![]() |
Fiat CR-32 Saluti a tutti Finito (e non ancora collaudato ) la ricostruzione dello spitfire ho iniziato la ricerca di un soggetto per la mia prossima costruzione. I parametri di ricerca erano più o meno tre: - costruzione in balsa - warbird WWII - Apertura alare non oltre 150 In pratica il marasma totale anche perché di warbirs ce ne una marea! Poi, una bella domenica faccio volare il mio P40 -una mattonella da 1kg con le ali motorizzato con un 2.5cc- e dopo l'ennesimo atterraggio di schiena mi rendo conto che il modello va da schifo ... quindi va "disarmato" e appeso al chiodo. A questo punto mi resterebbe in mano un motorello piccino picciò e 4 servi mini per farci un combat o simili. Me ne ritorno a casa e appena trovo un attimo di tempo, mi fiondo davanti al pc a cercare quale modello montare dietro a quel motore. Tutti i warbird che mi passano davanti scalati 1:10/12 o sono troppo grossi o sono troppo brutti o troppo russi o troppo ammerigani ... insomma non riesco a trovarne uno. Cosa che poi mi fa "incazzare" é che diverebbero tutti particolarmente lenti tirati dal quel motorello. "A questo punto tanto vale che mi faccio un biplano" dico. EUREKA! Inizio a passare un po' di biplani WWII Gloster Gladiator ... no, naca motore radiale e poca aria per l'elichina che ci monterei PT17 ... idem Swordfish ... enorme e naca pure a questo punto inizio a cercare di ricordare quali caccia WWII biplani avessero il motore in linea per avere una naca filante TigerMoth ... ce l'ho già ... e poi non é un caccia Fiat CR-32 ... é un caccia, é biplano (sesquiplano), ha il motore in linea È LUI! CR-32 -il caccia predecessore del più performante CR-42- impiegato con successo nella guerra di spagna del '38 e poi impiegato Africa Orientale e settentrionale durante la seconda guerra mondiale... con scarsi risultati. Un caccia che nulla poteva contro i hurricane ma che aveva la meglio solo contro i Gladiator. Il CR32 era un biplano oramai superato ma dalle intriseche doti di volo. Ho immediatamente ricercato tutto quello che potevo trovare in rete e su carta (pubblicazioni, fascicoli, libri), alla fine mi sono messo all'opera. Dopo parecchie sere passate a disegnare ho partorito il progetto. Per prima cosa ho scalato il trittico 1:10 e visto che l'apertura alare si avvicinava al metro (95cm) ho "stirato" l'ala per arrivare a questa misura L'ala inferiore invece é di 70cm, il profilo un clark Y. Ho scelto questo, in luogo di un più sicuro naca24xx, perché oltre al fatto che la costruzione dell'ala diviene piu semplice (niente scalini da interporre sul piano), il clark Y impone meno resistenza aerodinamica all'avanzamento ... anche se lo stallo dovrebbe essere un po' più brusco ... ma con queste grandezze e con i miei pollici lo stallo é sempre brusco a prescindere dal profilo :) L'ala inferiore ha un'incidenza di 2°, mentre i piani di coda gli ho ingranditi del 10%. La costruzione -come detto prima- sarà completamente in balsa e compensato, le ali ricoperte in "tela" (fodera dei vestiti "bemberg") come il resto delle superfici aperte (piani di coda, coda), la zona tra l'abitacolo e il parafiamma sarà ricoperta con balsa da 1.5mm. Il progetto é completo al 90% e verrà sicuramente modificato strada facendo con le opportune migliorie/modifiche costruttive. Il problema più ostico saranno i montanti e la cabana. Ho già in mente come fissarli ma per disegnarli precisi e azzeccare il giusto calettamente dell'ala supeririore sono un po' in alto mare ... però vedo la costa :wink: Due sere fa ho iniziato a tagliare le centine ... che tra intere e "mezze" sono 60! Ieri sera ho tagliato alcuni pezzi in compensato. Prossimamente metterò delle foto e alla fine il progetto. ciao Ruggero" |
Aspettiamo con pazienza (non tanta) Non riesco a ricordare quante volte ho pensato di iniziare la realizzazione di un modello del CR32. Aspetto il tuo progetto. Non potresti dare qualche ulteriore dettaglio sul programma CAD che stai usando? Grazie. Nereo |
Citazione:
ciao Ruggero" |
Complimente per la scelta!!! Ma come fai a essere così veloce a disegnare, io ci metto una vita solo per adattare un'ordinata su cad..:( |
Citazione:
'sto svizzero non lo sopporto più! :uhm: :lol: |
Bravo, bravo, bravo... Io sono anni che stò aspettando che un socio del mio club restituisca al legittimo proprietario il progetto di questo bellissimo caccia...speranza vana ovviamente... Mi sa tanto che fai prima tu a finirlo che io ad avere il progetto. Alex Citazione:
|
Io aprirei un Ruggiero fans club !!!! quando ci metti il file cad ??? |
