BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/61495-utilizzo-fodera-dei-vestiti-come-rivestimento.html)

damgiu 31 luglio 07 21:30

Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti

dopo essermi stufato dei termoretraibili, con tutti i loro difetti, ho deciso di riprovare il rivestimento con un materiale che una volta si chiamava seta giapponese. Adesso è possibile sostituirla con la fodera dei vestiti, in particolare un tipo chiamato BEMBERG o misto BEMBERG. Le pezze sono alte 140 cm per lunghezza a piacere, l'ho pagata 3 € al metro quadro e pesa poco meno di 60g mq.

La tecnica di stesura è semplice, si stende il pezzo di fodera su un giornale
e si bagna con un spruzzetto, senza inzupparla troppo. Si posa bagnata sulla struttura da rivestire e si stende, in modo da eliminare le grinze. Quando è bella stesa e ancora bagnata si passa il turapori lungo i contorni, senza toccare la parte senza struttura e si attende che si asciughi. Controllare sempre che sia stesa sulle parti aperte. Quando è asciutta si bagna di nuovo con lo spruzzetto la zona non a contatto con le strutture, si lascia asciugare e si danno 2-3 mani di turapori su tutto. Alla fine rimarrà tesa come un tamburo dando anche un bell'effetto tela e pronta per la verniciatura.

Bagnare il tessuto e stenderlo sulla struttura, probabilmente farà storcere il naso a qualcuno,:rolleyes: ,ma per adesso svergolature non ne ho viste. Se non volete rischiare potete mettere la struttura sottopeso durante l'asciugatura, o non bagnare affatto il tessuto, fate le prove e vedete cosa succede.

In allegato le foto delle varie fasi dell'applicazione. Il turapori lo uso molto diluito.
Ho lasciato un pezzo d'ala un intero pomeriggio al sole cocente e non ha mostrato segni di cendimento.

damgiu 31 luglio 07 21:32

2 Allegato/i
Seconda parte delle foto. A chi vuole provare ad usare qualcosa di diverso auguro buon lavoro.

daniele 1973 31 luglio 07 21:37

daniele
 
mi complimento per l'idea , e per i risultati ottenuti.ma non ho capito una cosa ,quando dici bagnare con lo spruzino,intendi con acqua? e poi il turapori che utilizzi è a base nitro? ciao grazie

boss 31 luglio 07 21:39

ciao
sono anni che uso questo sistema, anzi a dire il vero, al contrario di te, mi sono stufato della puzza di solvente e della necessaria verniciatura e ho deciso di passare ai termorestringenti :P

comunque a parte gli scherzi, il sistema è molto buono, la robustezza eccezionale e la verniciatura, volendo, viene quasi a specchio

io davo sulla struttura la colla uhu diluita con diluente nitro e una volta asciutta procedevo come hai detto tu, ma invece del turapori passavo semplicemente il diluente che scioglieva la colla sottostante quel poco che bastava per attaccare il tessuto alla balsa

anche per me vale quanto hai detto, svergolature non ne ho viste, certo però che non ho rivestito dei mini modelli...


buon lavoro!

eclips 31 luglio 07 21:45

ottimo! :approved:
anche un mio amico ha "sperimentato" ha riutilizzato delle vecchie camicie di seta sulla fusliera e sulle ali di un pt 19 con discreti risultati.....

damgiu 31 luglio 07 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973
mi complimento per l'idea , e per i risultati ottenuti.ma non ho capito una cosa ,quando dici bagnare con lo spruzino,intendi con acqua? e poi il turapori che utilizzi è a base nitro? ciao grazie

Grazie per i complimenti, l'idea non è mia, ma vecchia di anni l'ho solo riesumata.
Hai capito bene quando parlo di bagnare, uso comunissima acqua e il turapori è a base nitro molto diluito.

Mi fa molto piacere leggere che anche altri utenti utilizzino questo sistema, con procedimenti anche diversi dal mio, tutto fa esperienza.

Avanti con critiche,suggerimenti ed esperienze.

brigher 31 luglio 07 22:25

Uso un sistema simile per ricoprire i modelli più grandi, (per i piccoli preferisco il termoretraibile!) anche se in verità non conoscevo il tessuto che tu adoperi, usando invece una fodera di cui non conosco il nome.

