Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
consigli protopiper

Salve a tutti ragazzi, vorrei solo porre una domanda sulla costruzione di un ala...... mi spiego meglio: sono riuscito finalmente a realizzare un ala in depron che sia abbastanza diritta , siccome è stata realizzata per un piper (esattamente il protopiper) saprete benissimo che le estremità sono arrotondate, e saprete anche che non sono proprio un cerchio ma un pò come dire sfalsate. proprio qua è il mio dubbio: io in realtà le ho realizzate facendo un cerchio col compasso. solo oggi mi sono accorto dell'errore. Ora, al di là del punto di vista estetico, l'ala così fatta mi potrebbe creare problemi in volo e quindi mi tocca rifarla, oppure posso lasciarla così com'è? grazie mille
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Vai tranquillo che non dovrebbe avere ripercussioni sul volo.
Se è fatta di stirodur puoi anche seppiarla fino a fargli prendere la forma che vuoi.
Di solito si fa l'ala (anche in depron) a forma rettangolare poi alle estremità si sagomano dei pezzi di stirodur interi magari lasciandole con un leggero "diedro" cioè con estradosso allineato al dorso dell'ala e la parte sotto a raccordare. (è più difficile da spiegare che da fare).
L'estremità in stirodur (magari con un tubetto di carbonio incollato dentro) serve non solo per motivi estetici, ma anche per dare rigidità torsionale all'ala.

Comunque non ti preoccupare: il proto vola sempre anche con il terminale dritto.....
e io di proto me ne intendo...
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ciao Pierre..... so molto bene che ti intendi di proto.. .... non vorrei di niente ma.....!!!!!! come vedi sono sempre fermo all'ala ho dovuto costruire 2 ciofeche prima di arrivare a quella che è una 1/5 ciofeca (almeno c'è stata una miglioria....)..... infatti preso dall'ala poi non mi sono fatto più sentire. fra l'altro ho dovuto rifare anche i piani di coda che mi si sono rotti mentre cercavo di metterci un paio di cerniere... ma questa è un altra storia.... torniamo all'ala, quindi mi dici che va bene così? meno male mi stavo accorando quando mi sono accorto dell'errore..... e poi se aggiungi che il proto vola sempre ancora meglio sai quanti errori avrò fatto?
Sul forum ho trovato anche un progettino per gli scarponi appena lo assemblo poi passerò alla loro costruzione.... ti terrò comunque aggiornato
ciao pierre e ancora grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 01:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
disegni protopiper

cerco i disegni del protopiper
dal sito del realizzatore
http://fruatta.altervista.org/goto.p...iper_main.html
non riesco a scaricare ne il disegno del proto che dell'ala?
dove posso reperirli?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ciao Buon giorno ti posso dare il progetto del protopiper ma non quello dell'ala io l'ho fatta in depron, mentre da progetto e tagliata con cnc. nel file trovi la versione in .dxf, .dwg, .pdf
sperando che riesco a postarlo, buon lavoro.
Files allegati
Tipo file: rar protopiper_1[1].0.rar‎ (105,5 KB, 229 visite)
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
Grazie infinite
ciao
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
buon lavoro..... ho appena incollato la basetta e il carrello.... domani a vinavil asciugato finalmente la paratia di sotto.... e la capottina. Poi tornerò ad occuparmi dell'ala, devo fare ancora gli scassi per i servi degli alettoni, a proposito, ma è meglio mettere un solo servo o uno per alettone? e, trattandosi di un ala centinata in depron, il supporto per i/l servi/o dovrò farla in che materiale? ho della balsa da 3mm o compensato da 3mm quale meglio?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
premetto che ho realizzato solo l'ala del wildtrainer.
In questa ho fatto lo scasso per due servi e ho riquadrato all'interno dell'ala con del depron sui lati mentre sul fondo ho posizionato altro depron sagomato per fare poggiare il servo; la superficie dei servi coincide con quella dell'ala e li blocco con del nastro adesivo
qui c'e una foto http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=wildtrainer
Ciao
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Buon giorno,
io stavo pensando invece di riquadrare con del compensato avio da 1mm la parte superiore dell'ala in modo da poterci avvitare due viterelle, poi ti ruberò l'idea di riquadrare i bordi interni con del depron in modo da incastrare il servo ed evitare che si possa muovere, l'unica cosa e che il compensato lo vedo troppo sottile...... ma così mi è stato consigliato ieri al campo.....
sono nella paranoia più completa
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Spruzzolo..non ti ho più sentito ma ti sono arrivate le mie e-mail di risposta? boh
la basetta del servo va benissimo del compensato di betulla da 0.8 o 1mm...è un servo da 9grammi non uno standard.
Puoi anche evitare la basetta rinforzando un pò il depron con la carta puoi incollarlo ai due punti con della epoxy 5min...quando lo vorrai togliere basterà fare un pò di leva con un cutter e sistaccherà la colal che non aderisce bene sul servo.
vai tranquillo che è semplice l'ala, per quanto riguarda la coda che hai rotto...ma che cerniere volevi metterci? se proprio non vuoi usare il comodo nastro puoi farle tu, o di acetato oppure le puoi ricavare da plastica...normalmente si usa quella delle bottiglie di alcool etilico.
tagli un rettangolino di 1cmx0.5 circa, lo pieghi in due nel senso del lato corto e passi la lama del cutter di taglio per asportare (nella zona dove fa la piega) un pò di materiale. La riapri e la riprieghi nell'altro verso e fai la stessa operazione...ne uscirà fuori una cerniera all'apparenza semplica, ma leggera e indistruttibile...speso solo di aver reso l'idea per come realizzarla.
ciaoo

Antonio

(p.s. sono Antonio di Lauria)
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per yak 54 rcs rela51 Aeromodellismo Volo 3D 15 21 febbraio 08 19:23
commissione :costruire protopiper pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 dicembre 06 18:35
Il Protopiper colpisce ancora una volta ... netpaulus Aeromodellismo Principianti 49 26 giugno 06 17:30
Consigli rossoviola Automodellismo 1 29 ottobre 05 10:03
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002