BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/61495-utilizzo-fodera-dei-vestiti-come-rivestimento.html)

andycar 01 agosto 07 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Presente, anche se alla seta non ci sono arrivato ....:fiu:

Se è per quello.... sui combat vvc si usava di tutto, dai vecchi paracadute ai grembiuli da scuola elementare (quelli neri) alla carta di giornale.

Più tempo, meno soldi, meno diavolerie già pronte.....

Fa tanto vecchietto nostalgico. :icon_rofl

paologiusy 01 agosto 07 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
Se è per quello.... sui combat vvc si usava di tutto, dai vecchi paracadute ai grembiuli da scuola elementare (quelli neri) alla carta di giornale.

Più tempo, meno soldi, meno diavolerie già pronte.....

Fa tanto vecchietto nostalgico. :icon_rofl

Io ero cane sciolto già quella volta, facevo fatica a trovare un amico che lanciasse.

Una volta solo ho provato ad andare ad un campo volo attraversando la citta da una parte all'altra con l'autobus, il modello sottobraccio, la giacca a vento tutta unta di miscela, e la cassetta degli atrezzi, di legno, dello stock 84, con uno spago per tracolla: quando sono arrivato ho trovato solo nebbia ed un elica in legno spezzata. Ho ripreso l'autobus e me ne son tornato a casa.

Poi dopo qualche crash ho mollato tutto.

andycar 01 agosto 07 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io ero cane sciolto già quella volta, facevo fatica a trovare un amico che lanciasse.

Una volta solo ho provato ad andare ad un campo volo attraversando la citta da una parte all'altra con l'autobus, il modello sottobraccio, la giacca a vento tutta unta di miscela, e la cassetta degli atrezzi, di legno, dello stock 84, con uno spago per tracolla: quando sono arrivato ho trovato solo nebbia ed un elica in legno spezzata. Ho ripreso l'autobus e me ne son tornato a casa.

Poi dopo qualche crash ho mollato tutto.

Vedi l'importanza di andare al campo?

Quando ho iniziato (era credo il 1978) sono andato al campo dove ho trovato delle persone "fantastiche" e sei mesi dopo facevo già la mia prima gara di acrobazia VVC.

Ciao

P.S. Ora sono un cane sciolto anche io.... :icon_rofl

ravenlinux2000 01 agosto 07 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da eclips
ottimo! :approved:
anche un mio amico ...

Akitainu?è un pò che non lo leggo...
bella l'idea della fodera dei vestiti..
dite che ci si può rivestire anche il depron?tra un paio di mesi gli alianti andrann in ferie (fine condizioni) e mi perderò via con qualche elettrichino depronato la domenica..

paologiusy 01 agosto 07 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
Vedi l'importanza di andare al campo?

Quando ho iniziato (era credo il 1978) sono andato al campo dove ho trovato delle persone "fantastiche" e sei mesi dopo facevo già la mia prima gara di acrobazia VVC.

Ciao

P.S. Ora sono un cane sciolto anche io.... :icon_rofl

Ma se ti ho detto che al campo ci sono andato e non ci ho trovato nessuno :D .

Sinceramente pensare di farmi 2 ore di autobus ogni volta in quelle condizioni mi vengono ancora i brividi. Per me era il 1970-72 credo, mi sembra, non ricordo più ....:supercry:

paologiusy 01 agosto 07 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000
Akitainu?è un pò che non lo leggo...
bella l'idea della fodera dei vestiti..
dite che ci si può rivestire anche il depron?tra un paio di mesi gli alianti andrann in ferie (fine condizioni) e mi perderò via con qualche elettrichino depronato la domenica..

Non credo che sia lui, ci sono un buon 1300 km di distanza :icon_rofl , però e vero, gli assomiglia .....

estense 01 agosto 07 19:46

Citazione:

Se è per quello.... sui combat vvc si usava di tutto, dai vecchi paracadute ai grembiuli da scuola elementare (quelli neri) alla carta di giornale.
collant !
e una notte ho "rubato" una tenda dalla finestra della mia camera !!!
:fiu:
:icon_rofl
bei tempi !!

comunque sto montando questo coso, appena finito posto la foto.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1149151820

paologiusy 01 agosto 07 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da estense
...collant ! ....

