BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Fiat CR-32 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/105747-fiat-cr-32-a.html)

at-6 harvard 13 aprile 10 15:55

:uhm: gatta ci cova!!!!

serparo 14 aprile 10 06:47

Citazione:

Originalmente inviato da bluelagos (Messaggio 2018574)
sono senza parole, complimenti è bellissimo!

piccola domanda da profano, ma è difficile costruirne uno in balsa?
io faccio navimodellismo (generalmente ordinate e fasciame in legno, poi sovrastrutture in rame od ottone) mi piacerebbe realizzarne uno simile, certo farlo volare per me sarebbe un pelino difficile...

Visto se fai gia navi,sai gia che vuol dire ordinate,centine e via discorrendo.(pure io ho iniziato con e navi,molti anni fà?)l'unica differenza sta nel fatto che le navi non volano(ovviamente) e cioè se fai qualche errore di costruzione ne risente solo un pò l'estetica,mentre un aereo rischia di fare un buco in terra e buttare al vento mesi di lavoro.Riguardo al CR-32 di RuPa non è particolarmente difficile la costruzione,l'unico accorgimento sta nella fusoliera che essendo formata da listelli di balsa 5x5 longitudinali quando si riveste con il monokote(io ho usato questo)bisogna stare attenti a non scaldare troppo altrimenti il monokote piega i listelli e fa i classico "osso di cane"non bellissimo da vedere.Per quanto riguarda il volo è sempe un modellino di un metro ed in più riproduzione quindi preferisce correre un pò.Comunque è un modello divertente.Poi per qualsiasi altra delucidazione puoi chiedere a RuPa in quanto è lui il "papà" del progetto.

Ciao e buoni voli.

Alessandro :P:P:P

ikto63 08 luglio 10 00:24

3 Allegato/i
Ecco, ciao a tutti. Ci ho messo un poco a trovare quando avevo scritto, era il 10 marzo... accidenti. Mica sono rimasto con le mani in mano, però, nel frattempo ho costruito 3 combat.....
Ma torniamo al CR 32. Ora vi posso mostrare come sta venendo il mio modelletto.... livrea "tobruk 1940", manca ancora qualcosa, lo so, ma arriveranno il pilota, l'interno dell'abitacolo, i copriruota e tra pochissimo le scritte che mancano.
Il peso è aumentato di 170 grammi tra naca, ogiva , fondo e colore, per un totale di 1700 g senza batteria. AA 1350 mm. Speriamo che le doti di volo non ne risentano eccessivamente.
A voi

blacksheep_67 08 luglio 10 01:52

Complimentoni !!! Se possibile, sposta l'insegna dell'ala superiore sinistra. I fasci vanno bene con le lame in sù ma devono guardare l'esterno dell'ala (verso sinistra). E' una regola fissa.

ikto63 08 luglio 10 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da blacksheep_67 (Messaggio 2139788)
Complimentoni !!! Se possibile, sposta l'insegna dell'ala superiore sinistra. I fasci vanno bene con le lame in sù ma devono guardare l'esterno dell'ala (verso sinistra). E' una regola fissa.

Ecco, lo sapevo che avrei fatto qualche cavolata...... provvederò.....

blacksheep_67 08 luglio 10 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ikto63 (Messaggio 2139973)
Ecco, lo sapevo che avrei fatto qualche cavolata...... provvederò.....

Se ciò comporta una certa mole di lavoro lascia tutto per come si trova. L'importante è avere imparato qualcosa e magari alla prossima riproduzione sai già come comportarti.

