BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

runner73 02 aprile 15 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 4601462)
ci siamo quasi..

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...zBtbVbjpw2sByA

Complimenti RAMIREZ sei un mago dell'oracover!!!! :DD

Odi 02 aprile 15 18:02

Molto bello, mi piace il design anni 80. Complimenti!

Saluti!

Odi 02 aprile 15 18:04

Ma...una domanda, modelli come il Kosmo, sono protetti da diritti d'autore o uno può svilupparsi un nuovo kit con tecniche e materiali del 3° millennio?

Saluti!

runner73 02 aprile 15 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4601611)
Ma...una domanda, modelli come il Kosmo, sono protetti da diritti d'autore o uno può svilupparsi un nuovo kit con tecniche e materiali del 3° millennio?

Saluti!

Credo che ci sia già un produttore che con cnc distribuisce il kit "moderno"
Se non ricordo male bettolani ha reso publici molti disegni dei suoi modelli dell'epoca

RAMIREZ76 02 aprile 15 20:18

Grazie grazie tutto merito della livrea sulla scatola e del termo di HK:D

Falco-F8L 03 aprile 15 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4601611)
Ma...una domanda, modelli come il Kosmo, sono protetti da diritti d'autore o uno può svilupparsi un nuovo kit con tecniche e materiali del 3° millennio?

Saluti!

Il Kosmo e' di proprieta' della Mantua Model che, pertanto, ne detiene i diritti.

runner73 03 aprile 15 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 4602012)
Il Kosmo e' di proprieta' della Mantua Model che, pertanto, ne detiene i diritti.

ho toppato allora!:D

losisi 03 aprile 15 09:25

che dire ?...........lavoro bellissimo......:blink: avevo intenzione di fare la stessa cosa ( livrea di scatola...) ma non credo che potrò avvicinarmi a questo livello di finitura........:(

qualche domanda:

vedo che, in fusoliera, hai optato per "mettere il bianco sopra al rosso", stessa cosa anche sulla deriva ? ( che, mi sembra di capire dalle foto, hai montato dopo il rivestimento )

sulle ali hai fatto il contrario oppure hai posato i due colori separatamente sul balsa?

sotto, come lo hai fatto ? monocolore?
e, per finire, quanto termoretraibile è stato necessario?

runner73 03 aprile 15 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4602019)
che dire ?...........lavoro bellissimo......:blink: avevo intenzione di fare la stessa cosa ( livrea di scatola...) ma non credo che potrò avvicinarmi a questo livello di finitura........:(

qualche domanda:

vedo che, in fusoliera, hai optato per "mettere il bianco sopra al rosso", stessa cosa anche sulla deriva ? ( che, mi sembra di capire dalle foto, hai montato dopo il rivestimento )

sulle ali hai fatto il contrario oppure hai posato i due colori separatamente sul balsa?

sotto, come lo hai fatto ? monocolore?
e, per finire, quanto termoretraibile è stato necessario?

quoto e aggiungo, la cappottina la vernici? come la fai?

RAMIREZ76 03 aprile 15 09:56

allora...


fuso rosso su rosso (ricorderete che non ci sono riferimenti da nessuna parte sullo schema colori del sotto) per nascondere sovrapposizioni di termo..


deriva bianco su rosso come per i pianetti mentre ali (visto che la porzione di rosso è "importante"), prima il bianco e successivamente il rosso accavallandolo di circa 1cm.


capottina, karman e naca andranno in verniciatura. I karman (visto la loro fragilità), ho pensato di fibrarli col tessuto di vetro da 27 g/m² + 285 (per questi lavori uso la "schaller" generalmente).

ciaooo

RAMIREZ76 03 aprile 15 10:00

a dimenticavo.... meglio non trattare la balsa con nessun prodotto..


l 'ho solo carteggiato con carta "fine" e pulito BENE le superfici prima della ricopertura.


Stesso discorso per lo stucco ... usarne MENO POSSIBILE non solo per il peso ma anche perche il termo non lo ama particolarmente...

losisi 03 aprile 15 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4602019)
sotto, come lo hai fatto ? monocolore?
e, per finire, quanto termoretraibile è stato necessario?