Dì, ma se provassi davvero a imbustare un gommolo in un collant e dargli una resinatina, che succederebbe ? :fiu:

fai4602 01 agosto 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Grazie per i complimenti, l'idea non è mia, ma vecchia di anni l'ho solo riesumata.
Hai capito bene quando parlo di bagnare, uso comunissima acqua e il turapori è a base nitro molto diluito.

Mi fa molto piacere leggere che anche altri utenti utilizzino questo sistema, con procedimenti anche diversi dal mio, tutto fa esperienza.

Avanti con critiche,suggerimenti ed esperienze.

Già dato:P

estense 01 agosto 07 22:28

1 Allegato/i
Citazione:

Dì, ma se provassi davvero a imbustare un gommolo in un collant e dargli una resinatina, che succederebbe ?
perde un po' di gommolosita' e diventa abbastanza rigido. pero' acquista anche la resistenza della resinatura. l' unica cosa e' trovare una taglia piccola (da bambina ?), in modo che tenda bene senza fare grinze.
secoli fa ci feci tutto il Driver della Benfa, un trainer in polistirolo "nudo" stampato. ali e fuso. per fargli un segno dovevi prenderlo a martellate.
dovetti "pensionarlo" perche' al campo erano stufi di vederselo davanti. notare la finitura.
Allegato 41641

Stilo 02 agosto 07 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Per l'articoletto ci penserò, perchè non c'è più molto da dire.

ma guarda che è quasi già tutto fatto....basta riordinare le foto, copia incolla ed è pronto!....se proprio non vuoi spostare la discussione!:D

paologiusy 02 agosto 07 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da estense
perde un po' di gommolosita' e diventa abbastanza rigido. pero' acquista anche la resistenza della resinatura. l' unica cosa e' trovare una taglia piccola (da bambina ?), in modo che tenda bene senza fare grinze.
secoli fa ci feci tutto il Driver della Benfa, un trainer in polistirolo "nudo" stampato. ali e fuso. per fargli un segno dovevi prenderlo a martellate.
dovetti "pensionarlo" perche' al campo erano stufi di vederselo davanti. notare la finitura.
Allegato 41641

No, non te la cavi così, adesso voglio un thread anche su questo metodo, vuoi mettere la semplicità della cosa ? Per piacere, ti prego, dai, per favore :supercry:

E poi scusa, quella finitura vien fuori direttamente dalla resinatura, o hai dovuto farti fuori 2 settimane di ferie per lucidarlo ?

PS: ma tu gli aerei dismessi li attacchi al muro come le teste degli animali uccisi ? :icon_rofl

rafpigna 02 agosto 07 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy

PS: ma tu gli aerei dismessi li attacchi al muro come le teste degli animali uccisi ? :icon_rofl

quoto... rispondi! :lol:
questa è TROPPO BELLA! :icon_rofl

Stilo 02 agosto 07 11:43

raf...hai ricevuto il mio mp?:D

ravenlinux2000 02 agosto 07 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Dì, ma se provassi davvero a imbustare un gommolo in un collant e dargli una resinatina, che succederebbe ? :fiu:

gia fatto!!
avevo rivestito le ali dell l'easyglider con le calze a rete nere...non ha fini pratici ma è più sexy esteticamente!!l'unico problema è che con le winglet resta alzato..
dovessi vedere la faccia della commessa quando le ho chiesto i collant a rete..
mi guarda da cima a fondo e mi dice:"un terza dovrebbe andare bene"...:icon_rofl

paologiusy 02 agosto 07 15:16

Vabbè, a me forse anche una seconda, scherzi a parte ESTENSEEEEEEE ......spiega, spiega io la faccenda l'ho presa sul serio, vuoi mettere evitarti tutte quelle rogne con il vuoto, le grinze della carta, se il risultato è uguale o migliore ......


ESTENSEEEEEEE !!!!!!

