Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Scavare il Polistirene?

ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 15:11   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie

un pezzo di filo di rame di discreta dimensione attaccato ad un saldatore e sagomato con la forma desiderata.
Una fresetta per legno.
Taglio con tagliabalsa del contorno laterale ed asportazione della parte interna a spizzichi sempre con tagliabalsa ,finitura con fresa da legno del fondo.........
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 15:12   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ok, il polistirene (si chiama così? quella specie di polisitrolo con alta densità anche dei colori crema, azzurro e giallo) con l'archetto ho imparato a tagliarlo, ma adesso devo scavare al suo interno per fare vano elettronica....
Logicamente l'archetto acaldo è impossibilitato a lavorarci come il taglierino....quindi come potrei fare per scavarlo??

grazie
creati un U con il filo che utilizzi per tagliare montandola su una forcella in legno, collegaci i cavi e scava con quella.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
creati un U con il filo che utilizzi per tagliare montandola su una forcella in legno, collegaci i cavi e scava con quella.

ciao
Ruggero"
il taglierino è quello semplicissimo che va a pila da 4,5V (come il traforo per il legno...) quindi nn posso usarlo dato che il filo caldo è spesso e flessibile come un capello....
mmm il saldatore...non ci avevo pensat...il semplice saldatore a punta?? levo la punta e la sostituisco con filo rame ?? la sezione del filo rame deve essere piu o meno o =alla punta originale??

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 17:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
al massimo, puoi prendere un saldatore a pistola e piegare ad "omega" o come vuoi tu, la punta stessa. Occhio a non stare troppo vicino ai fumi e fallo in una zona aerata...sennò anche tu avrai l'effetto "ubriacamento da polistirene fuso" !

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
il taglierino è quello semplicissimo che va a pila da 4,5V (come il traforo per il legno...) quindi nn posso usarlo dato che il filo caldo è spesso e flessibile come un capello....
mmm il saldatore...non ci avevo pensat...il semplice saldatore a punta?? levo la punta e la sostituisco con filo rame ?? la sezione del filo rame deve essere piu o meno o =alla punta originale??

grazie
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
al massimo, puoi prendere un saldatore a pistola e piegare ad "omega" o come vuoi tu, la punta stessa. Occhio a non stare troppo vicino ai fumi e fallo in una zona aerata...sennò anche tu avrai l'effetto "ubriacamento da polistirene fuso" !
per la pistola ci avevo pensato ma non ho voglia di comprarmela....ho 2 saldatori normali a punta e uno a corrente regolabile...cambierò le punte ai normali con punte di rame storto per l'uso che ne farò...andranno bene tondi di rame dello stesso diametro o altro????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 18:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
non ti so dire...qualcuno ti saprà consigliare
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Scavare il Polistirene?-hpim2597.jpg
PS: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Taglio polistirene.

La risposta di Favonio merita 5 stelline..... E' il sistema migliore che abbia trovato . Filo armonico 0.8 , max 1mm. Regolatore e ....vai . Il massimo della libidine e' avere la possibilita' di dare diverse forme al filo per il taglio .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 20:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Filo di acciaio armonico da 0.8 o 1 mm sagomato a piacimento. Colleghi i due capi ad un trasformatore che a monte abbia un regolatore oppure in serie con una resistenza anch'essa regolabile in modo da avere la giusta temperatura.
Con questi aggeggini tagliavo l'alloggiamento dei longheroni prima di avere la CNC.
Allegato 53713
PS: Polistirolo e polistirene credo che siano la stessa cosa.
Complimenti per l'idea! Secondo te 5 volt sono troppi per alimentare lo strumento? Non avendo un trasformatore regolabile...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
polistirene sbronzolo Aeromodellismo 6 31 dicembre 06 11:56
cosa usate per scavare all'interno il modello? Tonino84 Categoria Rc-Combat 7 30 gennaio 06 00:02
3DX con polistirene fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 aprile 05 11:53
Polistirene da cm 5 Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 2 31 gennaio 05 23:38
Polistirene carmine1977 Aeromodellismo Principianti 6 24 gennaio 05 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002