Auguri.

serparo 13 luglio 10 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da ikto63 (Messaggio 2139712)
Ecco, ciao a tutti. Ci ho messo un poco a trovare quando avevo scritto, era il 10 marzo... accidenti. Mica sono rimasto con le mani in mano, però, nel frattempo ho costruito 3 combat.....
Ma torniamo al CR 32. Ora vi posso mostrare come sta venendo il mio modelletto.... livrea "tobruk 1940", manca ancora qualcosa, lo so, ma arriveranno il pilota, l'interno dell'abitacolo, i copriruota e tra pochissimo le scritte che mancano.
Il peso è aumentato di 170 grammi tra naca, ogiva , fondo e colore, per un totale di 1700 g senza batteria. AA 1350 mm. Speriamo che le doti di volo non ne risentano eccessivamente.
A voi

Complimenti, bel lavoro e......
benvenuto anche a te nel club del CR-32..............

ikto63 15 luglio 10 12:30

Grazie per i complimenti...
Sono riuscito qualche giorno fa ad andare al campo, le doti di volo non sono minimamente cambiate nonostante il peso in più. Lo ho anche provato con delle batterie da 4000 mAh al posto delle 2500 senza grosse differenze nel volo.
L'insegna dell'ala sinistra mi sa che non la cambio, rimarrà come monito della mia ignoranza.......
Ho trovato qualche difficoltà nel trovare sul pc il font della scritta 160 10, credo però che quello che chiamano agency FB sia il più simile. Sapete indirizzarmi diversamente?

luca.masali 15 luglio 10 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da ikto63 (Messaggio 2148274)
Grazie per i complimenti...
Sono riuscito qualche giorno fa ad andare al campo, le doti di volo non sono minimamente cambiate nonostante il peso in più. Lo ho anche provato con delle batterie da 4000 mAh al posto delle 2500 senza grosse differenze nel volo.
L'insegna dell'ala sinistra mi sa che non la cambio, rimarrà come monito della mia ignoranza.......
Ho trovato qualche difficoltà nel trovare sul pc il font della scritta 160 10, credo però che quello che chiamano agency FB sia il più simile. Sapete indirizzarmi diversamente?

mi posti la scritta originale che provo ad aiutarti?

ikto63 15 luglio 10 12:39

1 Allegato/i
Ciao Masali, ci siamo conosciuti al VST qualche settimana fa, ricordi?

L'unica cosa che ho, da cui ho copiato la livrea, è questa "foto" presa da wings palette.
Grazie

RuPa 15 luglio 10 12:54

Complimenti per il lavoro! bella livrea.

Era quella che avrei voluto fare sul mio ... poi la mia imperizia e pigrizia mi ha portato a verniciarlo tutto in argento.

Intanto il mio é adagiato semismontato e semiriparato a prendere polvere.
Devo finire di riparare il supporto del motore che si é "smontato" in volo ... non vi dico il panico per riportare a terra il modello sbilanciato e senza motore! Poco prima di toccare terra mi ha stallato e si é arrotolato a terra ... spaccando i montati della cabana e niente più. che cüu :)

ciao
Ruggero"

gianfry2866 28 luglio 10 02:50

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1741061)
Oggi ho collaudato il CR32 motorizzato elettrico.
Le modifiche approntate sono state di poco conto.
Ho dovuto costruire un castello motore in compensato avio e un supporto per la batteria la quale prende posto esattamente dove prima c'era la marmitta.

http://lh3.ggpht.com/_hh2rHSxO8xY/St...PICT1545_1.JPG

http://lh5.ggpht.com/_hh2rHSxO8xY/St...PICT1547_1.JPG

http://lh3.ggpht.com/_hh2rHSxO8xY/St...PICT1543_1.JPG

come motore ho utilizzato questo
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...g/KDA2220L.jpg
HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor $16.79
alimentato con un regolatore da 30A, batteria 3S 2200mAh 20C e elica graupner 10x6.

Il tiro é quasi pari al peso del modello (1200g circa) e la durata di funzionamento (test a terra) di circa 6min. In volo naturalmente i consumi diminuiscono ma é meglio attenersi al timing impostato.

