07 maggio 17, 11:30 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone P51 da 47 pollici P-51D Mustang plan - Free download - Outerzone Ad una prima occhiata sembrano completi Saluti!
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08 maggio 17, 12:10 | #42 (permalink) Top | |
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09 maggio 17, 21:10 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: milano
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Problema sui disegni del Fw 190 e dello Spitfire. Entrambi i modelli hanno lo stabilizzatore a tavoletta invece che con profilo. Questo mi ha dato da pensare al fatto che con la tavoletta su tutti i modelli, mi toglierei molti problemi di misurazioni. Essendo piatti, ci metto sopra bolla e misuratore di incidenza ed è fatta. Su modelli di queste dimensioni, quali sono le differenze tra coda con profilo e coda a tavoletta? Solo visiva o anche di prestazioni? |
10 maggio 17, 08:36 | #45 (permalink) Top | |
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Poi ho visto kit ARF anche di 1600 con piani di coda a tavoletta e quindi mi sono convinto che a parte l'estetica la scelta influisca poco, l'importante sarà arrotondare bene il bordo di attacco e rastremare quello di uscita. Dopo tutto il profilo sarebbe simmetrico, può influire l'eventuale angolo di calettamento. | |
10 maggio 17, 13:36 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Su modelli così piccoli non ci sono grandi differenze tra piani profilati o a tavoletta, sicuro che con piani profilati il drag è minore e la risposta più precisa, ma resta che su riproduzioni così piccole la differenza in volo è del tutto trascurabile. Però (c'è sempre un però..) un piano a tavoletta non offrirà mai la rigidità che può dare un piano centinato e rivestito e infine la domanda che mi farei su delle riproduzioni non è : "perché non farli tutti a tavoletta", piuttosto è: "perché non farli tutti profilati". Saluti!
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10 maggio 17, 16:45 | #48 (permalink) Top |
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mah, più che altro per non impazzire con le misurazioni dopo. Con la tavoletta è più veloce e ci sono meno possibilità di errore. Con il profilato non posso usare la bolla. O c'è qualche trucchetto per farlo? |
10 maggio 17, 16:57 | #49 (permalink) Top | |
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Di sistemi per misurare la bolla del piano di quota, che poi è lo stesso problema che hai sulle ali... ce ne sono parecchi. Uno a caso, ricavati la dima di una centina dell'estradosso rivestita e di estremità nel compensato (Quindi il negativo, ne più ne meno che lo scaletto) con relativi piedini per far sì che stia in piedi, fanne una copia identica, poggiali sopra le rispettive centine, una a sinistra, una a destra e poi ci metti sopra la bolla. Se la deriva da fastidio, niente di più semplice, capovolgi il modello. Più semplice, meno preciso e più pesante, prendi due oggetti identici (per esempio due barattoli vuoti o due bombolette spray) poggiali in mezz'aria al CP dell'ala, circa 30% della corda, uno su un ala, uno sull'altra a distanza equivalente dell'asse della fusoliera. Se la distanza è notevole , poggiati sopra una stadia di metallo che servirà da base per la bolla. Ecc.. La messa in bolla è importante, ma qualche decimo di grado di margine non cambiano nulla su un modello simile, le incidenze invece, quelle devono essere precise e o hai uno strumento apposito, o hai uno strumento apposito Saluti!
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10 maggio 17, 19:45 | #50 (permalink) Top |
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Grazie Odi dell'intervento! Quindi se non c'è apprezzabile differenza ..... io li farei profilati!! Lavori di più ma poi ne sarai appagato. Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero. Se il problema è metterli a 90° rispetto all'asse verticale oltre ai consigli già dati potresti anche mettere l'asse verticale della fusoliera a "piombo" su di un piano usando una squadra e poi metti un ago alla mezzaria delle due estremità del piano di coda e sempre con una squadra millimetrata leggi la distanza dal piano e li regoli fino a che non è uguale da tutte e due le parti. Discorso diverso per l'incidenza ovvio. |
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