Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 05, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo sia del forum che del modellismo. Mi piace costruire molto.
Mi e' stato regalato a Natale un Rya STA della great plane Balsa Kit. La costruzione e' stata fantastica, pero' non sono soddisfatto della motorizzazione elettrica.
Dite che si puo' convertire a scoppio? con che motore? e che serbatoio? e con che accorgimenti?
Grazie davvero a chi mi rispondera'
Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 09:30   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by jibe@26 luglio 2005, 07:53
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo sia del forum che del modellismo. Mi piace costruire molto.
Mi e' stato regalato a Natale un Rya STA della great plane Balsa Kit. La costruzione e' stata fantastica, pero' non sono soddisfatto della motorizzazione elettrica.
Dite che si puo' convertire a scoppio? con che motore? e che serbatoio? e con che accorgimenti?
Grazie davvero a chi mi rispondera'
Jibe
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico. Personalmente sono abbastanza soddisfatto della motorizzazione elettrica, pur avendo scelto delle batterie al NiMH ormai, per certi versi, superate. Comunque, se lo vuoi fare a scoppio, non ci sono problemi, infatti la Great Planes stessa ha previsto un kit di conversione, di cui con un po' di inventiva puoi fare tranquillamente a meno, secondo me. Il motore che loro consigliano è l'OS FS26 Surpass, attualmente, mi pare, non più prodotto, ma puoi prendere il Surpass 30 che è il suo sostituto. Personalmente su un modello del genere non ci metterei un due tempi, ma è solo una questione di gusti. Se lo fai a scoppio, irrobustisci bene la zona della parafiamma. Per il serbatoio direi che con uno da 150-170 ml ci voli un quarto d'ora abbondante con un 4T come quelli che ti ho citato.
Per curiosità, che motorizzazione impieghi adesso come elettrico ? Quanto ti pesa il modello ?

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
> infatti la Great Planes stessa ha previsto un kit di conversione, di cui con un po' di inventiva puoi fare tranquillamente a meno, secondo me.


cosa c'e' nel kit? come si chiama?



>Per curiosità, che motorizzazione impieghi adesso come elettrico ? Quanto ti pesa il modello ?

adesso ho un 28-22-12 con 10 Kan con una 10-8. tira poco, dovrei mettergliene 12. cosi' pesa 1.5Kg, ma con 160 grammi proprio sul motore per il baricentro.
poi dovrei fare un'altro pacco uguale da mettere in parallelo per la durata di volo. insomma, sono stato portato verso l'elettrico dai negozianti, e non mi aggrada per nulla.
invece adesso mi sto spingendo sullo scoppio, e mi sembra molto piu'... modellismo.
mi hai parlato di un 5cc 4t, costoso sicuramente. e un 2t, che cilindrata?
irrobustire il parafiamma, molto?
comunque mi becca proprio bene convertirlo a scoppio.
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La conversione a scoppio a modello finito non è proprio l'ideale. Ricordati che oltre a irrobustire la struttura nella zona motore dovrai anche renderla impermeabile alla miscela, altrimenti marcisce in breve tempo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 10:51   #5 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, qui trovi le informazioni sulla conversione:

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0165conv.html

con tutte le spiegazioni sui passi da seguire.

Non conosco il tuo motore, io come elica ho provato la 12x6 della APC e la 11x8 della Graupner. Con quest'ultima mi sono trovato meglio. La 10x8 che usi tu forse non è la più adatta. Prima di gettare tutto alle ortiche dovresti provare a fare alcune prove con le eliche, possibilmente con uno strumento che ti consenta di misurare l'assorbimento di corrente del motore. In teoria dovresti, con 10 celle, avere un assorbimento di almeno 25-28 Ampère, che fanno circa 250-280 W assorbiti, sufficienti per un volo realistico con qualche acrobazia (looping & tonneaux). Se però ti piace di più lo scoppio.... prova a vedere per il 4T anche i negozi all'estero. Da andy non costa molto.... Se proprio vuoi mettere un 2T credo che con un 3-3,5cc hai potenza che ti avanza. Occhio che il modello è veloce di suo, se ci metti troppa potenza diventa una specie di pylon, assolutamente non realistico.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Scusa se ti rompo ancora le balle, ma senti un po'.
in effetti avevo sbaglikato a scrivere il modello. il mio motore e' un axi (model motor) 28-2012
con 10 celle Kan, che elica dovrei mettere al posto della mia 10.80?
Grazie
Jibe




[quote=NFJ,26 luglio 2005, 08:30]
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico.
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
per il 4 tempi c'e questo motore:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...o&scat2=4+Tempi

da andy lo trovi a una cinquantina di euro in meno. per le eliche (per questo motore):

9x7 - 10x5 - 10,5x6 -11x4

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 10:01   #8 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
[quote=jibe,29 luglio 2005, 15:19]
Scusa se ti rompo ancora le balle, ma senti un po'.
in effetti avevo sbaglikato a scrivere il modello. il mio motore e' un axi (model motor) 28-2012
con 10 celle Kan, che elica dovrei mettere al posto della mia 10.80?
Grazie
Jibe
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ,26 luglio 2005, 08:30
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico.
Ciao, prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.flyingmodels.org/index_en.htm

C'è un elenco di combinazioni ( the great electric motortest )per i motori più diffusi, tra i quali il tuo. Con 10 celle e una 10x8 hai 907 grammi di spinta statica, troppo pochi, per forza che vola male Come minimo dovresti provare una 12x6 (che dal test dovrebbe fornire circa 1500g di trazione statica) o una 11x8 e vedere come ti trovi. Oppure puoi provare ad ggiungere una cella al pacco, ma già cambiando l'elica dovresti notare un netto miglioramento. Prova. Come eliche ti consiglio le APC-E che sono apposta per il volo elettrico: attenzione non quelle per slow flier :o

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RYAN STA: finito.....! clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 14 26 novembre 06 23:24
maxi motore elett.. fokerdr1 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 giugno 04 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002