In pista e in volo il modello si é rivelato ora più sicuro. In fase di decollo, il tiro del motore aiuta non poco e in pochi metri é già in aria.
La velocità di punta é sensibilmente maggiore a prima, ma non così tanta come mi sarei aspettato, ma poco importa, l'importante é che in volo sia stabile anche a metà gas.
Ora l'atterraggio é una "passeggiata". Motorizzato a scoppio (Os25LA) il dosaggio del gas era particolarmente difficile -per non dire impossibile-, ora con il motore elettrico basta allinearsi alla pista, togliere progressivamente gas e mantenerlo dritto. Il CR32 si adagia perfettamente senza colpo ferire.

Il prossimo passo sarà il rifare la capotta motore senza gli antiestetici buchi per la vecchia motorizzazione a scoppio.

http://lh6.ggpht.com/_hh2rHSxO8xY/St...PICT1550_1.JPG

ciao
Ruggero"

ciao ruggiero ti ho mandato un mp

ma come hai fatto a montare quell'ogiva utilizzando il porta ellica in dotazione e' veramente corto ...io con una APC 11x5.5 non mi rimane spazio per il piatto dell'ogiva.......

RuPa 28 luglio 10 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 2162711)
ciao ruggiero ti ho mandato un mp

ma come hai fatto a montare quell'ogiva utilizzando il porta ellica in dotazione e' veramente corto ...io con una APC 11x5.5 non mi rimane spazio per il piatto dell'ogiva.......

Come ti ho risposto in MP ho utilizzato un'elica Graupner (la quale è anche più scale :wink:) che ha il mozzo più basso di alcuni millimetri.

Ciao
Ruggero"

RuPa 05 settembre 10 23:25

... e dopo anni, ma che dico anni, mesi ...
dopo innumerevoli messe a punto, modifiche di motorazzazione e riparazioni varie ...
ecco a voi il filmato "fresco-fresco di stampa" del Fiat CR32 in volo nei cieli di Stabio

A dir la verità ci voleva un bel commentino "alla Masalesi" :wink: che elogiasse "le ardite evoluzioni degli impavidi piloti" in puro stile Istituto Luce... ma non l'ho trovato ... accontentatevi della "marcetta" che ci calza a fagiolo

ciao
Ruggero"

Wipstaf 05 settembre 10 23:50

Beh Ruggero....che dire..........tutto ottimo..........veramente.......:wink:
Adesso con cosa ci cimenterai?
Ciao

Fabri
Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 2209604)
... e dopo anni, ma che dico anni, mesi ...
dopo innumerevoli messe a punto, modifiche di motorazzazione e riparazioni varie ...
ecco a voi il filmato "fresco-fresco di stampa" del Fiat CR32 in volo nei cieli di Stabio

A dir la verità ci voleva un bel commentino "alla Masalesi" :wink: che elogiasse "le ardite evoluzioni degli impavidi piloti" in puro stile Istituto Luce... ma non l'ho trovato ... accontentatevi della "marcetta" che ci calza a fagiolo

ciao
Ruggero"

marte86 06 settembre 10 00:04

Ok, ben fatto:wink: Forse era un pò troppo veloce,sembrava un razzo:blink:
A proposito che motorizzazione ha,mi sembra elettrico.Interessante anche la telecamera,mi dai ragguagli più precisi?

RuPa 06 settembre 10 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da marte86 (Messaggio 2209656)
Ok, ben fatto:wink: Forse era un pò troppo veloce,sembrava un razzo:blink:
A proposito che motorizzazione ha,mi sembra elettrico.Interessante anche la telecamera,mi dai ragguagli più precisi?

