Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 11, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier64
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
Piper Arrow : Aviomodelli vs TopFlite

Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a costruire un Piper Arrow. Volevo chiedere a chi l'ha già fatto o l'ha pilotato i pro ed i contro delle due scatole, che si differenziano di molto per il prezzo. Secondo voi è giustificato?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.

Pier
pier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da pier64 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a costruire un Piper Arrow. Volevo chiedere a chi l'ha già fatto o l'ha pilotato i pro ed i contro delle due scatole, che si differenziano di molto per il prezzo. Secondo voi è giustificato?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.

Pier
Bella domanda Pier,
ti dico subito che ho ordinato la scatola della Mantua.
Prima di farlo le ho studiate e ristudiate su tutti i forum (questo compreso) e in tutte le salse. Vatti a vedere anche il forum su RCSB a http://www.rcscalebuilder.com/forum/...?TID=4160&PN=4, e' il buildLog sul Piper TopFlite e ti rendi conto meglio.
Come posso anche dirti che ho avuto modo di conoscere tutte e due le scatole.
Le due scatole sono "abbastanza" diverse tra loro........anzi, oserei dire proprio diverse.
Nelle dimensioni, nei materiali, nel metodo di costruzione, nei pesi, nel rispetto della scala e nei disegni stessi (uno e' in scala e l'altro, appositamente, no !).
Pero' uno costa 170 e uno da 400 a 450 (secondo dove lo acquisti).
L'ala del Mantua e' la solita piombata di quelle rivestite in melaminico, l'ala del TF e' in centinato rivestito balsa.
Il carrello retrattile sul TF te lo puoi permettere rientrando nei pesi. Sul Mantua lo paghi caro.
Il volo e' realistico per entrambi. La motorizzazione del Mantua deve essere uguale o superiore ad un 15cc 2T. La motorizzazione del TopFlite, se ci sai fare con la costruziione , lo porti su anche con un 12cc 2T.
Su entrambe le scatole ognuno puo' apportare tutte le modifiche, migliorie o cazzate che vuole......funzione delle capacita' costruttive chiaramente.
Visto quello che ho pagato il Mantua, mi posso anche permettere, a conti fatti, di rifarmi l'ala in centinato, alleggerire un poco la fusoliera e ci rientro bene nel peso.
Le fiancate e le ordinate nel kit Mantua sono in comp. tagliato laser.
Il Mantua e' classificato Semiriproduzione, il TF e' riproduzione AMA.
Quello che mi e' saltato subito all'occhio guardando il Forum RCSB e' il Piano di coda e la movimentazione dell'elevatore.
Ti allego anche un PDF del Mantua......interessante perche' vedi la scheletratura fusoliera montata ed altre considerazioni.
Nel TF, come nel reale, e' tutto il Piano di quota a ruotare, mentre nel Mantua c'e' la parte fissa eil classico pezzo di parte mobile (mi sa che la cambiero').
Insomma, 400 - 170 = 230 . Ergo, mi ci compro un motore.


Tutto queste sono le mie considerazioni buttate giu' un po' alla rinfusa, cosi' come mi venivano in mente.
Chiunque potra' ancora aggiungere del suo ed e' bene cosi'......anzi , ne vorrei leggere ancora.
Files allegati
Tipo file: pdf piprev.pdf‎ (129,6 KB, 1075 visite)
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 00:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier64
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
Si, hai ragione, la differenza di prezzo è importante, ma alla luce di quanto letto finora ed a quello che mi dici tu riguardo l'ala e l'elevatore, il divario si assottiglia.
Secondo te a lavoro finito si equivalgono come volo? L'hai mai visti di persona?

Grazie per il link e l'allegato.

Più raccolgo info e più sono indeciso.......
pier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Piper Arrow : Aviomodelli vs TopFlite

Citazione:
Originalmente inviato da pier64 Visualizza messaggio
Si, hai ragione, la differenza di prezzo è importante, ma alla luce di quanto letto finora ed a quello che mi dici tu riguardo l'ala e l'elevatore, il divario si assottiglia.
Secondo te a lavoro finito si equivalgono come volo? L'hai mai visti di persona?

Grazie per il link e l'allegato.

Più raccolgo info e più sono indeciso.......
Su questo siamo d'accordo. La gatta furiosa ecc ecc ...
Dovresti per cortesia spiegare meglio cosa intendi quando scrivi ".......divario si assottiglia. ". Cioe' vai piu' verso il Mantua o verso IL TF ?.
Perche' come ti ho spiegato non saranno certo due modifiche sul Mantua a convincermi che il TF abbia un prezzo abbordabile.
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 21:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier64
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
Non ho detto che il TF ha un prezzo abbordabile ma che se rifai l'ala e l'elevatore dovrai pur comprare un pò di materiale ed il prezzo lievita e si avvicina.