Premetto che provengo or ora dalla visione di varie discussioni su rcscalebuilder.com e sono perciò parecchio depresso Detto questo non vorrei che vi aspettaste da me una megariproduzione iperdettagliata da maniaci. Il modello sarà un semi-scale per non dire semi-semi-scale, insomma un qualcosa che assomiglia il più possibile ad un CR-32, dopotutto la scala é piccina per questo. Non sono buono a far dettagli iper-realistici e così mi salvo. :wink: aggiungo l'unica foto che ho fatto fin'ora ciao Ruggero" |
Citazione:
:wink::wink: ciao Ruggero"senza i" |
Ciao Ruggero, col riscchio di essere monotono ti faccio per l'ennesima volta i miei complimenti, per l'accuratezza del progetto la scelta del soggetto e la velocità con cui costruisci. :approved::approved::approved: Io non ho ancora trovato il tempo di ultimare il Gladiator II (mi manca la resinatura dei vani serbatoio e servi, la fibratura dell'appoggio dell'ala e la verniciatura ) ma ho sempre pochissimo tempo e la finitura ne richiede tanto. Ho già stampato il tuo progetto del Tafano e quello sarà il mio prossimo. A parte questo piccolo OT ti auguro buon lavoro e sono sicuro che in tanti seguiremo con piacere i tuoi progressi. Ciao, Stefano. |
Ancora fresco per la perdita prematura dello Spitfire mi sono rimesso subito all'opera sul CR-32 ... distrarre la mente sul fattaccio di ieri aiuta ad elaborarlo meglio. Stamattina ho tagliato quasi tutti i pezzi in compensato. Per ora vado tagliando pezzi random "scavando" in tutti i rimasugli di balsa e compensato che ho in giro, una volta terminati quelli andrò ad acquistare quello che manca. Ieri sera poi ho modificato un pelo la coda in progetto. L'originale aveva il trave di coda con la parte supeririore in alluminio e l'inferiore in telam e non tutto in tela come credevo. vabbe ... ora basta, vado a cogliere castagne con la famiglia ciao Ruggero" |
Ecco gente seria.....tutto olio di gomito altro che CNC ..... Bravo!! Fai venire voglia alle persone di costruire..!:wink: |
fiat CR 32 2 Allegato/i Ciao, ho finito da pochissimo il mio CR32 (semiriproduzione) AA 1,55 motorizzato con un 70 4tempi, il disegno che ero riuscito a trovare, come tutti i disegni del CR32 fin ora esistenti derivano dal disegno sdi un modellino ad elastico degli anni 50 della Movo rielaborati dal compianto Cocco di Grosseto prima per volo vincolato (modello realizzato da mio padre negli anni 60) poi rc. beh posto i risultati del mio lavoro, sicuramente il tuo sara' meno Semi.......:):):) Ciao Luca |
Citazione:
Vedo che la cabana ha un "V" supplementare come mai? E cosa più importante ... il calettamento delle ali di quanti gradi é? ciao Ruggero" |
4 Allegato/i ciao, allora la cabana e' simile all'originale, tantoevvero che è una delle cose che ho modificato in fase di costruzione dal progetto che ho, sono stato anche al museo dell'AM a Vigna di Valle a fare le foto all'originale (vedi foto) per quanto riguarda l'incidenza delle ali e pari a 0 come sul progetto che ho. ti allego anche un altro paio di foto. ciao, Luca |
Citazione:
Comunque per ora cabana e montanti sono le ultime cose a cui dovrò pensare. Ti ringrazio per le foto, ho visto già un paio di dettagli che andrò a modificare sul mio progetto. grazie ciao Ruggero" |
Citazione:
davvero bello! :D però è un peccato che i fasci littori non siano messi giusti, dovrebbero puntare sempre verso l'esterno, come in questa foto: http://www.defencetalk.com/pictures/...edium/CR32.jpg e inoltre il gambo corto dovrebbe guardare verso coda visto che il modello è così bello, varrebbe la pena di correggere la svista :D |
davvero bello! :D però è un peccato che i fasci littori non siano messi giusti, dovrebbero puntare sempre verso l'esterno, come in questa foto: http://www.defencetalk.com/pictures/...edium/CR32.jpg e inoltre il gambo corto dovrebbe guardare verso coda visto che il modello è così bello, varrebbe la pena di correggere la svista :D[/QUOTE] hai ragione ma pultroppo gli adesivi sono sotto la mano si trasparente ed e' un problema cambiarli. Ci staro' attento alla prossima riproduzione ho idea di fare il Macchi mc 202, di cui forse mi regalano una fusoliera gia' parzialmente realizzata di circa 2 mt di lunghezza, un bel maxi su cui mi sbizzariro' con la cura del particolare. ciao, Luca |
Citazione:
Ci staro' attento alla prossima riproduzione ho idea di fare il Macchi mc 202, di cui forse mi regalano una fusoliera gia' parzialmente realizzata di circa 2 mt di lunghezza, un bel maxi su cui mi sbizzariro' con la cura del particolare. ciao, Luca[/quote] poco male. è talmente bello che chi se ne frega delle coccarde? :D |
Citazione:
