Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 17, 11:30   #41 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Ciao, mi è arrivato il disegno della marutaka del P51. Purtroppo non ha le ordinate

Devo vedere se riesco a procurarlo della Royal. Ti farò sapere.
P51 da 35 pollici
P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone

P51 da 47 pollici
P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone

Ad una prima occhiata sembrano completi

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 12:10   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
P51 da 35 pollici
P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone

P51 da 47 pollici
P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone

Ad una prima occhiata sembrano completi

Saluti!
Grazie Odi, sono perfetti!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 15:06   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Sono arrivati i disegni mancanti ed ho aggiunto anche il P38
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 21:10   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Problema sui disegni del Fw 190 e dello Spitfire. Entrambi i modelli hanno lo stabilizzatore a tavoletta invece che con profilo. Questo mi ha dato da pensare al fatto che con la tavoletta su tutti i modelli, mi toglierei molti problemi di misurazioni. Essendo piatti, ci metto sopra bolla e misuratore di incidenza ed è fatta.

Su modelli di queste dimensioni, quali sono le differenze tra coda con profilo e coda a tavoletta? Solo visiva o anche di prestazioni?
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 08:36   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
Problema sui disegni del Fw 190 e dello Spitfire. Entrambi i modelli hanno lo stabilizzatore a tavoletta invece che con profilo. Questo mi ha dato da pensare al fatto che con la tavoletta su tutti i modelli, mi toglierei molti problemi di misurazioni. Essendo piatti, ci metto sopra bolla e misuratore di incidenza ed è fatta.

Su modelli di queste dimensioni, quali sono le differenze tra coda con profilo e coda a tavoletta? Solo visiva o anche di prestazioni?
bella domanda, anche io sto progettando ed in effetti già costruendo un P51 da 1500 di apertura alare e visto che la fusoliera è ancora da fare, mi sono posto la stessa domanda.
Poi ho visto kit ARF anche di 1600 con piani di coda a tavoletta e quindi mi sono convinto che a parte l'estetica la scelta influisca poco, l'importante sarà arrotondare bene il bordo di attacco e rastremare quello di uscita.
Dopo tutto il profilo sarebbe simmetrico, può influire l'eventuale angolo di calettamento.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 12:44   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Interessante domanda....... qui ci vuole l'esperienza di ODI o del GrandeCapo (non me ne vogliano gli altri bravi progettisti ma io conosco solo loro!)
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 13:36   #47 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Interessante domanda....... qui ci vuole l'esperienza di ODI o del GrandeCapo (non me ne vogliano gli altri bravi progettisti ma io conosco solo loro!)
Io non sono un esperto, mi so solo vendere bene (c'è diversa gente su questo forum che è non una, ma dieci spanne sopra di me, solo che hanno meno tempo del sottoscritto )

Su modelli così piccoli non ci sono grandi differenze tra piani profilati o a tavoletta, sicuro che con piani profilati il drag è minore e la risposta più precisa, ma resta che su riproduzioni così piccole la differenza in volo è del tutto trascurabile.
Però (c'è sempre un però..) un piano a tavoletta non offrirà mai la rigidità che può dare un piano centinato e rivestito e infine la domanda che mi farei su delle riproduzioni non è : "perché non farli tutti a tavoletta", piuttosto è: "perché non farli tutti profilati".


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 16:45   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
mah, più che altro per non impazzire con le misurazioni dopo. Con la tavoletta è più veloce e ci sono meno possibilità di errore. Con il profilato non posso usare la bolla. O c'è qualche trucchetto per farlo?
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 16:57   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
mah, più che altro per non impazzire con le misurazioni dopo. Con la tavoletta è più veloce e ci sono meno possibilità di errore. Con il profilato non posso usare la bolla. O c'è qualche trucchetto per farlo?
Allora giro la domanda, lo scopo è quello di dare il massimo in ogni singolo modello? Oppure hai già stimato uno "sforzo massimo" da suddividere in una flotta intera per ottenere poi dei modelli mediocri?

Di sistemi per misurare la bolla del piano di quota, che poi è lo stesso problema che hai sulle ali... ce ne sono parecchi.

Uno a caso, ricavati la dima di una centina dell'estradosso rivestita e di estremità nel compensato (Quindi il negativo, ne più ne meno che lo scaletto) con relativi piedini per far sì che stia in piedi, fanne una copia identica, poggiali sopra le rispettive centine, una a sinistra, una a destra e poi ci metti sopra la bolla. Se la deriva da fastidio, niente di più semplice, capovolgi il modello.

Più semplice, meno preciso e più pesante, prendi due oggetti identici (per esempio due barattoli vuoti o due bombolette spray) poggiali in mezz'aria al CP dell'ala, circa 30% della corda, uno su un ala, uno sull'altra a distanza equivalente dell'asse della fusoliera. Se la distanza è notevole , poggiati sopra una stadia di metallo che servirà da base per la bolla.

Ecc..

La messa in bolla è importante, ma qualche decimo di grado di margine non cambiano nulla su un modello simile, le incidenze invece, quelle devono essere precise e o hai uno strumento apposito, o hai uno strumento apposito

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 19:45   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Grazie Odi dell'intervento! Quindi se non c'è apprezzabile differenza ..... io li farei profilati!! Lavori di più ma poi ne sarai appagato. Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero.
Se il problema è metterli a 90° rispetto all'asse verticale oltre ai consigli già dati potresti anche mettere l'asse verticale della fusoliera a "piombo" su di un piano usando una squadra e poi metti un ago alla mezzaria delle due estremità del piano di coda e sempre con una squadra millimetrata leggi la distanza dal piano e li regoli fino a che non è uguale da tutte e due le parti. Discorso diverso per l'incidenza ovvio.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
febbre da biplano.. kantees Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 31 agosto 12 12:03
Febbre ......da Beaver giobass Aeromodellismo Idrovolanti 2 23 novembre 11 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002