Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 14, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2014
Messaggi: 46
Materiali alternativi per aereo

Premesso che non ho ancora un aereo e ci capisco poco stavo pensando a dei materiali alternativi per la costruzione di un modello. La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di creare una base in polistirolo e ricoprirla di fibra di vetro ottenendo un "guscio" molto leggero e naturalmente concavo dove possono alloggiare motore, lipo ecc. Poi pensandoci bene si può fare la stessa cosa con la carta di giornale e la semplice colla vinavil liquida a costo davvero irrisorio. Questo per quanto riguarda la fusoliera, non so se si può fare la stessa cosa con le ali e soprattutto come incollare il tutto. Cosa ne pensate?
_Mallo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2014
Messaggi: 46
Per quanto riguarda la vetroresina ho scoperto l'acqua calda in quanto ho visto che è già utilizzata, ma posso usarla per costruirmi un trainer tipo albyone al posto di depron e colle varie? Mentre non ho ancora trovato niente con la carta di giornale e vinavil che dovrebbero fare l'effetto appunto della fibra di vetro...
_Mallo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da _Mallo_ Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la vetroresina ho scoperto l'acqua calda in quanto ho visto che è già utilizzata, ma posso usarla per costruirmi un trainer tipo albyone al posto di depron e colle varie? Mentre non ho ancora trovato niente con la carta di giornale e vinavil che dovrebbero fare l'effetto appunto della fibra di vetro...
Anche la tecnica di ricoprire con vinavil e carta da pacchi non è nuova
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 21:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2014
Messaggi: 46
Bene, detto questo posso sfruttarle per la costruzione di un trainer come l'albyone al posto del solito depron ecc.?
_Mallo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 14:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da _Mallo_ Visualizza messaggio
Bene, detto questo posso sfruttarle per la costruzione di un trainer come l'albyone al posto del solito depron ecc.?
Certo che puoi! Ma andrei a chiedere consigli nel thread dell' albyone se sei interessato alla costruzione di quel modello
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2014
Messaggi: 46
Ok grazie
_Mallo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
200 anni di aeromodellismo, e non sono state percorse tutte le strade possibili??



la carta da giornale resinata o incollata pesa e rende poco in termini meccanici...
solitamente si usa la carta da pacchi (quella quasi introvabile a grammatura leggera) con la vinilica diluita anche oltre il 50%... ma dentro si rinforza spesso con tondini da 2mm di carbonio..

se vuoi fare una cosa rapida e leggera, usa le calze da donna, grana 70 o piu den, ci infili dentro la fusoliera e le tendi senza grinze, una mano di resina e lasci asciugare.. stessa cosa per le ali, anche se conviene sempre irrobustirle con un paio di tondini in carbonio sopra e sotto..

viene una roccia...

unico neo, rimane a vista la tramatura delle calze...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2014
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
200 anni di aeromodellismo, e non sono state percorse tutte le strade possibili??



la carta da giornale resinata o incollata pesa e rende poco in termini meccanici...
solitamente si usa la carta da pacchi (quella quasi introvabile a grammatura leggera) con la vinilica diluita anche oltre il 50%... ma dentro si rinforza spesso con tondini da 2mm di carbonio..

se vuoi fare una cosa rapida e leggera, usa le calze da donna, grana 70 o piu den, ci infili dentro la fusoliera e le tendi senza grinze, una mano di resina e lasci asciugare.. stessa cosa per le ali, anche se conviene sempre irrobustirle con un paio di tondini in carbonio sopra e sotto..

viene una roccia...

unico neo, rimane a vista la tramatura delle calze...
Ottimo, grazie per il chiarimento!
_Mallo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 19:07   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
200 anni di aeromodellismo
Duecento anni ! Cacchio come passa il tempo...

obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da obeche Visualizza messaggio
Duecento anni ! Cacchio come passa il tempo...

perche, le tue conoscenze risalgono a quando ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiali alternativi per costruzione IOM bavaria_44 Navimodellismo a Vela 7 24 febbraio 14 18:14
materiali alternativi al depron o simili ? Leo99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 novembre 13 11:21
vele, materiali alternativi bavaria_44 Navimodellismo a Vela 20 29 marzo 13 22:00
Costruire aereo di sola balsa con questi materiali Toddy94 Aeromodellismo Principianti 59 05 luglio 10 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002