Buon Anno anche a te! Progredisci benissimo, bravo! |
Ciao Ebinac, Buon Anno anche a te :) Sempre un po' con il freno a mano tirato :uhm:, ma i lavori proseguono. Finito anche il piano mobile, ancora da rifinire ma pronto per l'incollaggio ai boma https://lh3.googleusercontent.com/-D...o/SSA54209.JPG Fissati anche supporto motore, serbatoio e servo del motore https://lh3.googleusercontent.com/-b...o/SSA54218.JPG Nonostante la mole del modello, gli spazi all'interno delle gondole sono minimi tra carrello e serbatoio e, dove era stata progettata la posizione del servo motore, non ci stava. Ho dovuto trovare un'altra soluzione, ma funziona https://lh6.googleusercontent.com/-2...o/SSA54220.JPG Sulle quattro ordinate che faranno da congiunzione tra boma e gondole ho incollato delle "schiene" in compensato marino da 5 mm. che eviteranno flessioni (almeno spero :unsure:) https://lh3.googleusercontent.com/-R...o/SSA54223.JPG Tutta la robustezza della struttura sarà poi affidata alla ricopertura in balsa (da 3 mm.) e alla fibratura. Fissato anche il supporto della baionetta (prodotta dalla SIG) che sarà da fissare al pannello alare esterno https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/SSA54227.JPG Mancano ancora gli ancoraggi posteriori (tubetto e spinotto) e il sistema di ancoraggio del pannello alare esterno alla gondola, ma ci penserò quando avrò finito le strutture alari. Mi manca di ripetere il lavoro fatto fin qui anche alla gondola destra e poi il momento cruciale: l'incollaggio delle semiali alla fusoliera e soprattutto il fissaggio della coda alle gondole. Buoni lavori a tutti, soprattutto a quelli che riesco a seguire qui sul barone. |
Salve a tutti, Dopo aver assemblato le code con il piano orizzontale e fatto il "maniglione" per il trasporto della sezione di coda https://lh6.googleusercontent.com/-m...o/SSA54237.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-S...o/SSA54228.JPG ho potuto finalmente mettere la "bestia" sulle sue gambe https://lh3.googleusercontent.com/-_...o/SSA54245.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-G...o/SSA54239.JPG La lunghezza complessiva sarà di ca. 220 cm e quindi la divisione tra le sezione anteriore e posteriore è proprio indispensabile a meno di avere un van: io non l'ho :( I motori che ho scelto sono due ASP 4 T 180, eccone qui uno https://lh6.googleusercontent.com/-i...o/SSA54254.JPG che mi è servito da dima per i supporti motore. Questo è ancora nuovo, l'altro funziona egregiamente su uno Zlin di Bettini. Ha le stesse dimensioni dell'OS 120 e fino adesso ha dimostrato un'ottima affidabilità. Spero proprio che anche quello nuovo non mi dia problemi :P Adesso potrei completare la struttura delle ali centrali e della fusoliera, con il completamento dei longheroni a cassone e con la ricopertura in balsa, oppure dedicarmi ai pannelli alari esterni. Vista la fragilità della fusoliera in questo stato, forse le ali le lascerò ancora stare. Buoni lavori a tutti e voli ancora migliori. |
Da quando ho visto l'ultimo volo della fenice ho sempre riservato una certa ammirazione per questo aereo ed ora che ne vedo l'ossatura assemblata (in modo splendido, complimenti!) rinnovo lo stupore per quanto sia affascinante questo aereo! Seguirei il tuo esempio, non fosse che nella mia graduatoria degli aerei "BIG" che riprodurrei il Boxcar è al terzo posto.. :P Domanda, indipendentemente dal Van, ma in casa...dove lo trovi il posto per un bestione simile? :) Saluti! |
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I modelli a questo stadio, con le loro strutture a vista mi affascinano a tal punto che devo trovare il coraggio per iniziare il rivestimento e nascondere tutto il lavoro che c'è sotto. Per fortuna ci sono le foto.:wink: Splendido lavoro, complimenti. :clap: Ho un dubbio riguardo ai motori, ti conviene utilizzarne uno nuovo ed uno usato? Non corri il rischio di avere due motori "sbilanciati" ? |
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Ciao a tutti. |
Non ricordo dove...dovrei cercare, avevo visto una cosa interessante per i plurimotori, fotocellula molto piccola e discreta con relativo circuito stampato da alimentare a 6V che comanda due servi, gli stessi fissati al carburatore, permettono di settare un nr. di giri ottimale, alla sincronizzazione pensa poi il servo adeguando la carcerazione in tempo reale. |
sono meravigliato da un lavoro così egregio, e quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente quando secoli fa li vedevo decollare dalla pista di Vergiate!!! complimenti ancora. |
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Questa ditta vende da tempo dei sincronizzatori per motori a scoppio. Non conosco nessuno che li ha montati .anche perché chi vola a scoppio in genere odia la roba elettrica ..:D TITLE q |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56. |
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