Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 15:53   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Piper Westwings da elastico "elettrificato"



Non sò sinceramente se si può parlare di micro modello, visto che ha un'apertura alare che supera di poco gli 85 cm, ma mi pareva giusta la sezione visto che si tratta di un modello ad elastico con conversione elettrica.

Spero non sia prematuro parlarne, visto che solo oggi dopo 3 e passa mesi che era lì mi sono messo a tirare fuori i pezzi, ed organizzare il banco di lavoro, quindi dovrei riuscire a finirlo.

Prima di tutto volevo sapere se qualcuno lo ha già costruito e se ha delle dritte da darmi, non è il mio primo kit in balsa, ma visto come sono andati i primi 2 è come se fosse il primo

La mia idea è di fargli alettoni, timone, elevatore e micromotore, cercando di non stravolgere troppo il progetto iniziale, cercherò quindi di postare delle foto, man mano che procedo così se a qualcun'altro venisse la voglia di farselo avrà una base, per capire le potenzialità del modello, ed evitare i miei errori
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio


Non sò sinceramente se si può parlare di micro modello, visto che ha un'apertura alare che supera di poco gli 85 cm, ma mi pareva giusta la sezione visto che si tratta di un modello ad elastico con conversione elettrica.

Spero non sia prematuro parlarne, visto che solo oggi dopo 3 e passa mesi che era lì mi sono messo a tirare fuori i pezzi, ed organizzare il banco di lavoro, quindi dovrei riuscire a finirlo.

Prima di tutto volevo sapere se qualcuno lo ha già costruito e se ha delle dritte da darmi, non è il mio primo kit in balsa, ma visto come sono andati i primi 2 è come se fosse il primo

La mia idea è di fargli alettoni, timone, elevatore e micromotore, cercando di non stravolgere troppo il progetto iniziale, cercherò quindi di postare delle foto, man mano che procedo così se a qualcun'altro venisse la voglia di farselo avrà una base, per capire le potenzialità del modello, ed evitare i miei errori
la cosa mi interessa molto, ho pensato più volte a fare uno di questi kit rc elettrico ma mi ha frenato il fatto che è un kit tuttobalsa hce non ho mai provato a fare, spero ceh postera tante foto così mi potrò rendere conto +o- della difficoltà..
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
l'ho fatto quando avevo 12 anni... 12 anni fa... dritte non ne ho perchè non mi ricordo manco cosa ho mangiato a pranzo... ma la sua costruzione è una formalità

io della stessa marca ho fatto anche lo spitfire, e sono mesi che mi freno dalla fortissima voglia di trasformarlo elettrico

cmq, visto il diedro dell'aero in questione secondo me vola anche con il direzionale e il profondità... ma per non rischiare in effetti gli alettoni troppo male non possono fare

e tra l'altro rispetto alla matassa in dotazione con la scatola, tutto il materiale elettrico ritengo pesi addirittura meno
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 19:01   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
l'ho fatto quando avevo 12 anni... 12 anni fa... dritte non ne ho perchè non mi ricordo manco cosa ho mangiato a pranzo... ma la sua costruzione è una formalità

io della stessa marca ho fatto anche lo spitfire, e sono mesi che mi freno dalla fortissima voglia di trasformarlo elettrico

cmq, visto il diedro dell'aero in questione secondo me vola anche con il direzionale e il profondità... ma per non rischiare in effetti gli alettoni troppo male non possono fare

e tra l'altro rispetto alla matassa in dotazione con la scatola, tutto il materiale elettrico ritengo pesi addirittura meno
Grazie dell'intervento, in effetti il diedro lo volevo diminuire per evitare che non sentisse gli alettoni, per ora ho solo fissato il progetto al piano di legno ed ho tagliato le centine, stasera le imbastisco.
L'unico dubbio è se usare i longheroni in balsa come da progetto o se mettercelo in legno + duro e magari di sezione maggiore
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 22:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
tanto micro non mi sembra
se vuoi ti sposto il 3D in volo elettrico, li sicuamente ti sapranno dare più info, visto che sicuramente monterai un bl da 30-45 g e lipo da 800-1000mA minimo...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 22:54   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
tanto micro non mi sembra
se vuoi ti sposto il 3D in volo elettrico, li sicuamente ti sapranno dare più info, visto che sicuramente monterai un bl da 30-45 g e lipo da 800-1000mA minimo...

ciaooo
Oppure nella sezione costruzione......
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Grazie dell'intervento, in effetti il diedro lo volevo diminuire per evitare che non sentisse gli alettoni, per ora ho solo fissato il progetto al piano di legno ed ho tagliato le centine, stasera le imbastisco.
L'unico dubbio è se usare i longheroni in balsa come da progetto o se mettercelo in legno + duro e magari di sezione maggiore
Io farei come da progetto, a condizione che gli metti i tirantini sotto l'ala.

Gli alettoni li sente indipendentemente dal diedro, quindi lascerei pure quello, quando sono così piccoli son bastardelli ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 08:59   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Io farei come da progetto, a condizione che gli metti i tirantini sotto l'ala.

Gli alettoni li sente indipendentemente dal diedro, quindi lascerei pure quello, quando sono così piccoli son bastardelli ...
Ok, credo farò proprio così.

Ieri sera ho realizzato la semiala sinistra, i pezzi sono tagliati con fresa CNC e richiedono un pò di "manodopera" prima di essere assemblati (ho un kit della G.P. ed è tagliato al laser..... una libidine).
Per ora non ho avuto problemi, devo studiare un attimo come fare gli alettoni e poi arriverò alla fusoliera che temo sarà la vera rogna, visto che il progetto non è molto chiaro
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 09:01   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Una domanda che mi attanaglia, nella confezione c'è la ricopertura gialla, ma non è termoretrattile, credo sia una specie di carta che va fissata e tesa con il tendicarta..... qualcuno mi può spiegare come devo fare e cosa devo comprare?
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se non hai minimamente esperienza con quel genere di copertura... io ti consiglio di non sperimentarla su un modello dalla struttura tanto delicata... io la so applicare (più o meno), ma non essendo un luminare, mi guardo bene dal dare consigli
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Sezione "volo ad elastico radiocomandato" fai4602 Segnalazione Bug e consigli 15 17 maggio 07 14:59
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002