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Vecchio 13 aprile 12, 06:26   #1 (permalink)  Top
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bimotore Dornier DO-28

ciao, ho ereditato uno scheletro di un Do-28 , in pratica la fusoliera è quasi finita, le ali mancano da ricoprire e piani di coda e direzinale sono da fare integralmente, in rete ho trovato gran poco su questo aereo, non sono un veterano della costruzione ma mi piacerebbe finirlo, ho alcuni dubbi:
1) che profili uso per direzionle e piani di coda (non ho i disegni)
2) mi hanno dato 2 motori 25supertigre 2T che erano stati presi 30 anni fa. Secondo voi è meglio mettere 2 motori a scoppio o 2 elettrici? mi dicono che esiste un dispositivo che per i motori glow li mantiene agli stessi giri....
3) con cosa lo ricopro o lo coloro?
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bimotore Dornier DO-28-02.jpg   bimotore Dornier DO-28-do-28_marine_01.jpg   bimotore Dornier DO-28-dorn_do-28d.jpg   bimotore Dornier DO-28-dornier28_3v.jpg   bimotore Dornier DO-28-match_do-27-bottom.jpg  

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Vecchio 16 aprile 12, 06:07   #2 (permalink)  Top
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nessuno ni suggerisce un profilo per piani di coda e direzionale?
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Vecchio 16 aprile 12, 09:37   #3 (permalink)  Top
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Sicuramente dovrai usare un profilo simmetrico... molto simmetrico.
Se vuoi sapere se usare il NACA1234 piuttosto che il NACA4567 allora fai prima a prenderti il disegno di un modello e ricalcare il probilo che è stato usato.
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Vecchio 16 aprile 12, 22:40   #4 (permalink)  Top
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Sicuramente dovrai usare un profilo simmetrico... molto simmetrico.
Se vuoi sapere se usare il NACA1234 piuttosto che il NACA4567 allora fai prima a prenderti il disegno di un modello e ricalcare il probilo che è stato usato.

il poblema è che poi li devo dimensionare i base al mio aereo
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Vecchio 17 aprile 12, 11:30   #5 (permalink)  Top
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Sicuramente dovrai usare un profilo simmetrico... molto simmetrico.
Se vuoi sapere se usare il NACA1234 piuttosto che il NACA4567 allora fai prima a prenderti il disegno di un modello e ricalcare il probilo che è stato usato.
Scusa l'ignoranza m-sax, perché dici che deve sicuramente essere simmetrico? Per fedeltà nella riproduzione o c'è anche qualche motivo che non so per cui in questo caso un piano-convesso non va bene?
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 17 aprile 12, 12:47   #6 (permalink)  Top
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Scusa l'ignoranza m-sax, perché dici che deve sicuramente essere simmetrico? Per fedeltà nella riproduzione o c'è anche qualche motivo che non so per cui in questo caso un piano-convesso non va bene?
In effetti la tua obiezione ha senso
Un profilo simmetrico però ti risolve il problema del calettamento perchè il piano di quota sicuramente vola a 0°. Con un profilo non-simmetrico, qualunque esso sia, non saprei dire...
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Vecchio 20 aprile 12, 05:09   #7 (permalink)  Top
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In effetti la tua obiezione ha senso
Un profilo simmetrico però ti risolve il problema del calettamento perchè il piano di quota sicuramente vola a 0°. Con un profilo non-simmetrico, qualunque esso sia, non saprei dire...
Penso sia obbligatorio non avere portanza nei piani di coda.
Che programma mi consigliate (facile) per stampare il profilo delle centine dei piani di coda e direzionale, non li ho mai usati...
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Vecchio 20 aprile 12, 14:54   #8 (permalink)  Top
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Penso sia obbligatorio non avere portanza nei piani di coda.
Che programma mi consigliate (facile) per stampare il profilo delle centine dei piani di coda e direzionale, non li ho mai usati...
Sicuramente Profili
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Vecchio 24 aprile 12, 05:58   #9 (permalink)  Top
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ho iunstallato profili ma adesso chi mi da una mano? non è proprio semplicissimo
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Vecchio 24 aprile 12, 06:43   #10 (permalink)  Top
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Sicuramente Profili
ho calcolato le proporzioni, allora i piani di coda considerando che ogni semiala è di 1100cm senza considerare la parte della fusoliera, mezzo pino è 460cm di dunghezza e larghezza senza considerare la parte mobile 163cm ...

chi mi aiuta a fare un progetto con profili?

non vi sembrano enormi questi piani di coda?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
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