Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 07, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
costruzione naca motore

qualcuno mi dà qualche consiglio ( oppure mi rimanda a qualche discussione/articolo al riguardo ) per ricostruire una naca motore in fibra ?

grazie in anticipo
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Guarda in fondo alla pagina nelle "Discussioni simili " oppure usa l'opzione "cerca" ..............
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 07:55   #3 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da losisi
qualcuno mi dà qualche consiglio ( oppure mi rimanda a qualche discussione/articolo al riguardo ) per ricostruire una naca motore in fibra ?

grazie in anticipo
Il sistema più veloce è fare uno stampo con polistirolo a "perdere".
Ti spiego: prendi un blocco di polistirolo di dimensioni giuste, cioè che sbordi da tutti i lati dall'ordinata parafiamma e di lunghezza precisa (calcola dalla parafiamma alla rondella di trascinamento del motore e diminuici la dimensione di circa tre millimetri), appuntala con due o tre gocce di epossidica alla parafiamma; a colla asciutta, segna sulla faccia opposta alla parafiamma il centro dell'albero motore e disegna la circonferenza dell'ogiva che applicherai. A questo punto disegna con un pennarello le linee di massima del musetto, poi armati di tampone abrasivo e cerca di ricreare il musetto come quello della foto. A sgrossatura finita, rifinisci, ricordandoti di ridurre di circa un paio di millimetri le dimensioni del manichino del musetto in quanto poi li recuperi resinando sopra alla forma.
A questo punto resini sopra la forma che hai ottenuto, col metodo del sottovuoto oppure anche normalmente; a resina essiccata, stucchi, rifinisci e vernici con i colori del modello.
Sperando di essere stato chiaro ti auguro buon lavoro
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 08:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Il sistema più veloce è fare uno stampo con polistirolo a "perdere".
Ti spiego: prendi un blocco di polistirolo di dimensioni giuste, cioè che sbordi da tutti i lati dall'ordinata parafiamma e di lunghezza precisa (calcola dalla parafiamma alla rondella di trascinamento del motore e diminuici la dimensione di circa tre millimetri), appuntala con due o tre gocce di epossidica alla parafiamma; a colla asciutta, segna sulla faccia opposta alla parafiamma il centro dell'albero motore e disegna la circonferenza dell'ogiva che applicherai. A questo punto disegna con un pennarello le linee di massima del musetto, poi armati di tampone abrasivo e cerca di ricreare il musetto come quello della foto. A sgrossatura finita, rifinisci, ricordandoti di ridurre di circa un paio di millimetri le dimensioni del manichino del musetto in quanto poi li recuperi resinando sopra alla forma.
A questo punto resini sopra la forma che hai ottenuto, col metodo del sottovuoto oppure anche normalmente; a resina essiccata, stucchi, rifinisci e vernici con i colori del modello.
Sperando di essere stato chiaro ti auguro buon lavoro
Giuliano
Ti ringrazio Giuliano, e vorrei approfondire.....sopratutto gli steps successivi ( resinatura ) quali materiali, quanto, come ecc

grazie
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 12:18   #5 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da losisi
Ti ringrazio Giuliano, e vorrei approfondire.....sopratutto gli steps successivi ( resinatura ) quali materiali, quanto, come ecc

grazie
Simone
Per la resinatura devi adoperare della resina epossidica e del tessuto: io utilizzo come resina e tessuto, materiale che mi procura un amico che lavora nel settore; nel mio caso la resina viene miscelata al 50% con il catalizzatore. Comunque se la compri, troverai le relative istruzioni di miscelazione.
Preparata la resina, spennelli il musetto di polistirolo ottenuto, e ci applichi le pezze di tessuto impregnandole con un pennello di resina; io di solito faccio due strati di tessuto incrociati. Lasci essiccare e dopo stucchi e levighi, successivamente svuoti il musetto dal polistirolo e vernici.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Naca Motore inge Aeromodellismo 24 12 agosto 09 17:09
Fissaggio Naca motore Capello_fluente Categoria Rc-Combat 10 23 maggio 06 19:08
costruire la naca motore orly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 aprile 06 14:42
Elica e naca motore audifly Aeromodellismo 1 15 ottobre 04 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002