ANTICAENOLOGIA 02 agosto 07 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da estense
perde un po' di gommolosita' e diventa abbastanza rigido. pero' acquista anche la resistenza della resinatura. l' unica cosa e' trovare una taglia piccola (da bambina ?), in modo che tenda bene senza fare grinze.
secoli fa ci feci tutto il Driver della Benfa, un trainer in polistirolo "nudo" stampato. ali e fuso. per fargli un segno dovevi prenderlo a martellate.
dovetti "pensionarlo" perche' al campo erano stufi di vederselo davanti. notare la finitura.
Allegato 41641

ah si eh

anche io voglio info e dato che devo fare un combat magari invece della carta uso i collant....

ma per piacere datemi delle istruzioni a prova di idiota... purtroppo sono molto neofita e ho bisogno di essere guidato per mano....

ciaooooo

estense 02 agosto 07 19:48

la parte migliore e' quando le togli i collant !!!!
:icon_rofl
scherzi a parte, una gamba per semiala. la "caviglia" sul tip e la coscia fino sulla mezzeria. non si possono usare gli spilli, perche' smagliano. io fermavo il collant un po' oltre la mezzeria con diversi giri di nastro da carrozzieri. in questo modo, a lavoro ultimato, la zona centrale aveva doppio rivestimento. poi annodavo il collant appena prima del tallone dopo aver inserito sul tip una "prolunga", per poter allontanare dal terminale la zona raggrinzita. quindi si resina tip e mezzeria. quando e' asciutto il collant e' bloccato e si puo' rifilare.
II.a resinata per rifinire mezzeria e tip e completare la parte centrale.
altra semiala, vedi sopra.
quattro resinate per due semiali
du balle per resinata, finite voi i conti.

per le fuso, bisogna rivestire prima di montare i timoni. avevo provato a infilare la deriva nel piede, ma non funzionava, perche' non tendeva bene. anche qui occorre allontanare la zona delle grinze dalla superficie della fuso, in modo che il collant sia bello aderente. ho usato sul musetto un tubo di supporto degli asciugoni e in coda due (giuntati) da maxirotolo WC, con un bel "collare" di nastro a bloccare il tutto appena fuori dalla fuso.
anche qui prima resinata a bloccare le estremita' e seconda a rifinire e completare.
pero' ne vale la pena. in fin dei conti il lavoro vero e proprio e' un niente, c'e' solo da aspettare che la resina catalizzi.
occorre scegliere la taglia in modo che tenda bene.
la pesantezza delle calze da donna si misura in "denari". ma non ricordo se erano da 20 o da 40.

P.S. pensandoci bene, per un combat dovrebbe essere l' ideale.

P.P.S.
Citazione:

PS: ma tu gli aerei dismessi li attacchi al muro come le teste degli animali uccisi ?
l' ho messo tra l' alce e il grizzly !!!
:lol::lol:

rafpigna 02 agosto 07 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da estense
la parte migliore e' quando le togli i collant !!!!
:icon_rofl
scherzi a parte, una gamba per semiala. la "caviglia" sul tip e la coscia fino sulla mezzeria. non si possono usare gli spilli, perche' smagliano. io fermavo il collant un po' oltre la mezzeria con diversi giri di nastro da carrozzieri. in questo modo, a lavoro ultimato, la zona centrale aveva doppio rivestimento. poi annodavo il collant appena prima del tallone dopo aver inserito sul tip una "prolunga", per poter allontanare dal terminale la zona raggrinzita. quindi si resina tip e mezzeria. quando e' asciutto il collant e' bloccato e si puo' rifilare.
II.a resinata per rifinire mezzeria e tip e completare la parte centrale.
altra semiala, vedi sopra.
quattro resinate per due semiali
du balle per resinata, finite voi i conti.

per le fuso, bisogna rivestire prima di montare i timoni. avevo provato a infilare la deriva nel piede, ma non funzionava, perche' non tendeva bene. anche qui occorre allontanare la zona delle grinze dalla superficie della fuso, in modo che il collant sia bello aderente. ho usato sul musetto un tubo di supporto degli asciugoni e in coda due (giuntati) da maxirotolo WC, con un bel "collare" di nastro a bloccare il tutto appena fuori dalla fuso.
anche qui prima resinata a bloccare le estremita' e seconda a rifinire e completare.
pero' ne vale la pena. in fin dei conti il lavoro vero e proprio e' un niente, c'e' solo da aspettare che la resina catalizzi.
occorre scegliere la taglia in modo che tenda bene.
la pesantezza delle calze da donna si misura in "denari". ma non ricordo se erano da 20 o da 40.