:fiu::fiu::fiu:

grazie :D

PS per la fuso volevi scrivere BIANCO su rosso ??

fabrizio.piperj3 03 aprile 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 4601718)
Grazie grazie tutto merito della livrea sulla scatola e del termo di HK:D

Bravo complimenti davvero bello !!!

Anche se la livrea è scontata da ormani 40 anni a sempre il suo fascino:D



Fabrizio

RAMIREZ76 03 aprile 15 12:15

La mia fuso è monocolore..

Di termo ne ho preso 2 rotoli di 5 Mt ciascuno (16$)..ma neppure la metà ne ho usato .. sarà materiale x riparazioni e prossimi legnetti

RAMIREZ76 03 aprile 15 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4602134)
Bravo complimenti davvero bello !!!

Anche se la livrea è scontata da ormani 40 anni a sempre il suo fascino:D



Fabrizio

Hai ragione
.. ma io il KOSMO me lo immagino sempre così :D

losisi 03 aprile 15 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 4602135)
La mia fuso è monocolore..

Di termo ne ho preso 2 rotoli di 5 Mt ciascuno (16$)..ma neppure la metà ne ho usato .. sarà materiale x riparazioni e prossimi legnetti



per SOTTO intendevo l'ala...........

riguardo la fuso intendevo la decorazione bianca latero/superiore ( comunque dalle foto si capisce che hai ritagliato il bianco e lo hai applicato sul rosso...)

RAMIREZ76 03 aprile 15 13:18

Sì scusa il sotto delle ali e pianetti sono bianchi e vanno rivestiti per primi

Qui si vede meglio forse

http://i57.tinypic.com/2afiz6g.jpg

http://i58.tinypic.com/spwtmv.jpg

[YOUTUBE]https://youtu.be/kVKqXHOzK74[/YOUTUBE]

RAMIREZ76 03 aprile 15 13:47

scusate il video sopra non si vedeva


losisi 03 aprile 15 14:28

capito grazie :)

PS vedo che hai optato per non usare la baionettina di serie con diedro ed hai fatto l'ala a 0°, sbaglio ?

RAMIREZ76 03 aprile 15 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4602268)
capito grazie :)

PS vedo che hai optato per non usare la baionettina di serie con diedro ed hai fatto l'ala a 0°, sbaglio ?

esatto.... (dorso dritto)

Chicco K 04 aprile 15 09:47

Complimenti Ramirez, ottimo risultato estetico!.. B)

curiosità, i karman li vernici e li incolli sul rivestimento della fusoliera?..

all'incirca su che peso stai con questo allestimento?.. grazie.

RAMIREZ76 04 aprile 15 09:54

Grazie


Chiaramente il rivestimento va asportato dove si incollano i karman....


Per il peso vi terrò aggiornati... spero di scendere sotto i 3.5kg

Chicco K 04 aprile 15 10:15

...perfetto grazie, posta il risultato finale, complimenti ancora... ^_^

FAI6710 07 aprile 15 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4601611)
Ma...una domanda, modelli come il Kosmo, sono protetti da diritti d'autore o uno può svilupparsi un nuovo kit con tecniche e materiali del 3° millennio?

Saluti!

Bella la domanda Odi, forse possiamo fare un poco di chiarezza...

La proprietà intellettuale ed i diritti di autore hanno una validità di 40 anni e credo possano essere rinnovati.

Nel caso del Kosmo3, Benito Bertolani, a suo tempo, ha venduto il progetto ed il modello alla Mantua, che acquistava dallo stesso in esclusiva i kit.
Aveva stipulato inoltre un contratto come pilota con scadenza alla fine del 1979.
La data è certa perchè in quell'anno fu adottato il Komet1
Questi dati sono pubblici e raccontati dallo stesso Benito in varie occasioni pubbliche.
Il Kosmo 3 è ancora in produzione e distribuito dalla mantua model, per cui non è possibile alcuna iniziativa commerciale od altro con questo modello.

Il Curare è ancora di proprietà di Hanno ed Hans Prettner e, per quanto ci risulta, Der Schweighofer lo produce, lo vende su licenza e paga il dovuto.