Perdonate l'intromissione, ...intanto i miei compliementi a chi vuole ancora "costruirselo" il modello.:P..perdona luca.masali..le coccarde HANNO la loro importanza..in caso di gara un'errore di quel tipo ti fanno perdere una cesta di punti! Poi è anche vero che per ammissione di coloro che le disegnavano e verniciavano,qualche volta i fasci sopra e sotto le ali venivano scambiati o sbagliati e allora anche le foto restano fonte di grandi discussioni..senza contare la direzione delle asce ,se tutte destre o tutte sinistre. nella realta erano e dovevano essere posizionate con il filo verso il bordo d'ala (come la foto postata!) O.G. PS ..è peccato vedere un buon modello perdersi per una disattenzione..:wacko: ...a proposito del CR32..io apporterei una piccola modifica agli "scarponi"..se le gomme delle ruote sono del tipo "moscio" in fase di atterraggio pesante ..e alla prima scodata..si cappotta alla grande!..come poi succedeva nel reale!:wink:.(..non era insolito vedere in volo il suo fratello CR42 senza..questi!) |
Citazione:
Perdonate l'intromissione, ...intanto i miei compliementi a chi vuole ancora "costruirselo" il modello.:P..perdona luca.masali..le coccarde HANNO la loro importanza..in caso di gara un'errore di quel tipo ti fanno perdere una cesta di punti! Poi è anche vero che per ammissione di coloro che le disegnavano e verniciavano,qualche volta i fasci sopra e sotto le ali venivano scambiati o sbagliati e allora anche le foto restano fonte di grandi discussioni..senza contare la direzione delle asce ,se tutte destre o tutte sinistre. nella realta erano e dovevano essere posizionate con il filo verso il bordo d'ala (come la foto postata!) O.G. PS ..è peccato vedere un buon modello perdersi per una disattenzione..:wacko: ...a proposito del CR32..io apporterei una piccola modifica agli "scarponi"..se le gomme delle ruote sono del tipo "moscio" in fase di atterraggio pesante ..e alla prima scodata..si cappotta alla grande!..come poi succedeva nel reale!:wink:.(..non era insolito vedere in volo il suo fratello CR42 senza..questi!)[/quote] Eh, ho capito, ma se per toglierle rischia di sfasciare l'ala, tanto vale tenerle così... Tanto più che come dici anche tu, ogni tanto toppavano pure quelli della Regia:lol:. comunque secondo me si possono semplicemente riappicicarle sopra quelle sbagliate: ho "scoperto" una colla+lacca in uno molto interessante, della Uhu, specifica per decoupage (al Leroy Merlin da usare a pennello): non ha solventi e non intacca minimamente gli inchiostri delle stampanti laser, anzi, li rende ancor più brillanti. In pratica la spennelli, appiccichi la decal (volgarmente stampata con la stampante laser) e poi spennelli sopra altra colla, un pò come si fa col tendicarta per ricoprire con la modelspan. Una volta asciutta, la decal è praticamente inglobata nell'ala. Non so però se resiste alla miscela, nel dubbio ci metterei poi sopra una bella mano di antimiscela. |
Citazione:
Complimenti!! Luigi |
Citazione:
. ..stavo per scrivere la stessa tua.. "dritta"...:P.(.se non la si mette a mollo nella miscela regge bene anche senza ulterriore mano di antimiscela.) ....ma guarda ..guarda..questi moderatori...:D O.G. ....anche se sarebbe piu' giusto e corretto disegnarle e colorarle a mano!..:fiu: |
Citazione:
beh, non è che sia esattamente un F4B!:fiu: |
Citazione:
Il problema sarà trovare delle ruote da 80mm con una sezione abbastanza fine che paghi l'occhio. Tutta roba che vedro a tempo debito. Intanto ieri sera ho costruito i paini di coda e tagliato un po' di ordinate. Volevo fare delle foto ... ma poi l'ora tarda, l'isola dei famosi, la luna piena, l'invasione di cavallette e le batterie scariche mi hanno fatto desistere. ciao Ruggero" |
Se vuoi le ruote sottili te le potresti costruire facendo il disco in compensato e usando un OR come pneumatico. Alex Citazione:
|
Citazione:
ha casa ho delle ruote montate su un modello da 80mm in spugna con spessore sui 18-20mm. L'unico neo é che il cerchio é piccolo e esteticamente non paga l'occhio. Pensavo perciò di aggiungere una sorta di coperchio per simulare la calotta copriruota. ciao Ruggero" |
Citazione:
saranno complicati gli scarponi, ma sono anche belli però!:D |
nei negozzi di materiali plastici si trovano dei tubi pieni di neoprene a metraggio: sono leggerissimi ma occhio che potrebbero essere troppo morbidi....magari induriti con qualche mano di antimiscela.... |
Citazione:
Ciao,RuPa, quelle di spugna le eviterei sono troppo morbide anche se leggere,ti lascio questo link..anche se forse lo conosci. io userei le ..Williams Vintage Wheels..o le..Balloon Wheels. o ancora le Smooth Contour Wheels..hanno poca gomma e se ricordo bene sono dure..lavora bene sul castello del carrello..e vedrai che ce la fai! buon lavoro O.G New Page 1 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002