BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/360743-fairchild-c-119g-flying-boxcar-2-8-metri-build-blog.html)

albiplano 06 luglio 16 22:18

Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog
 
Ciao a tutti,

Inizio oggi il build blog di una nuova costruzione che, spero in tempi non troppo lunghi, mi darà la possibilità di portare in volo uno dei bimotori da trasporto più conosciuti in Italia perché utilizzati dalla nostra aeronautica militare dagli anni ‘50 fino alla fine degli anni ‘70: il Fairchild C-119G Flying Boxcar, o vagone volante.

È stato un aereo utilizzato principalmente per il lancio dei paracadutisti, ad esempio con la 46° aerobrigata di stanza a Pisa, e del quale esistono ancora alcuni esemplari usati come gate guardians.

Qui di seguito alcune foto dell’aereo e della livrea che vorrei cercare di riprodurre

https://lh5.googleusercontent.com/--...no/2272442.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-M...25281%2529.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-G...no/1605336.jpg


Di questo aereo esiste già una fantastica riproduzione progettata e costruita da Antonio Cellini. Sono presenti in rete video di questo modello che è un vero capolavoro. Il livello di riproduzione di quel modello non è per me neanche lontanamente avvicinabile, ma cercherò comunque di rendere il mio “vagone volante” quanto più verosimile possibile, tenendo conto dei limiti del kit che ho a disposizione, di scala più piccola e, ovviamente, dei limiti costruttivi personali.

La scala del modello sarà di 1/12. Potrebbe sembrare piccola, ma comunque verrà un modello con un’aperura alare di quasi 2 metri e ottanta e un peso stimato di 13 chili. Il kit arriva dalla Precision Cut Kit e si basa sui piani di Dave Palmer. Su internet ho trovato solo build-blog molto parziali nei quale non si fanno certo complimenti né ai piani né alla precisione di tutti i tagli dei pezzi. In effetti un po’ di esperienza di interpretazione dei piani costruttivi ce l’ho, ma fatico molto lo stesso a capire quali potranno essere i passi giusti per non compromettere subito il lavoro. Si vedrà.

La scatola è relativamente piccola pensando al modello finale. I pezzi sono stati saggiamente ordinati in sacchetti trasparenti con etichetta che specifica il loro utilizzo (fusoliera, derive, ali etc.) e anche tutti i listelli sono nastrati a gruppi e marchiati con una piccola etichetta o con scritte a mano: senza queste indicazioni, trovare i pezzi giusti sarebbe un incubo. Le ordinate e tutti i pezzi tagliati al laser riportano una sigla che fa riferimento ai piani (purtroppo non sempre chiarissima). Tutto sommato mi sembra che si tratti di un tipo di kit molto curato.


https://lh4.googleusercontent.com/-k...o/SSA53725.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-j...o/SSA53732.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-b...o/SSA53736.JPG


Per il momento, ho cominciato a controllare i piani e la presenza dei primi pezzi necessari per iniziare la costruzione, e sono cominciate le sorprese. Mancano nella scatola alcuni listelli e alcuni pezzi in compensato che servono per impostare la fusoliera sul piano da costruzione :(. Mi era successo anche con lo SPAD che mancassero i pezzi iniziali. Va beh, poco male, si può rimediare, ma i listelli sono in pollici e quindi ho dovuto ordinarne un piccolo stock delle diverse misure presenti nella scatola per evitare ulteriori sorprese. Dovrebbero arrivare a giorni, spero :uhm:.

La costruzione, avendo dato un'occhiata ai piani, è particolarmente impegnativa sia per la tipologia di aereo (bimotore, triplo carrello retrattile, pannelli alari esterni e coda rimovibili dal corpo centrale, flaps interni ed esterni) che per le mie capacità, quindi prevedo tempi molto lunghi e una costruzione molto “ragionata” nella speranza di evitare …. cappellate storiche :P.

Si comincia con la costruzione della fusoliera che da sola, senza contare le derive, misura poco meno di un metro e cinquanta. Ancora qualche giorno per procurarmi una tavola piana e per cercare di capire i piani :uhm:…..e poi comincerò a mettervi sopra i primi pezzi.

Alla prossima.

Yorick 06 luglio 16 23:07

In bocca al lupo. So che ce la farai, anche se è una bella impresa.

Jack Frost 07 luglio 16 11:24

Fairchild C-119G Flying Boxcar, ovvero il vagone volante
 
Complimenti per l'impegno! Aeromodellisticamente ti seguirò con ansia!!! Io su questo "cassone" c'ho volato!!!

Hutch65 07 luglio 16 12:07

Interessante
 
Ciao Albiplano,
complimenti per il soggetto. Seguo silenziosamente.:rolleyes:

German 07 luglio 16 12:20

IL mitico C119!!!
 
Bel progetto, complimenti per l'ardimentosa sfida costruttiva. Puoi cortesemente darci info sull'acquisto del kit, grazie.

damgiu 07 luglio 16 13:04

Le tue realizzazioni sono sempre di alto livello, per i soggetti e la realizzazione magistrale.

Per questo modello potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questo sito:
Nouvelle page 1

Il modello è della stessa taglia del tuo, ma realizzato completamente in polistirolo tagliato con la cnc, e la parte che può interessarti maggiormente e come ha realizzato i carrelli.

Buona costruzione.

mattiamagno 07 luglio 16 14:04

chiaramente ti seguo pure io con enorme felicità, le tue costruzione meritano sempre di essere seguite :)

nel caso tu voglia fotografie dettagliate, mi rendo disponibile per andarle a fare presso la 46° brigata, che hanno alcuni velivoli in mostra statica.. :) non so in che condizioni però.. :)

pewiter 07 luglio 16 20:50

Ciao, puoi contare anche me fra quelli che seguiranno il tuo lavoro! Non importa quanto tempo ci metterai a finirlo (io non ci metto mai meno di due anni!!!), sarà un piacere condividerlo insieme! Grande impresa e grande Albiplano!!

Trinacria 07 luglio 16 21:40

Si ma non ci mettere quello schifo di motori a benzina:D

Ebinac 08 luglio 16 13:39

Che progetto magnifico! Complimenti!
Ti seguirò con grande piacere.
Nonostante le difficoltà, conosciamo il tuo talento, allora ci fidiamo di te per un grande risultato! B)
Buona fortuna e a presto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002