Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m 5 Allegato/i Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la costruzione di questo modello. Da molti anni ho condiviso questa bellissima passione con mio papà e negli ultimi due ci siamo messi alla prova per cercare di realizzare un modello che soddisfacesse le nostre esigenze (gare di acrobazia Cisalpino/IMAC). Questo modello in realtà è una revisione del primo realizzato l'anno scorso, il quale è stato rivisto in base ai vari voli fatti durante l'anno ormai passato. Durante i prossimi giorni, appena arriveranno tutti i pezzi tagliati di laser, inizieremo a costruire e a mettere immagini per condividere con tutti voi, nel frattempo si iniziano a tagliare gli altri pezzi con la CNC. Qualsiasi critica/consiglio sarà sempre ben accetto, non si sa mai visto il detto non c'è due senza tre:P Per ora, alcune immagini del modello cad. |
seguo con interesse!! :D |
Mi piace seguo volentieri ! |
Seguirò anch'io con molto interesse perché tra un po dovrò cimentarmi anch'io alla costruzione di un extra 300S .60 della Great Planes. |
2 Allegato/i Tagliati con la fresa i primi pezzi in compensato di pioppo da 3mm rivestito in fibra, e fatte le guaine per le baionette dell'ala e del piano di coda. Purtroppo oggi mi hanno detto che i pezzi tagliati di laser saranno pronti solo dalla seconda settimana di gennaio:( speravo arrivassero per poter iniziare ed invece bisognerà aspettare. |
4 Allegato/i Alcune immagini della costruzione della naca motore realizzata per il primo, la quale verrà recuperata per questo in costruzione. |
seguo |
4 Allegato/i Finalmente è arrivato tutto, legname e pezzi tagliati al laser. Si inizia:yeah: |
3 Allegato/i Iniziamo con la prima semiala |
5 Allegato/i Si continua con la ricopertura della prima parte, per poi posizionare i longheroni dall'altra. Nel frattempo, mentre asciuga la colla, si parte con la costruzione del traliccio per la fusoliera con i primi rinforzi:) |
4 Allegato/i Fazzoletti di rinforzo per giuntare la parte inferiore con quella superiore. E si chiude la prima semiala. |
Molto bello, complimenti!B) |
Grazie carletttta anche i tuoi progetti sono molto belli. |
Ciao katana87 e complimenti anche da parte mia Ma volevo chiederti una cosa : Che profilo hai usato per l'ala ? Non so se sia un effetto ottico dato dalle foto ma sembra che lo spessore massimo sia molto arretrato , quasi come se fosse un profilo laminare Se e' cosi' sarei curioso di sapere i motivi di tale scelta Ciao e complimenti ancora Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
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Come dicevo all'inizio questo è il secondo modello, e la differenza fondamentale tra il primo e questo, è proprio l'ala; oltre a qualche altra miglioria/alleggerimento/rinforzo qua e la in generale su tutto il modello. Per spiegarti la mia scelta devo partire da molto lontano:P Dal 2004 ci siamo avvicinati al fantastico mondo delle gare, ed il primo aereo che utilizzavo era il katana di MCmodel line. Grazie a questo modello ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell'acrobazia, e posso dire che è stato davvero un gran bel modello. Dal 2010 al 2017 ho volato con il sukhoi 29 della krill; e posso dire che questo sia stato il miglior modello con il quale abbia mai volato. Tutti però a parer mio avevano un difetto, in discesa erano dei missili, e nell'acrobazia si deve riuscire a tenere la velocità più possibile costante durante tutto il volo. Certo è una cosa che si può migliorare mettendo eliche a pala larga per frenare, però il freno dato dall'elica, mi dava l'impressione di darmi dei problemi sulle figure "veloci", come gli snap. L'idea iniziale per questo modello è stata quella di realizzare un profilo abbastanza spesso per aumentare il più possibile la resistenza e magari frenare anche un pò queste benedette discese, e che mi permettesse di fare un volo lineare. Facendo due