Non ho mai visto nè uno nè l'altro, è per questo che chiedo info.

Mi piacerebbe sapere per quale dei due ne vale la spesa.
pier64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io stò costruendo il piper arrow top flite, dopo che me lo sono aggiudicato sù ebay, e se guardi ho aperto un post dove ci sono foto degli avanzamenti della costruzione, io di arrow aviomodelli ne ho avuti ben 2, il primissimo 30 anni fà, quello con fusoliera in vtr, l'ho usato per tantissimi anni per traino alianti, con un 15 cc supertigre, e ci ho trainato in volo anche alinati da 4 m di aa e di 6 kg di peso, e l'ho mai distrutto, l'ho smantellato e regalato quando mi sono comperato la scatola dell'arrow aviomodelli con fusoliera in legno da costruire, e mie prime considerazioni sono che sù questa versione c'è stato un regresso, rispetto al modello precedente, intendiamoci sono modelli che volano benissimo, io li considero un buon padre di famiglia, stallano mai facilissimi da atterrare e fanno la sua bella figura in volo, ma la prima versione aveva i flap a fessura mentre la seconda i flap erano solo a spacco, e poi con le vibrazioni del motore mi si sono spaccati tutti i vetri della cabina, io comunque ho mai usato i flap, tanto è docile nella atterrare e questo l'ho venduto completo di motore 15 cc servi rx ecc una settimana fà perchè mi stò costruendo l'arrow della top flite che è il mio punto di arrivo con l'arrow, lo faccio con i retrattili, e ovviamente questo top flite, a fronte di un impegno costruttivo molto più impegantivo del modello aviomodelli, è tutta un'altra cosa, e io ho pagato la scatola sù ebay 200 € quindi non lontano dal prezzo aviomodelli, mi sono comperato in america sempre sù ebay anche tutti gli interni, e lo rivestirò in monokote che ho già comperato...è un bellissimo modello sia quello aviomodelli che ancora di più quello top flite
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier64
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Busalla (GE)
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io stò costruendo il piper arrow top flite, dopo che me lo sono aggiudicato sù ebay, e se guardi ho aperto un post dove ci sono foto degli avanzamenti della costruzione, io di arrow aviomodelli ne ho avuti ben 2, il primissimo 30 anni fà, quello con fusoliera in vtr, l'ho usato per tantissimi anni per traino alianti, con un 15 cc supertigre, e ci ho trainato in volo anche alinati da 4 m di aa e di 6 kg di peso, e l'ho mai distrutto, l'ho smantellato e regalato quando mi sono comperato la scatola dell'arrow aviomodelli con fusoliera in legno da costruire, e mie prime considerazioni sono che sù questa versione c'è stato un regresso, rispetto al modello precedente, intendiamoci sono modelli che volano benissimo, io li considero un buon padre di famiglia, stallano mai facilissimi da atterrare e fanno la sua bella figura in volo, ma la prima versione aveva i flap a fessura mentre la seconda i flap erano solo a spacco, e poi con le vibrazioni del motore mi si sono spaccati tutti i vetri della cabina, io comunque ho mai usato i flap, tanto è docile nella atterrare e questo l'ho venduto completo di motore 15 cc servi rx ecc una settimana fà perchè mi stò costruendo l'arrow della top flite che è il mio punto di arrivo con l'arrow, lo faccio con i retrattili, e ovviamente questo top flite, a fronte di un impegno costruttivo molto più impegantivo del modello aviomodelli, è tutta un'altra cosa, e io ho pagato la scatola sù ebay 200 € quindi non lontano dal prezzo aviomodelli, mi sono comperato in america sempre sù ebay anche tutti gli interni, e lo rivestirò in monokote che ho già comperato...è un bellissimo modello sia quello aviomodelli che ancora di più quello top flite
Grazie per le informazioni.

Sto già seguendo la tua costruzione. Bellissimo!!

Ciao
__________________
http://clubalbatros0382.wordpress.com/
pier64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Arrow TopFlite garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 123 19 luglio 12 09:21
Arrow 2 Aviomodelli wurdi Aeromodellismo 6 24 novembre 10 12:00
Piper Arrow II aviomodelli, che elica? msaiglia Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 febbraio 10 14:18
Piper Arrow 2 Aviomodelli micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 giugno 07 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002