09 giugno 15, 10:20 | #1 (permalink) Top |
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| Tutta Jet
Buon giorno, preso dalla foga del taglio con la TGA ho deciso di provare a costruire un tuttala jet, niente di nuovo ci mancherebbe, ma visto che è da un po che voglio provare qualcosa a ventola ecco l'occasione. Partendo dal noto Tzagi ho fatto qualche piccola modifica. Vi riassumo i dati: Profilo Zagi10 Carde 320 150 Freccia 320 Svergolatura estremita 2,7Gradi (non mi paiceva il numero pieno) Ventola di recupero, marca sconoscita da un jet elettrico di un collega, diametro 70mm spinta circa 800grammi (da verificare) In volo volevo andare in 3s da 2500/2700mAh ma frose anche 4s Tutto in poli bianco che poi andra fibrato a sua volta con tessuto 25g e poi rinforzato in zona unione ali/condotto con 80g Per ora ho tagliato il tutto ed assemblato il condotto che andrà poi accorciato a mio piacimento.Ilcondotto e fatto in 4 semigusci, frontale con misura intera 78mm per aderire al labbro della ventola, in coda 70mm precisi.Diametro esterno 102mm con due lati spianati per incolare le ali a battuta. Come sempre acetto consigli/critiche
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09 giugno 15, 12:09 | #2 (permalink) Top |
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A questo punto metti anche i piani di coda e hai fatto il Mig 15 !!!
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09 giugno 15, 12:40 | #3 (permalink) Top |
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| Effettivamente ci sono quasi, io avevo pensato al F86 molto simile, non saprei che influenza puo darmi fare dei piani fissi in depron con il profilo autostabile Zagi, lo piloto in modalità elevoni
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09 giugno 15, 21:54 | #5 (permalink) Top |
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| Tutta Jet
Come da programma fibrato la pancia e fissato le ali, prima ho spennellato la battuta ala fusoliera con resina lasciando 2 punti su cui ho applicato due gocce di colla a caldo per puntare l'ala ,dopo alcuni minuti fatto lo stesso dall'altro lato, capovolto appoggiato su due spessori per non fare flettere le lai ed applicato due strisce orizzontali di fibra 80g tra ala e fuso,poi sulla pancia a legare il tutto altra fibra da 42g. Domani sera capovolgo scasso servi e faccio la stessa cosa, per poi fibrare tutta l'ala con la 42g sopra e sotto. Ora la domanda come dite di fare gli elevoni? Ricavarli dall'ala o come nello Tzagi applicarli " esterni" con della balsa da 3mm anch'essa fibrata?
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22 giugno 15, 22:28 | #6 (permalink) Top |
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Tra ieri ed oggi ho potuto finalmente collaudare il tuttala jet, ieri non è andata come speravo, dopo alcuni lanci per verificare il baricentro senza motore abbiamo effettuato il lancio decisivo..... Una delusione, l'ala è andata verso l'alto ed è stallata, visto i danni quasi nulli subito un altro lancio, non concepivo il perché in quanto nel lancio libero plana dolcemente, li si verifica lo stesso evento, sale stalla e scende nel l'erba alta, niente, disfatta, delusione .....carico veloce in auto che sono atteso per una bella Crottata a base di costine salsiccia salme nostrano patate e melanzane ed altro rigorosamente cucinate della piöda (conosciuta come pietra della salute).....il tutto in compagnia del gruppo campovolovalchiavenna.... E buon vino di Valtellina...... Subito dopo cena, non si è potuto fare a meno tutti assieme di analizzare la situazione, il tutto sembrerebbe a condurre al fatto che il condotto con uscita tagliata a fetta di salme (per restare in tema) genera turbolenza e una spinta verso il basso, detto fatto questa sera, dopo rapita modifica consistente nel taglio netto della coda ho potuto riprovare. Come per magia ha spiccato il volo non veloce come mi aspettavo ma soddisfatto, ora non mi resta che ricostruire il tutto con le modifiche. Nella foto il prima ed il dopo e la tavola apparecchiata, a breve piccolo video, Alcuni dati: peso senza lipo 650grammi lipo 2250mAh circa 150grammi per circa 6minuti di volo, nella versione definitiva farò condotto in estruso ali in poli bianco con tondino del 6 di carbonio rivestimento carta e vinilica tipo combat e la ventola la posizione in punta a filo condotto per migliorare la resa, spero di risparmiare un centinaio di grammi.
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22 giugno 15, 23:13 | #7 (permalink) Top | |
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23 giugno 15, 00:00 | #8 (permalink) Top |
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Ma non è che per caso, tagliando via le fette di condotto, il baricentro del modello si è posizionato nel punto giusto casualmente?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
23 giugno 15, 06:49 | #9 (permalink) Top |
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Il problema era il condotto tagliato a 45gradi, l'aria usciva prima sulla parte superiore causando una spinta verso il basso che faceva impennare l'ala, no il baricentro e sempre stato quello, calcolato con il programma cglocator è provato prima con qualche lancio a mano.
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