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albiplano 03 giugno 21 20:13

.. e questo mi dispiace, Gran Decapo, e mi dispiace pure che un B-26 come quello in foto sia definito "buonanima". Spero che sia trapassato dopo aver volato invece che prendere polvere e diventare vecchio in deposito come il mio...

In ogni caso, buona serata.

Ehstìkatzi 03 giugno 21 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 5226161)
.. e questo mi dispiace, Gran Decapo, e mi dispiace pure che un B-26 come quello in foto sia definito "buonanima". Spero che sia trapassato dopo aver volato invece che prendere polvere e diventare vecchio in deposito come il mio...

In ogni caso, buona serata.

Un decollo, 4 minuti di volo e niente atterraggio...:(

https://www.youtube.com/watch?v=5RF1U9Zrc7o

albiplano 03 giugno 21 20:56

Ci credi che vorrei non averlo visto? Che peccato. Un grande lavoro e un bellissimo modello, indipendentemente da come purtroppo è andata a finire. Fa parte del gioco.

abramo.nerva 03 giugno 21 21:47

Cavolo, che scherzo!

Ma hai scoperto il motivo di uno stallo così cattivo?

Ehstìkatzi 03 giugno 21 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da abramo.nerva (Messaggio 5226167)
Cavolo, che scherzo!

Ma hai scoperto il motivo di uno stallo così cattivo?

Per la verità ero rimasto molto perplesso e poco convinto, mi sembrava che il modello avesse velocità più che sufficiente, poi, riguardando il filmato ho creduto di aver individuato il perchè di quell'avvicinamento ondeggiante e del tragico finale. Il carrello anteriore, preso in USA, era stato concepito con un sistema di comando del ruotino anteriore di difficile realizzazione e quindi poco affidabile in funzione anche del fatto che la ruota deve ruotare e disporsi piatta in fusoliera. Preoccupato di avere problemi in decollo ho pensato di miscelare il gas dei motori col direzionale ed effettivamente il sistema funzionava alla grande, il modello girava anche meglio che con la ruota orientabile, si vede anche nel filmato come il decollo sia perfetto. Purtroppo non ho pensato, o meglio l'ho pensato, ma mi sono detto che tanto in volo il direzionale non sarebbe stato usato, di disinserire la miscelazione in volo. Guardando attentamente il filmato si vede ad un certo punto che il direzionale è girato, probabilmente la mia abitudine con gli alianti mi ha fatto correggere più volte col direzionale creando l'ondeggiamento che ha poi richiesto una correzione più grande che ha provocato il disastro.

abramo.nerva 04 giugno 21 00:37

mi sa che è stata quella la causa.

Che peccato...... :(

albiplano 06 gennaio 22 19:20

Ciao a tutti, e ciao Giorgio,

Causa forzato rallentamento dei lavori sul Dornier, ho potuto finalmente dedicarmi dopo tanto tempo a dei progressi sul "vagone".

Per tanto tempo non ho trovato soluzione ad un problema tecnico che magari a molti di voi sarebbe riuscito di risolvere in qualche ora: l'apertura e la chiusura degli sportelli dei carrelli. Speravo di trovare una soluzione solo meccanica (e c'ero quasi riuscito) ma la complessità della forma e dei movimenti del carrello principale mi hanno portato ad un vicolo cieco. :(

Avevo acquistato anche una centralina programmabile per passare alla soluzione con gli sportelli mossi dai servi, ma non c'è stato verso per me di farla funzionare. Altro vicolo cieco. :(

Poco fa mi sono imbattuto in una descrizione di una parte delle funzioni svolte dalla mia radio FrSky, sulla quale ho ancora il sistema operativo originale (l'FrOS), e ho finalmente scoperto che la mia radio, tramite i cosiddetti Logic Switches, può fare anche da centralina per comandare aperture, chiusure, ritardi etc. e quindi ho trasferito il modello su questa radio adottando due riceventi per avere sedici canali (li userò tutti :blink:) e sbagliando e riprovando, sono arrivato ad avere gli sportelli funzionanti, mossi da due micro servi.







per il momento ho finito (quasi) il carrello sinistro, ma per quello destro la strada è già tracciata.