Bertolani , recentemente ha reso pubblici i disegni di alcuni suoi modelli ma questo non significa che si possano fare, senza autorizzazione, kit ed operazioni commerciali.
Tutti i progetti ed i loro nomi sono sempre di sua proprietà. Per sua diretta affermazione i diritti sui suoi progetti non furono nemmeno ceduti alla Eurokit.

La stessa cosa vale anche per il Galaxy.
Il progetto ed il nome furono a suo tempo ( nell'ottobre 1978) regolarmente registrati a mio nome e sono ancora di mia proprietà.
La produzione e la commercializzazione furono affidate alla Merati Models.
I disegni originali in scala 1/1 non furono mai pubblicati e nemmeno la Merati ne ha mai avuto il possesso. Fu solamente eseguito un disegno ridotto e non in scala per uso esclusivo di istruzioni di montaggio. La prassi era molto diffusa ed era a difesa dei kit originali.

Con mio interessamento ed intercessione, nella primavera del 1979, la Merati concluse un accordo con Pasqualini Ruggero come pilota. Ruggero partecipò poi ai mondiali in sudafrica, ottenendo un enorme successo, con il Galaxy ed il Mark di Bettini come secondo modello.
Quando la società Merati fu trasformata in GT Models, l'accordo di produzione del kit non fu mai più rinnovato. Esiste ampia documentazione.

Attualmente l'unica persona o ditta autorizzata a produrre il kit del Galaxy originale come fu pensato nel 1978 è Paolo Frequenti di EasyCnc al quale sono stati forniti tutti gli elementi necessari per allestire il kit a controllo numerico.

Vi anticipo che molto presto verrà data una notizia molto interessante. :shutup:

Scusate l'OT ma Odi meritava una risposta che interessa a molti iscritti.
Saluti
Franco Sala
Fai6710

losisi 07 aprile 15 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da FAI6710 (Messaggio 4605494)
Vi anticipo che molto presto verrà data una notizia molto interessante. :shutup:

mmmm....criptico........:uhm::)

almeno dicci riguardo a cosa......:rolleyes:

FAI6710 07 aprile 15 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4605512)
mmmm....criptico........:uhm::)

almeno dicci riguardo a cosa......:rolleyes:

Diciamo........che sono voci che ho sentito........:shutup::shutup:

Un K che viene da Roma... che viene spinta da elettroni e che dovrebbe essere dell'inventore..........

Aspettiamo ancora qualche giorno per vedere se è vero.....

Ciao FS

RAMIREZ76 08 aprile 15 13:46

piccolo dubbio (:shutup:)


CG a 25 o 30%?

corse? H? L?


thank's

FAI6710 08 aprile 15 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 4605860)
piccolo dubbio (:shutup:)
CG a 25 o 30%?
corse? H? L?
thank's

Il Kosmo ha dei profili della famiglia Naca 00xx
Il cg normalmente si trova al 33% della corda media. Inizia così e poi lo affini con i voli. in ogni caso non superare il 31%. A questa percentuale il modello diventa instabile.

Le corse: se devi fare acrobazia di precisione le corse sono corte se invece devi fare voli "domenicali" usa le H con un dual rate.
Suppongo che tu sappia come settare la radio e centrare un modello di F3A. :D

Saluti
FS

RAMIREZ76 08 aprile 15 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da FAI6710 (Messaggio 4605947)
Il Kosmo ha dei profili della famiglia Naca 00xx
Il cg normalmente si trova al 33% della corda media. Inizia così e poi lo affini con i voli. in ogni caso non superare il 31%. A questa percentuale il modello diventa instabile.

Le corse: se devi fare acrobazia di precisione le corse sono corte se invece devi fare voli "domenicali" usa le H con un dual rate.
Suppongo che tu sappia come settare la radio e centrare un modello di F3A. :D

Saluti
FS

ma col manuale dovrei riuscirci :D

ps
per corte intendi sotto 10mm?

grassie

FAI6710 08 aprile 15 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 4605960)
ma col manuale dovrei riuscirci :D

ps
per corte intendi sotto 10mm?

grassie

Scusa ma ......manuale di che?????

Poi le corse si misurano in gradi e non in mm.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002