Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 07, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Elicottero a 4 eliche

Salve a tutti!!
Sono nuovo nel forum e non ne so nulla di tutto quello che riguarda il mondo del modellismo... Sono uno studente di Ingegneria Informatica e anche un grande appassionato di tutto quello che riguarda l'elettronica.
Vi scrivo perchè qualche tempo fa, navigando su internet per delle ricerche, mi sono imbattuto in questo sito: http://www.ulrichradig.de/home/index...te/mikrokopter
Il progetto consiste nella realizzazione di un elicottero (se mi passate il termine) con 4 eliche. Maggiori dettagli sono reperibili sul sito ufficiale del progetto: http://www.mikrocontroller.com/
Sono rimasto lusingato dai video presenti nei due siti che vi ho citato, e da qualche tempo nella testa mi gira l'idea di realizzare un esemplare di questa macchina volante. Per iniziare però mi servirebbe qualche dritta riguardo alcune cose... Ho cercato di capirne qualcosa riguardo motori brushless, eliche, correnti in gioco, regolatori, ecc... Ma sinceramente ho una gran confusione in testa. Sareste così gentili da porre fine alla mia ignoranza in materia? Avrei a tal proposito alcune domande:
  • Come posso calcolare il tipo di motore adatto alle mie esigenze, considerando pesi, spinte e consumi? E come posso reperire tali informazioni al momento dell'acquisto (ho notato che in molti siti le caratteristiche tecniche sono carenti)?
  • Come devo calcolare il passo e il diametro delle eliche in relazione al tipo di motore usato? Generalmente come vanno fissate le eliche all'albero motore?
  • Come funzionano i regolatori per motori brushless lato elettronica di controllo? In molti siti di modellismo si dice "collegare i fili alla ricevente"... Ma in realtà quali sono le caratteristiche dei segnali di controllo per regolare la velocità di rotazione del motore?
Qualsiasi commento o link a guide è ben accetto. Vi premetto che le mie conoscenze in ambito elettronico ed informatico sono buone, ma necessito delle fondamenta su tutto quello che riguarda il volo. Ho effettuato molte ricerche in rete, ma purtroppo non ho reperito gran che. Mi rendo conto che molte cose possano essere per voi scontate, e proprio per questo mi affido alla vostra esperienza.
Grazie fin d'ora a quanti mi vorranno aiutare!
Alberto
smilzetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
questo tipo di elicottero si chiama ufo e lo vendono un po dappertutto...sempre che io abbia capito bene...
su google trovi moltissimi video e anche di qualcuno che se l'è costruito da solo, ma non ricordo il sito purtroppo.
ciao!

eccone uno per esempio
UFO
e questo è un'altro fatto in casa
UFO2
__________________

Ultima modifica di andrea997 : 25 giugno 07 alle ore 23:26
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 23:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Si parlavo proprio di questo... Tra l'altro uno dei due video riguarda uno dei modelli presenti in mikrocontroller.com. A me però interessava avere qualche informazione per costruirlo. Comunque osservando i video in rete sembra che il modello in circolazione (acquistabile per esempio su http://www.radiomodellismo.it/cat050.php?n=1) non sia stabile al 100%...
smilzetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
si ma quello costruito ha un rotoscopio...quindi un'altro tipo di controllo e una stabilità "elettronica".
cmq se trovo qualcosa te lo posto
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 01:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Beh anche quello in vendita dovrebbe essere provvisto di giroscopio...
Ma cerchiamo di non perdere la via maestra
Sapete darmi qualche informazione riguardo i punti specificati nel primo messaggio? Secondo il vostro parere, quali motori, eliche, regolatori e batterie possono soddisfare le mie esigenze?
smilzetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Nessun altro sa darmi qualche informazione?
smilzetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 20:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
http://clusty.com/search?input-form=...s&query=ufo+RC
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: milano
Messaggi: 5
a quanto pare anche tu vuoi costruire un veivolo qudrirotore.. ( si dice così per un veivolo a 4 eliche) perchè non lavoriamo assieme ? so poco ma credo che attraverso l'aiuto reciproco potremmo arrivare a fine della conclusione del progetto
simuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ciao

A perte qualche giocattolo già pronto ci sono molte gruppi che costruiscono diversi quadricotteri, ma anche tricotteri od ottocotteri, basandosi su diverse schede madri.
La più diffusa è la Mikriokopter, e se ne parla più che abbondantemente in questo mega post: http://www.baronerosso.it/forum/elim...650-x-ufo.html

Se ti interessa quì troverai qualche nozione sul funzionamento dei tricotteri:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...nflyer-x6.html

Questa mia personale biestiolina, un quadricottero basato su scheda UAVP: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...tato-uavx.html
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche FSK comet Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 febbraio 06 08:55
Eliche GWs centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 12 19 gennaio 06 11:36
rotazione eliche elicottero dragonfly raider_cd Elimodellismo Principianti 1 02 gennaio 06 17:26
eliche Tonino84 Aeromodellismo 5 05 marzo 05 23:03
Eliche felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 21 02 marzo 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002