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fabiovitti 31 gennaio 18 20:01

Il vespa andrà a sostituire l' sf 260, sarà l'aereo su cui gli allievi piloti prenderanno il primo brevetto.

MAXZANI 01 febbraio 18 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5085315)
Il vespa andrà a sostituire l' sf 260, sarà l'aereo su cui gli allievi piloti prenderanno il primo brevetto.

Impegnativo sostituire il 260........macchina eccellente sotto tutti i punti di vista.....

volarino 01 febbraio 18 08:23

Buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

Direi di tornare a noi con i nostri aeromodelli con un quesito.
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non necessita nessun convogliamento ci penseranno le ventole a prendersi l'aria
posto le foto:

la prima fa vedere vista da sopra la camera pre ventole
la seconda fa vedere l'ingresso aria alla pre ventole
naturalmente ci sarà una parete che chiuderà a filo le ventole e lascerà solo le bocche delle ventole a prendersi l'aria.

la terza fa vedere lo spazio pre ventola tra bocche ventola ed ingresso bocca aria

fatemi sapere
grazie.
:huh: :o: :D

volarino 01 febbraio 18 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da volarino (Messaggio 5085370)
Buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

Direi di tornare a noi con i nostri aeromodelli con un quesito.
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non necessita nessun convogliamento ci penseranno le ventole a prendersi l'aria
posto le foto:

la prima fa vedere vista da sopra la camera pre ventole
la seconda fa vedere l'ingresso aria alla pre ventole
naturalmente ci sarà una parete che chiuderà a filo le ventole e lascerà solo le bocche delle ventole a prendersi l'aria.

la terza fa vedere lo spazio pre ventola tra bocche ventola ed ingresso bocca aria

fatemi sapere
grazie.
:huh: :o: :D

aggiungo una foto con vista dall'alto ed segnato in rosso la paratia che chiude tutto ciò che viene dopo l'ingresso delle ventole lasciando aperto solo i fori delle ventole.

volarino 03 febbraio 18 08:32

Ho risolto il dubbio che mi sono posto sulle ventole
grazie.

fabiovitti 03 febbraio 18 09:27

e quindi come farai?
Mi interessa molto vedere gli sviluppi del tuo modello, io ho un c22j della master fly che prende polvere da anni e che devo rimettere in sesto con ventola elettrica.
Il tuo è bello perchè effettivamente prende l'aria solo da sopra e non da un foro sotto la pancia.

pave 52 03 febbraio 18 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da volarino (Messaggio 5085370)
......
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non......:D

Per quel poco che so di ventole credo che lasciare il labbro anteriore del condotto a spigolo riduce il rendimento del gruppo ventola.
È importante che l'imbocco sia raccordato a raggio, poi forse lasciarle aspirare direttamente dalla camera può andar bene, fare condotti di adduzione con diametri e raggi così sacrificati rischia di essere controproducente.

volarino 06 febbraio 18 08:46

A detta di esperti che le ventole le vendono e ci volano :

1- l'ingresso deve essere (minimo) in quadrato come quello delle ventole meglio se in più.

2- il labbro aumenta del 15/20% il tiro anche se la ventola è in fusoliera come nel mio caso.

3- la paratia deve essere longitudinale alle due ventole (essendo vicine) per non far influenzare il tiro,la divisione deve essere almeno di 8/10 cm. cosi ogni ventola si prende l'aria che gli necessita senza andare a influenzare l'altra ventola.

4- la paratia come si vede nella foto da me postata non serve perché la ventola anche se ha il vuoto intorno tira solo l'aria che gli serve per la spinta.

Quanto scritto non è farina del mio sacco ma testimonianze di chi con le ventole ci vola.

volarino 06 maggio 18 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5085766)
e quindi come farai?
Mi interessa molto vedere gli sviluppi del tuo modello, io ho un c22j della master fly che prende polvere da anni e che devo rimettere in sesto con ventola elettrica.
Il tuo è bello perchè effettivamente prende l'aria solo da sopra e non da un foro sotto la pancia.

Certo che puoi farlo volare con 1 o 2 ventole intubate dipende dal peso ed ingombro vano ventole.

volarino 10 aprile 19 15:22

si può chiudere.


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