Il mio procedimento di applicazione è lievemente diverso, in quanto preferisco non bagnare il tessuto con acqua ma spennellarlo direttamente con il turapori molto diluito e applicare subito dopo il rivestimento sulla struttura, avendo cura di adagiarlo dalla stessa parte in cui ho steso il turapori. Poi procedo allo stesso modo di come fai tu evitando comunque di bagnare il tessuto con l’acqua ma continuando a stendere diverse mani di turapori diluito, ovviamente attendendo la completa essiccazione (e tenditura del tessuto) fra l’una e l’altra applicazione.

P.S. Anche io in passato ho usato il metodo di bagnare con acqua il rivestimento, quando usavo la carta modellspan, e con ottimi risultati!!

andycar 31 luglio 07 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Grazie per i complimenti, l'idea non è mia, ma vecchia di anni l'ho solo riesumata.
Hai capito bene quando parlo di bagnare, uso comunissima acqua e il turapori è a base nitro molto diluito.

Mi fa molto piacere leggere che anche altri utenti utilizzino questo sistema, con procedimenti anche diversi dal mio, tutto fa esperienza.

Avanti con critiche,suggerimenti ed esperienze.

Usavo questo sistema 30 anni fa per i combat in VVC.
Ma rivestivo a secco, poi bagnavo e una volta asciutto tendicarta o turapori alla nitro.
Più pesante della carta, ma molto più robusto.

ranox 31 luglio 07 23:52

Se vi riesce, o se passate in qualche aeroporto.. fatevi dare / rimediate la seta dei paracadute dismessi per raggiunti termini.
Poi colla, turapori, acqua.. quello che volete.. va tutto bene, ma la robustezza, la impermeabilità e la bellezza della seta non hanno paragoni :)
Sembra un consiglio del nonno ( e io non son poi tanto vecchio) ma a volte la strada vecchia è ancora valida e spesso insuperata dalle diavolerie moderme :wink:

Un saluto
Roberto
Roma

paologiusy 01 agosto 07 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da eclips
ottimo! :approved:
anche un mio amico ha "sperimentato" ha riutilizzato delle vecchie camicie di seta sulla fusliera e sulle ali di un pt 19 con discreti risultati.....

Io quello lo conosco .......

Eclips, mi sa che ci vediamo presto, mi hanno chiuso il campo dove volo:supercry:

Per Damgiu: grazie del thread e delle foto, molto interessanti.

Per Damgiu e Ranox:

Il sistema è consigliabile anche eventualmente per irrobustire un'ala interamente rivestita in balsa ? Quanto si perderebbe in termini di peso rispetto alla modelspan ad es. su un ala di 2 mt ?

damgiu 01 agosto 07 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io quello lo conosco .......

Eclips, mi sa che ci vediamo presto, mi hanno chiuso il campo dove volo:supercry:

Per Damgiu: grazie del thread e delle foto, molto interessanti.

Per Damgiu e Ranox:

Il sistema è consigliabile anche eventualmente per irrobustire un'ala interamente rivestita in balsa ? Quanto si perderebbe in termini di peso rispetto alla modelspan ad es. su un ala di 2 mt ?

Di nulla figurati. Concordo con Roberto che alla fine i vecchi sistemi si rivelano ancora validi per certe applicazioni.

Per rispondere alla tua domanda, quanto si perderebbe in peso, credo che sia solo dato dal peso della fodera rispetto alla modelspan, visto che per l'incollaggio si usa sempre il turapori. Personalmente però su un'ala rivestita di balsa continuerei ad usare la modelspan.

paologiusy 01 agosto 07 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Di nulla figurati. Concordo con Roberto che alla fine i vecchi sistemi si rivelano ancora validi per certe applicazioni.

Per rispondere alla tua domanda, quanto si perderebbe in peso, credo che sia solo dato dal peso della fodera rispetto alla modelspan, visto che per l'incollaggio si usa sempre il turapori. Personalmente però su un'ala rivestita di balsa continuerei ad usare la modelspan.

Quindi grosso modo, facendo riferimento alla carta velina, perchè la modelspan è difficile da trovare, si perderebbero circa 40 g / mq di rivestimento.

Arigrazie.

Ciao

damgiu 01 agosto 07 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Quindi grosso modo, facendo riferimento alla carta velina, perchè la modelspan è difficile da trovare, si perderebbero circa 40 g / mq di rivestimento.

Arigrazie.