o tre prove con XFLR5, ero partito da un naca2414 facendo qualche modifica. Come acrobazia classica mi piaceva davvero tanto come volo, molto pulito e stabilissimo. Aimè, però non c'era verso di fare degli snap decenti, "sbottavano" tutti quanti; siccome non potevo incolpare ne motore e ne peso finale del modello, forse sbagliando, ho pensato che il profilo potesse essere il colpevole. Forse ora dirò una cavolata ma, vedendo come si comportava nelle figure veloci, ho pensato che fosse dovuto al profilo, sul quale il flusso tendesse a staccarsi immediatamente facendo creare una specie di stallo. Sul secondo abbiamo deciso di cambiare totalmente il profilo, partendo da un naca2410 e arretrando di molto lo spessore massimo, in quanto se non sbaglio, se tendo ad arretrare lo spessore massimo della centina, sto cercando anche di far rimanere il più possibile il flusso laminare e posticipo lo stallo. Spero di non aver detto baggianate. |
Spero che i risultati siano all'altezza della tua aspettativa , non vorrei fare il menagramo ma i profili con lo spessore molto arretrato presentano un raggio del naso appuntito , il che li rende abbastanza critici , nel senso che hanno uno stallo un po brusco Poi pero , in barba alle leggi della aerodinamica , nel modellismo c'è una categoria di modelli r.c. , quella dei profile , in cui i profili tipo quello che hai scelto tu , vengono usati con grande soddisfazione. Quindi , buon lavoro e facci sapere come vola che sono curioso Ciao Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
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4 Allegato/i La sera in casa si lavora su piccole parti, struttura del castello motore/carrello/baionetta |
5 Allegato/i Rivestimento della seconda semiala. A causa degli spazi un pò ridotti lasciamo per un attimo da parte la fusoliera, ma si procede con i pianetti di coda orizzontali. |
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Per quanto riguarda l'ala mi sono basato sulla rastremazione del vero extra, vedendo qualche immagine qua e là su internet. Inizialmente ho disegnato anche il piano di coda con le stesse proporzioni in base alle immagini trovate. Poi mi sono fermato un attimo ed ho provato a fare due conti in base alle varie dimensioni che avevo ottenuto, seguendo un bellissimo manualetto che molti di voi conosceranno "Studio di un modello volante", e con quelle proporzioni mi uscivano dei valori un pò anomali. Per riuscire ad ottenere dei valori un pò più certi, ho aumentato di un pò la superficie del piano di coda, e di conseguenza mi è uscita quella rastremazione, siccome ho allungato di un pochettino la centina all'estremità. Spero di aver risposto alla tua domanda, e di aver fatto la cosa giusta:) |
3 Allegato/i Copertura pianetti orizzontali, deriva ed alettoni |
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X la mia esperienza, quando hai tutte le rastremazioni "simmetriche" poi hai difficoltà nelle virate, ovvero il modello tende ad andare dritto;:wink: |
Quindi, potrebbe essere anche quello il problema dello snap che "sbotta", e non viene pulito. Di sicuro quando sarà finito sarà una delle prove che farò. E se continuerà a rimanere invariata la situazione, potrei sempre rifare due pianetti, variando la rastremazione. Due pianetti si fanno un fretta:lol: Grazie mille per la dritta |
3 Allegato/i Nel frattempo si va avanti con parti mobili e pianetti. Sono curioso di provare il sistema di cerniere realizzato con le squadrette in vetronite, visto che è la prima volta che lo realizziamo :unsure: Solitamente li abbiamo sempre fatti in maniera classica con i triangoli in balsa. |
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http://old.modellbau-pollack.de/shop...-bild4-650.jpg |
Ok, avevo capito male, ora è tutto chiaro, grazie Fare due semiali per fare delle prove, non è ugualmente veloce come rifare due pianetti:wacko: |
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