21 agosto 23, 22:00 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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| Citazione:
Per la questione dei motori per il decollo verticale, non capisco cosa intendi dire, ma per fortuna non hanno tentato perché sembrerebbe cosa molto fantasiosa, aeronauticamente demenziale... Per la questione del fumo/vapore/nebbia che si nota chiaramente, mi sorprende che i getti dei motori non la spazzino via, e da qui si potrebbe capire se i motori e quali sono accesi o spenti. Il sito allegato e' molto interessante ma bisognerebbe tradurre dal cirillico... Chissà se da quel che c'è scritto lì si capisce il senso di tale progetto, perché onestamente non sembra grande furbata, cioè che senso ha montare le ali ad un ekranoplano...?..per fargli avere più resistenza aerodinamica...?..Invece per la questione aeroplano, che senso ha dargli questa geometria..?..anche dal punto di vista come aereo, con quella forma articolata, la resistenza all'aria non e' minimizzata... | |
22 agosto 23, 06:49 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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| Citazione: Una strada per tornare a numeri più consoni può essere di ingrandire le dimensioni, ad es. fino a due m di apertura alare (?) |
22 agosto 23, 10:07 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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E se dopo tutti i calcoli si provasse a costruire un modello da almeno un 1.20 di AA sagomato in polistirolo leggero bianco, con le ali solamente rinforzate con nastro fibrato e una semplice elica nel muso per poter testare in volo le varie ipotesi.......??
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23 agosto 23, 08:07 | #35 (permalink) Top |
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Le ultime proposte fatte, ed invero anche il progetto di Quenda con le superfici maggiorate, non corrispondono al VVA 14. Comunque Ettore, mi piacerebbe sapere che posizione CG ottieni da eCalc, applicando i miei suggerimenti precedenti (pag. 3 # 29, all'incirca come lo schizzaccio allegato). |
23 agosto 23, 09:53 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Ecco il video con la prova della ventola da 40 mm. di diametro della XFLY-MODEL. Abbiamo scoperto che il solito carrellino con la bilancia a trazione, con una ventola così piccola non funziona bene. Allora ho pensato di posizionare la ventola con il cono di uscita in carta a una distanza di circa 15 cm. sopra al piatto di un altro tipo di bilancia. Un sistema piuttosto empirico che fornisce dati poco precisi ma accettabili. In altre parole ipotizzando che la misurazione di 680 grammi (di picco), sia sbagliata, riducendola del 30% si ottengono comunque 476 grammi di spinta....che per una ventola da 40 grammi non sono pochi. ---------------------------------------- Citazione:
Considera che eCalc ti permette di inserire le misure e ricavare i vari dati anche senza essere utente registrato. Ovviamente bisogna studiare e capire il "sistema" ma se riesco a usarlo io, ci riesce chiunque. Questo comunque è il risultato che ho ottenuto: ettore | |
23 agosto 23, 10:07 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Mi ero dimenticato il link a eCalc (....per essere precisi, cgCalc ): https://www.ecalc.ch/cgcalc.php q |
23 agosto 23, 11:20 | #38 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Con le mie ipotesi appare che il CG si trova tra le posizioni dei 2 calcoli precedenti, grazie Ettore. Per completare l'opera puoi calcolarlo una quarta volta, come tuttala, come ha scritto Giocavik. Però io ritengo che siano calcoli solo molto orientativi, riguardo alla posizione del CG del VVA 14. | |
25 agosto 23, 09:13 | #39 (permalink) Top |
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Occorrerebbe anche calcolare la posizione del CG del vero VVA 14, che aveva le superfici più piccole del progetto di Ettore. Comunque, il CG sembra (quasi) in mezzo ai galleggianti (fissi o gonfiabili...) e davanti al carrello triciclo, con rinforzo centrale. Per volare il problema maggiore per me saranno le incidenze da dare alle 4 ventole, supposto che i 4 motori bastino come spinta al decollo. Inoltre per decollare dall'acqua abbiamo detto che mancano i 2 redan, ma non so quanto la cosa influisca... Il vero VVA 14 credo sia riuscito ad ammarare senza danni, dopo essere decollato più volte da terra, anche soltanto con i 2 motori principali superiori. |
30 agosto 23, 09:34 | #40 (permalink) Top |
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Breve aggiornamento. Le ali esterne sono quasi terminate. Nonostante abbia cercato di essere preciso, il Depron non permette di ottenere un profilo alare identico in tutte e due le semiali. Daltraparte si tratta di un modello di prova e per ora mi accontento. Per fortuna il Depron costa molto poco e non ha problemi con l'acqua. Il peso di una singola semiala, fibrata con tessuto di vetro da 50gr./mq, è di 95 grammi. Queste ali sono più grandi rispetto al modello "in scala" ma tenendole in mano danno comunque l'impressione di essere piuttosto piccole.....magari avrei dovuto aumentare ancora di più la corda e l'allungamento ma così sarebbe aumentato anche il peso. A breve saranno pronti anche i due elevatori. ------------------- Per quello che so il VVA-14 bimotore è decollato e atterrato solo su terra e in acqua fece solo qualche prova di galleggiamento. Invece, guardando le foto e i video che ho trovato, il VVA-14 M1P quadrimotore, vedo che non riuscì a decollare dall'acqua ma, a logica, non avrebbe avuto problemi a decollare da terra dato che 4 motori a getto forniscono una potenza doppia rispetto a due. Alla prossima. Ettore Ultima modifica di quenda : 30 agosto 23 alle ore 09:38 |
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