Hai ragione vola veloce, ma c'è da dire che nel filmato sembra più veloce della realtà e poi se ci mettiamo pure che é piccino con 1m di apertura alare e un carico alare un po' elevato per la stazza ... se non vola veloce mi fa un buco per terra :wink:

La motorizzazione é elettrica (prima era a scoppio, ma il motore non ce la faceva)

La telecamerina é una Turnigy
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...og/TR800-2.jpg

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 30FPS Ultra-Mini DigiCam INCLUDING 2GB SanDisk Micro SD

l'aggancio agli occhiali facendo così una ripresa in soggettiva. Le riprese non vengono malaccio a patto di volare vicini, bassi e seguire con la testa il modello.

ciao e grazie
Ruggero"

PS @wipstaf: Quest'anno non costruisco nulla ... in casa ho finito lo spazio, non mi posso permettere manco di costruire un depronino. Stò aspettando di sfasciare qualcosa per fare posto :)

serparo 06 settembre 10 09:36

Ciao Ruggero,
la motorizzazione elettrica è sempre la stessa che avevi all'inizio prima del crash?
Alla fine mi hai convinto e l'ho elettrificato pure io.
Molto più gestibile di prima.
Ciao Alessandro

RuPa 06 settembre 10 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da serparo (Messaggio 2209827)
Ciao Ruggero,
la motorizzazione elettrica è sempre la stessa che avevi all'inizio prima del crash?
Alla fine mi hai convinto e l'ho elettrificato pure io.
Molto più gestibile di prima.
Ciao Alessandro

Motorizzazione sempre ala stessa

Più che crash, il CR32 ha sofferto di alcuni atterraggi pesanti. :fiu:
L'ultimo un po' più serio (dovuto ad un distacco della batteria e relativo sbilanciamento del modello) dove si é rotto un montante alare e un piano di coda, per il resto solo piccole ammaccature ... cha alla lunga però abbisognano di un po' di cure. È rimasto "hangarato" per tutta l'estate.

Con l'elettrico viene sacrificato un po' della "magia" del volo aeromodellistico (ammetto la praticità dell'elettrico, ma per me l'aeromodello deve sputazzare olio e far rumore :wink:) però su un modello del genere si é più tranquilli.

ciao
Ruggero"

serparo 06 settembre 10 22:09

Visto che ho "disoccupato" il mio OS 25 hai qualche disegno per poterlo reciclare.Magari una riproduzione acrobatica "attempata".
Ciao e grazie come sempre.
Alessandro

RuPa 06 settembre 10 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da serparo (Messaggio 2210915)
Visto che ho "disoccupato" il mio OS 25 hai qualche disegno per poterlo reciclare.Magari una riproduzione acrobatica "attempata".
Ciao e grazie come sempre.
Alessandro

Allora siamo in due ad averlo "disoccupato" :lol:

ciao
Ruggero"

serparo 07 settembre 10 07:46

Allora ho capito,il primo che trova qualcosa di interessante avvisa.Ahahahah!!!

Claudio G 30 marzo 11 09:59

Ciao a tutti,

visto che i progetti allegati non ci sono più :(

Qualcuno che li ha scaricati potrebbe ri-allegarli o mandarmeli :)

Thanks ...

obeche 30 marzo 11 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 2517715)
Ciao a tutti,

visto che i progetti allegati non ci sono più :(

Qualcuno che li ha scaricati potrebbe ri-allegarli o mandarmeli :)

Thanks ...

http://www.edimodel.com/pdf-art/Fiat...-Fusoliera.pdf
http://www.edimodel.com/pdf-art/Fiat...avola2-Ali.pdf
http://www.edimodel.com/pdf-art/Fiat...vola3-Dime.pdf
http://www.edimodel.com/pdf-art/FiatCR32-insegne80.pdf

Ciao

Claudio G 30 marzo 11 11:01

Grazie mille, sono spettacolari :)

serparo 01 aprile 11 00:54

buon lavoro Claudio G

capelis 05 settembre 11 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da LucaSciagura (Messaggio 1158962)
Ciao, ho finito da pochissimo il mio CR32 (semiriproduzione) AA 1,55 motorizzato con un 70 4tempi, il disegno che ero riuscito a trovare, come tutti i disegni del CR32 fin ora esistenti derivano dal disegno sdi un modellino ad elastico degli anni 50 della Movo rielaborati dal compianto Cocco di Grosseto prima per volo vincolato (modello realizzato da mio padre negli anni 60) poi rc. beh posto i risultati del mio lavoro, sicuramente il tuo sara' meno Semi.......:):):)