P.S. pensandoci bene, per un combat dovrebbe essere l' ideale.

P.P.S.

l' ho messo tra l' alce e il grizzly !!!
:lol::lol:

Ma quanti giorni di "scartavetratura" poi ti occorrono per renderlo a specchio? :lol:

p.s.
ti prego.. spiega meglio il fatto delle code dei modelli appesi a mo di testa di alce... muoio dalla curiosità! :icon_rofl Ma lo fai per tutti?? :icon_rofl

paologiusy 02 agosto 07 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da estense

P.P.S.

l' ho messo tra l' alce e il grizzly !!!
:lol::lol:

Grande :D


Ma tornando al rivestimento, intanto grazie per le spiegazioni, ma avrei ancora qualche domandina.

Uno che di resine non ne capisce un tubo cosa dovrebbe cercare ?

E le le calze di seta secondo te come andrebbero ?

Per il discorso una calza per semiala che ne pensi delle autoreggenti ? :icon_rofl

estense 03 agosto 07 00:42

Citazione:

Uno che di resine non ne capisce un tubo cosa dovrebbe cercare ?
la gnocca che molli il collant !!!:fiu:

la resina e' la stessa che si usa col tessuto di vetro. quindi volgarissima resina da laminazione.
due cose che ho dimenticato prima:
per stendere la resina, in questo caso, meglio usare il rullino in spugna dura, perche' il collant e' elastico e non si puo' togliere l' eccesso di resina con la carta telefonica scaduta, senza "muoverlo" troppo e creare grinze e altri casini.
il collant e' leggerissimo. se serve un rivestimento particolarmente robusto, se ne possono mettere due, uno sopra l' altro, ma sempre uno alla volta.
Citazione:

Ma quanti giorni di "scartavetratura" poi ti occorrono per renderlo a specchio? :lol:

p.s.
ti prego.. spiega meglio il fatto delle code dei modelli appesi a mo di testa di alce... muoio dalla curiosità! :icon_rofl Ma lo fai per tutti?
una scartavetrata con 220 ad acqua, una con 400 ad acqua.
una mano abbondante di fondo nitro. una passata di 400 ad acqua. e due mani del "mio" smalto. niente di fantascientifico, e' solo un normale smalto monocomponente, ma di una qualita' fantastica. e in piu' resiste alla miscela. col 10% di nitro.
quello e' stato appeso a imperitura memoria. potrebbe essere la treccani dell' ucas. roba che Doc potrebbe venire a lezione !!:icon_rofl
ha una storia; eravamo in quattro amici del campo e ne prendemmo quattro in liquidazione per poco o niente, col solito "poi vediamo chi lo fa piu' bello!"
e vai.... di tutto, di piu'.....
tanto per fare un esempio, la "C" che muove il cabra/picchia e' in tubo quadro di ottone, saldato a castolin, con squadretta incorporata !
al posto della parafiamma appiccicata al polistirolo e castello in plastica, nel mio fresai gli scassi per tre ordinate, longherine, longheroncini, appoggio ala e supporto carrello, inserendo il tutto attraverso il vano serbatoio e vano radio, senza toccare le pareti esterne.
robb de matt !!
ma volava da dio.
un altro del campo, buon manico, se ne innamoro'. una volta si bevve un serbatoio facendo degli 8 in pianta, da 15 m. x 30, a un metro e mezzo da terra. smise perche' fini' la miscela. N.B. il driver era senza alettoni.