Il carrello anteriore è ancora più rognoso (questo modello è proprio un incubo :unsure:), quindi......... si vedrà.

Ciao a tutti.

Ehstìkatzi 06 gennaio 22 19:52

Sul mio sfortunato B-26 gli sportelli erano manovrati da servi alari piatti, uno per i due del carrello anteriore e due ciascuno per quelli posteriori tutti su un unico canale.
Il loro movimento era determinato, così come quello dei carrelli, da un interruttore a 3 posizioni. Il primo scatto apriva gli sportelli il secondo azionava il carrello, bisognava solo ricordarsi di permettere il movimento di una cosa o dell'altra prima di passare al secondo scatto. Molto più soddisfacente avere una centralina o il Tx che permette la sequenza autonomamente.:rolleyes:

P.S.
i portelli sono la mia dannazione.:unsure:

Jack Frost 08 gennaio 22 10:45

FairFairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog
 
Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 5236733)
Ciao a tutti, e ciao Giorgio,

Causa forzato rallentamento dei lavori sul Dornier, ho potuto finalmente dedicarmi dopo tanto tempo a dei progressi sul "vagone".

Per tanto tempo non ho trovato soluzione ad un problema tecnico che magari a molti di voi sarebbe riuscito di risolvere in qualche ora: l'apertura e la chiusura degli sportelli dei carrelli. Speravo di trovare una soluzione solo meccanica (e c'ero quasi riuscito) ma la complessità della forma e dei movimenti del carrello principale mi hanno portato ad un vicolo cieco. :(

Avevo acquistato anche una centralina programmabile per passare alla soluzione con gli sportelli mossi dai servi, ma non c'è stato verso per me di farla funzionare. Altro vicolo cieco. :(

Poco fa mi sono imbattuto in una descrizione di una parte delle funzioni svolte dalla mia radio FrSky, sulla quale ho ancora il sistema operativo originale (l'FrOS), e ho finalmente scoperto che la mia radio, tramite i cosiddetti Logic Switches, può fare anche da centralina per comandare aperture, chiusure, ritardi etc. e quindi ho trasferito il modello su questa radio adottando due riceventi per avere sedici canali (li userò tutti :blink:) e sbagliando e riprovando, sono arrivato ad avere gli sportelli funzionanti, mossi da due micro servi.







per il momento ho finito (quasi) il carrello sinistro, ma per quello destro la strada è già tracciata.


Il carrello anteriore è ancora più rognoso (questo modello è proprio un incubo :unsure:), quindi......... si vedrà.

Ciao a tutti.



:yeah: .... ohooo... che-ggioia stamattina prendendo il caffettino... sentire l'avviso di notifica che, le anonime e pregiate "Officine Costruzioni Aeronautiche Albiplano" riaprivano la linea produttiva Fairchild C-119 Flying Boxcar... finalmente!!! :clap:

Ciao LUCA, buon Anno Nuovo!

italo.driussi 08 gennaio 22 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5236734)
Sul mio sfortunato B-26 gli sportelli erano manovrati da servi alari piatti, uno per i due del carrello anteriore e due ciascuno per quelli posteriori tutti su un unico canale.
Il loro movimento era determinato, così come quello dei carrelli, da un interruttore a 3 posizioni. Il primo scatto apriva gli sportelli il secondo azionava il carrello, bisognava solo ricordarsi di permettere il movimento di una cosa o dell'altra prima di passare al secondo scatto. Molto più soddisfacente avere una centralina o il Tx che permette la sequenza autonomamente.:rolleyes:

P.S.
i portelli sono la mia dannazione.:unsure:

La fx30 lo fa, sono i mixer tipo offset.
Sequenze e rallentamenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.

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