Ciao Luca

Luca, hai per caso le foto del CR.32 per volo vincolato realizzato da tuo padre ?
Magari le puoi postare nel forum ?
Grazie :)

Ruggero1968 24 giugno 13 10:08

4 Allegato/i
Resuscito questo "vecchio" topic per un piccolo aggiornamento.

Ieri ho rivolato con il mio CR32 dopo avergli rifatto tutti i montanti alari e la cabana.

Quest'inverno, infatti, durante un volo ho iniziato a sentire un sinistro rumore e, subito dopo essere atterrato, mi sono reso conto che i fazzolettini in alu che sostenevano la cabana si erano rotti.
Stavo per perdere l'ala superiore :o:

Giocoforza ho dovuto rifare tutto. Ma questa volta in acciaio armonico da 2mm e piattine da 1mm saldate a "castolin", in luogo dei precedenti in compensato e balsa.

http://lh6.ggpht.com/_hh2rHSxO8xY/SS...atCR32-037.jpg

Uno dei problemi maggiori è stato come poter saldare il traliccio della cabana.
Ho così optato per la costruzione di una dima ad hoc avente fori, distanze e angoli uguali al modello.
Il problema è che l'ho costruita in legno, e anche se ho cercato di posizionare e isolare i punti di saldatura lontani dalla superfici ... alla fine la dima era carbonizzata. Ho quindi dovuto ricostruirne una seconda per il secondo traliccio. :wacko:

Invece per i montanti (tutte aste singole) ho proceduto a fissare prima le piattine già forate e piegate sull'ala, poi ho misurato le distanze il più precisamente possibile, e infine staccato tutto e saldato.

Il risultato mi è parso buono anche se il peso è leggermente aumentato di una quindicina di grammi (pensavo di più)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1372055284

Ieri comunque ho riportato in volo il modello con la nuova cabana ... e sorpresa delle sorprese ... vola meglio di prima (inavvertitamente avrò modificato l'incidenza dell'ala superiore? boh?) e soprattutto è risultato avere una maggiore velocità massima e un migliore spunto!

Questo grazie alla minore resistenza della nuova struttura in luogo delle precedenti, in compensato e balsa, il quale ne aumentavano la resistenza in volo.

Ora, dopo anni, due motorizzazioni, innumerevoli voli, diverse riparazioni, il Fiat CR32 ha rivolato ancora con mia grande soddisfazione.

Ora gli manca la chicca finale ... gli scarponi. Gli ho già pronti, ma non so come fissarli e per farlo come ho pensato mi tocca rifare il carrello.

affaire a suivre :wink:

losisi 24 giugno 13 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero1968 (Messaggio 3838002)

Ora, dopo anni, due motorizzazioni, innumerevoli voli, diverse riparazioni, il Fiat CR32 ha rivolato ancora con mia grande soddisfazione.

non credo ci fossero dubbi al riguardo...

e,a costo di essere ripetitivo, te lo dico ancora una volta: se lo avevi disegnato e costruito di dimensioni più "importanti" ( e nemmeno tanto...) sarebbe stato davvero un grande modello.......più di quello che è già adesso

pensaci.....:fiu:

Ruggero1968 24 giugno 13 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3838025)
non credo ci fossero dubbi al riguardo...

e,a costo di essere ripetitivo, te lo dico ancora una volta: se lo avevi disegnato e costruito di dimensioni più "importanti" ( e nemmeno tanto...) sarebbe stato davvero un grande modello.......più di quello che è già adesso

pensaci.....:fiu:

ci sto pensando :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002