Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 14, 15:29   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da nga64 Visualizza messaggio
la distanza è 44 mm
Supponiamo che in un normale atterraggio tutto il peso venga a gravare su una sola ruota senza che ci siano accelerazioni che provocano un aumento di carico ( un quasi normale atterraggio ).

Si crea un momento flettente pari a Mf = 16*44 = 704 kg*mm
Il modulo di resistenza di una sezione circolare piena vale Wf = 0,1 * d^3 = 51,2 mm^3
La sollecitazione di flessione sigma vale = Mf/Wf = 704 / 51,2 = 13,8 kg/mm^2

Che sembra abbastanza lontano dai 24 kg/mm^2 limite di snervamento della barra, ma è piuttosto basso, basta un rimbalzo che crei un'accelerazione di 2G e sei oltre il limite.
C'è da considerare inoltre che la filettatura crea un effetto di intaglio che riduce ulteriormente la resistenza del materiale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 16:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Grazie per il calcolo della tolleranza e devo dire che il tuo aiuto è stato prezioso perché non avrei saputo farlo così in dettaglio ma , l'avevo considerato solo a livello spannometrico .
Devo dire però che sono abbastanza soddisfatto dal momento che siamo quasi a metà del limite di snervamento .
Per esperienza di volo con modelli di queste dimensioni in atterraggio non ho mai avuto rimbalzi significativi anche perché questa manovra la eseguo sempre sotto controllo motore .
Sono d'accordo che comunque un rimbalzo possa creare danni ma , in questo caso a preoccuparmi non sono tanto gli assali quanto il carrello e l'attacco stesso del carrello .
Con queste preziose informazioni comunque avrò la possibilità di cercare una barra o un bullone di durezza 8.8 e vedere se riesco a tornirla . Se non dovessi riuscire allora sceglierò una 12.9 e a quel punto anziché tornirla la passerò in rettifica per ottenere il miglior risultato . Una domanda vorrei farti : nella mia zona ho fatto veramente fatica a reperire il materiale , sapresti indicarmi un luogo od un sito dove poter trovare viti bulloni o barre con passi fini ?
Fa sempre piacere poter interagire con una persona competente e disponibile per cui sentitamente ti ringrazio .
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 16:53   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da nga64 Visualizza messaggio
Grazie per il calcolo della tolleranza e devo dire che il tuo aiuto è stato prezioso perché non avrei saputo farlo così in dettaglio ma , l'avevo considerato solo a livello spannometrico .
Devo dire però che sono abbastanza soddisfatto dal momento che siamo quasi a metà del limite di snervamento .
Per esperienza di volo con modelli di queste dimensioni in atterraggio non ho mai avuto rimbalzi significativi anche perché questa manovra la eseguo sempre sotto controllo motore .
Sono d'accordo che comunque un rimbalzo possa creare danni ma , in questo caso a preoccuparmi non sono tanto gli assali quanto il carrello e l'attacco stesso del carrello .
Con queste preziose informazioni comunque avrò la possibilità di cercare una barra o un bullone di durezza 8.8 e vedere se riesco a tornirla . Se non dovessi riuscire allora sceglierò una 12.9 e a quel punto anziché tornirla la passerò in rettifica per ottenere il miglior risultato . Una domanda vorrei farti : nella mia zona ho fatto veramente fatica a reperire il materiale , sapresti indicarmi un luogo od un sito dove poter trovare viti bulloni o barre con passi fini ?
Fa sempre piacere poter interagire con una persona competente e disponibile per cui sentitamente ti ringrazio .
Bulloneria classe 8.8 ( non durezza, ma classe ) è di uso comune, qualsiasi ferramenta dovrebbe averla, difficile invece che l'abbiano i vari "fai da te".
Perchè usare passi fini ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 20:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Perché tornendo o rettificando una vite M 10 con filetto passo 1,5 per arrivare ad avere una superficie perfettamente liscia si deve scendere fino a 7,90 mm ed a questo punto c'è troppo gioco per il cuscinetto da 8 mm . Tornendo invece un passo 1,25 sullo stesso diametro di vite ho notato che la superficie perfettamente liscia si ottiene già a 8 mm .
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 20:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
la butto li.. magari è una cacchiata.. e se la lasci a 8 e non ottieni perfettamente liscia? alla fine basta che sia concentrica al foro del cuscinetto.. se non ha appoggio su tutta la superficie cosa cambia?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 21:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Supponiamo che in un normale atterraggio tutto il peso venga a gravare su una sola ruota senza che ci siano accelerazioni che provocano un aumento di carico ( un quasi normale atterraggio ).

Si crea un momento flettente pari a Mf = 16*44 = 704 kg*mm
Il modulo di resistenza di una sezione circolare piena vale Wf = 0,1 * d^3 = 51,2 mm^3
La sollecitazione di flessione sigma vale = Mf/Wf = 704 / 51,2 = 13,8 kg/mm^2

Che sembra abbastanza lontano dai 24 kg/mm^2 limite di snervamento della barra, ma è piuttosto basso, basta un rimbalzo che crei un'accelerazione di 2G e sei oltre il limite.
C'è da considerare inoltre che la filettatura crea un effetto di intaglio che riduce ulteriormente la resistenza del materiale.

Mangiato pesante Grande Capo??

Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello...

Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio

Il problema dell'utente,mi pare che sia puramente "tecnico", dovendo adattare un cuscinetto con interno 8 che se ricavato da un passo 10 MA (10x1.5) non consente di asportare completamente la filettatura, essendo il nocciolo appunto di diametro inferiore a 8.

Mi pare sia questa l'unica ragione per cui ha usato un 10 MB (10x1.25).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 00:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
a Mattiamagno
ciao avevo considerato quello che dici ma , quando faccio un modello , mi piace che sia perfetto e che tutto combaci alla perfezione .

a Pepe46
posso dire che quello che hai scritto è stato esattamente il problema che ho riscontrato e la mia difficoltà è stata quella di reperire un 10 MB ed anche a te vorrei chiedere se conosci un posto o un sito dove sia possibile comprare queste cose con facilità .
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 06:28   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Mangiato pesante Grande Capo??

Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello...

Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio

Il problema dell'utente,mi pare che sia puramente "tecnico", dovendo adattare un cuscinetto con interno 8 che se ricavato da un passo 10 MA (10x1.5) non consente di asportare completamente la filettatura, essendo il nocciolo appunto di diametro inferiore a 8.

Mi pare sia questa l'unica ragione per cui ha usato un 10 MB (10x1.25).
Non bisogna confondere il taglio con la flessione.
Una sezione di 50 mm^2 a taglio ( diametro 8 mm ) moltiplicata per il carico di snervamento di 24 * (3^1/2 )/3 kg/mm^2 porta un carico di 700 kg.
A flessione è confermato il calcolo precedente semplicemente rovesciandolo e cioè:
24*51= 1224 che diviso 44 dà un carico che provoca snervanento di 28 kg.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruote per maxi 3DPisu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 28 aprile 14 13:38
48+1 assali Marklin,vendo. ZioSogliolone Merc. Ferromodellismo 1 11 ottobre 12 22:17
perni ruote su maxi-modelli. terminator7 Aeromodellismo Volo 3D 10 15 febbraio 10 06:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002