Ciao

La carta modelspan che utilizzo è commercializzata dalla Mantua Model, hai provato a chiedere a loro ?

paologiusy 01 agosto 07 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
La carta modelspan che utilizzo è commercializzata dalla Mantua Model, hai provato a chiedere a loro ?

ehm in realtà devo ammettere che parlo per sentito dire qui dal forum. Non so però se la Mantua vende al dettaglio e spedisce, ho una situazione logistica un pò scombinata. Dici che modelspan e velina hanno doti di resistrenza sostanzialmente differenti ? L'ultima volta l'ho usata 35 anni fa (di più - 37) e miei ricordi sono un pò annebbiati.

damgiu 01 agosto 07 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
ehm in realtà devo ammettere che parlo per sentito dire qui dal forum. Non so però se la Mantua vende al dettaglio e spedisce, ho una situazione logistica un pò scombinata. Dici che modelspan e velina hanno doti di resistrenza sostanzialmente differenti ? L'ultima volta l'ho usata 35 anni fa (di più - 37) e miei ricordi sono un pò annebbiati.

La carta velina non l'ho mai usata, per cui non so come si comporta sulla struttura. Potresti contattare la Mantua e chiedere qual'è il rivenditore più vicino a te a cui vendono i loro prodotti.

paologiusy 01 agosto 07 09:16

In realtà sulla balsa non l'ho mai usata manco io, ho letto qui nel forum che si usa come ripiego in assenza della Modelspan. Proverò alla Mantua.

Ciao

andycar 01 agosto 07 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
In realtà sulla balsa non l'ho mai usata manco io, ho letto qui nel forum che si usa come ripiego in assenza della Modelspan. Proverò alla Mantua.

Ciao

La Modelspan è notevolmente più robusta della carta velina, è quasi una "carta tessuto" e il tipo "leggero" pesa praticamente uguale.

Io la trovo da ModellismoLuchini.it purtroppo solo bianca.

Quando si trovava anche colorata ( 30 anni fa :fiu: ) la usavo anche per incartare le fusoliere e evitavo anche la vernice.

Ciao

paologiusy 01 agosto 07 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
La Modelspan è notevolmente più robusta della carta velina, è quasi una "carta tessuto" e il tipo "leggero" pesa praticamente uguale.

Io la trovo da ModellismoLuchini.it purtroppo solo bianca.

Quando si trovava anche colorata ( 30 anni fa :fiu: ) la usavo anche per incartare le fusoliere e evitavo anche la vernice.

Ciao

Grazie della dritta, mò vado a vedere, io compro la velina dal cartolaio, e sui gommoli già mi sembra abbastanza robusta, ma se mi dici così, visti i pollici, forse mi conviene ordinarmene un pò.

dany92 01 agosto 07 11:52

scusa damgiu ma questo metodo si usa per rivestire che tipi di ali??? in balsa o di che altro materiale??? scusa ma non ho capito e in + sono un novello...:)

damgiu 01 agosto 07 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da dany92
scusa damgiu ma questo metodo si usa per rivestire che tipi di ali??? in balsa o di che altro materiale??? scusa ma non ho capito e in + sono un novello...:)

Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.

dany92 01 agosto 07 12:15

sisi + o - ho capito...:wink: e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...:wink:

damgiu 01 agosto 07 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da dany92
sisi + o - ho capito...:wink: e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...:wink:

Esatto, per le ali in polistirolo si può usare il termoretraibile, se vuoi fare in fretta e non vernciare, oppure la carta modelspan se hai voglia di lavorare un pò di più e verniciare. Tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere, sommando tempi, costi di realizzo e manualità.

Stilo 01 agosto 07 12:24

scusate...ma tutte ste cose...perchè non le mettete come ovetti?!
anche se non è un'idea tua basta ringraziare l'inventore (anche se non hai idea di chi sia) e resta li bella bella sempre a portata di mano!

propongo di spostare la discussione....voi che dite?:D

paologiusy 01 agosto 07 12:28

A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?

Ponentino 01 agosto 07 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.

Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello :wink:
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio

damgiu 01 agosto 07 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ponentino
Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello :wink:
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio

Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.:rolleyes:

andycar 01 agosto 07 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.:rolleyes:

Equivale ad ammettere di avere.... una certa età. :icon_rofl

damgiu 01 agosto 07 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
Equivale ad ammettere di avere.... una certa età. :icon_rofl

Infatti....:D

paologiusy 01 agosto 07 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Infatti....:D

Presente, anche se alla seta non ci sono arrivato ....:fiu:

damgiu 01 agosto 07 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?

Per l'articoletto ci penserò, perchè non c'è più molto da dire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002