paologiusy 03 agosto 07 08:19

Ok, grazie Estense, archivio nella cartella di scorta anche questo procedimento

paologiusy 03 agosto 07 15:06

Ora che ci penso, ma quando parli di combat intendi quelli veri ? A scoppio ?

rafpigna 03 agosto 07 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Ora che ci penso, ma quando parli di combat intendi quelli veri ? A scoppio ?

certo.. mica i zanzarini da 300g che fai tu :icon_poke che necessità c'è di rivestire quei moscerini? :bleh:

paologiusy 03 agosto 07 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
certo.. mica i zanzarini da 300g che fai tu :icon_poke che necessità c'è di rivestire quei moscerini? :bleh:

Guarda che i miei zanzarini sono più grossi dei tuoi, almeno a giudicare dal tuo Avatar :icon_rofl

:clap: Se non ci foste voi sai che palle in ufficio :cheers:

rafpigna 03 agosto 07 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Guarda che i miei zanzarini sono più grossi dei tuoi, almeno a giudicare dal tuo Avatar :icon_rofl

:clap: Se non ci foste voi sai che palle in ufficio :cheers:

sono io che so grosso e l'aereo sembra piccolino, in realtà ha una a.a. di 12 metri :icon_rofl

estense 04 agosto 07 11:42

Citazione:

sono io che so grosso e l'aereo sembra piccolino,
uela', e' arrivato Gulliver !!

RuPa 27 agosto 07 17:11

Accompagnando mia moglie in una merceria mi sono imbattuto nella fodera "misto bemberg" ... e ne ho preso una metrata per farmi delle prove a casa.

Mi sono costruito con degli scarti di compensato un simulacro di ala a struttura aperta, in pratica un telaietto ricurvo di 25x20 con tre costolature che simulano le centine.
Poi seguendo alla lettera il procedimento ho iniziato a ricoprire il pezzo.

Una volta asciutta e dato la seconda mano di turapori/tendicarta si é tesa a meraviglia senza grinze ed é risultata molto robusta.
Ho lasciato cadere da 15cm un cacciavite n°1 ... ed é rimbalzato!
(a 20cm però a forato)

Grazie Damgiu, quest'inverno so cosa fare; ricoprirò il mio GladiatorII e il "Tafano"
:wink:

ciao
Ruggero"

damgiu 27 agosto 07 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa
Accompagnando mia moglie in una merceria mi sono imbattuto nella fodera "misto bemberg" ... e ne ho preso una metrata per farmi delle prove a casa.

Mi sono costruito con degli scarti di compensato un simulacro di ala a struttura aperta, in pratica un telaietto ricurvo di 25x20 con tre costolature che simulano le centine.
Poi seguendo alla lettera il procedimento ho iniziato a ricoprire il pezzo.

Una volta asciutta e dato la seconda mano di turapori/tendicarta si é tesa a meraviglia senza grinze ed é risultata molto robusta.
Ho lasciato cadere da 15cm un cacciavite n°1 ... ed é rimbalzato!
(a 20cm però a forato)

Grazie Damgiu, quest'inverno so cosa fare; ricoprirò il mio GladiatorII e il "Tafano"
:wink:

ciao
Ruggero"

Sono contento che la tua prova abbia dato esito positivo. A breve mettero le foto del modello che ho rivestito con la fodera e verniciato. Ho provato sia bagnando prima la fodera e poi applicandola, che asciutta e bagnata in seguito è il risultato è stato il medesimo. Inoltre questo materiale non fa solo ricopertura, fa contribuisce a fare struttura.

Buon lavoro.

Zcattuz 28 agosto 07 15:44

allora, questo thread è interessantissimo perchè fra poco (spero un tempo ragionevolmente breve) dovrò rivestire il mio sopwith camel (preso negli usa da the aerodrome rc). Il piccoletto è un biplano la cui ala superiore ha una apertura di circa 95 cm. DIte che usando la fodera dei vestiti lo appesantirò eccessivamente? (voglio solo che si libri in aria con discreta tranquillità, no acrobazie)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002