BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

Pilota Solitario 15 febbraio 14 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 4154103)
Vi seguo in rispettoso silenzio. Accipicchia, li basta una leggera svergolaturina, una inezia di incidenza errata e le doti da fuoriclasse del modello se ne vanno a meretrici.

Ike, io credo che sopravvaluti il problema. Lo scaletto in dotazione aiuta moltissimo a costruire le semiali ben dritte, basta sostituire i due tondini in tiglio con due in alluminio. Per le incidenze esiste, ed ho, l'incidence meter della Robart. Lo vende zio J.
Armati di coraggio e buttati anche tu nell'impresa. Basta poco, che ce vò?
Ricorda che hai un amico e collega, a due passi da casa tua, che realizza con mano propria tali modelli, che potrebbe benissimo assisterti nelle fasi che riterresti più difficili.
Un abbraccio :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

scirocco64 15 febbraio 14 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4154113)
Ike, io credo che sopravvaluti il problema. Lo scaletto in dotazione aiuta moltissimo a costruire le semiali ben dritte, basta sostituire i due tondini in tiglio con due in alluminio. Per le incidenze esiste, ed ho, l'incidence meter della Robart. Lo vende zio J.
Armati di coraggio e buttati anche tu nell'impresa. Basta poco, che ce vò?
Ricorda che hai un amico e collega, a due passi da casa tua, che realizza con mano propria tali modelli, che potrebbe benissimo assisterti nelle fasi che riterresti più difficili.
Un abbraccio :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Se di pomeriggio sei in laboratorio, passo e ti vengo a dare una mano.
Porto la motosega?:D

Pilota Solitario 15 febbraio 14 10:39

Hehehe, passa pure, dopo le 15:00 dovrei esserci.
Ma porta la motosega esclusivamente glow!!
Non sono ammessi motori a benzina, né elettrici :D

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

fabiorossi 15 febbraio 14 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4154070)
Ma no, troppo palloso :)
Ho allineato tutto con BE e BU, messo in squadra, et voilà.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Ma non ti devi rifare tutto il disegno nei minimi dettagli,è sufficiente ridisegnare il perimetro d'ingombro generale perfettamente a squadro e su disegno hai tutto il tempo che vuoi per disegnare preciso; volendo una copisteria ben attrezzata potrebbe ingrandire quel fuori scala fino alla dimensione voluta :wink:

Pilota Solitario 15 febbraio 14 11:30

Comunque, gia fatto, seconda semiala quasi ultimata.
Piuttosto, vorrei parlare dei carrelli retrattili. Ho visto una terna elettrica, identica sia in Ita che in Cina, per modelli al max. 4,7Kg e con perno da 5mm. Questi perni mi sembrano un po' grossetti per delle gambe std, e per rendere l'anteriore sterzante occorre effettuare una modifica che non ho trovato da nessuna parte.
Spero ci sia qualcuno che possa consigliare una soluzione o che indichi una terna elettrica con gambe, appropriata al modello.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Chicco K 15 febbraio 14 15:45

Fra i vari carrelli retrattili meccanici ho comprato anche questa terna elettrica:
aXes Terna carrelli retrattili elettrici grandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non le ho provate ancora, ma le tre macchinette sono uguali, perciò se ne sceglie una da destinare all'anteriore ed eventualmente farla sterzante...

Dato che non sono fornite di gamba... non hanno pensato come fissarla... :uhm:
perciò c'è da fare una piccola modifica (una sciocchezza) su tutte tre...

Bisogna fare due fori nella plastica per inserire due grani (o viti)
- uno passante che serve da stop per far si che la gamba non si infili nel meccanismo...
- l'altro, il classico grano che serve e non far ruotare la gamba e a non farla sfilare...

Un'altra soluzione è di incidere la gamba sopra e sotto per inserire due seger che fanno da stop che non si sfili/infili nella macchinetta...
questa soluzione è utile per lo sterzante, dove basterebbe mettere una squadretta di comando in nylon che si stringe con la vite... es. questa:
aXes Squadretta comando carrello 3,2mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Si potrebbe usare anche una gamba da 3mm (sull'anteriore) infilata in un tubetto ingrassato d'alluminio da 5mm e quest'ultimo che si inserisce e si fissa nella macchinetta... sempre con i due seger...

Comunque, il sistema in caso di inceppo, si blocca e non assorbe corrente... c'è da farsi/comprare le Y

Pilota Solitario 15 febbraio 14 20:56

Peccato però, sono tutte di plastica. Ma per avere una terna decente occorre spendere 150,00 euro? :uhm:

Chicco K 16 febbraio 14 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4154701)
Peccato però, sono tutte di plastica. Ma per avere una terna decente occorre spendere 150,00 euro? :uhm:

Secondo me, il fatto che siano di plastica, non è un problema... basta montare gambe ammortizzate...
sembrano fatte di quella plastica caricata a fibra di alcuni castelli motore...

Dal cinese, ovviamente si risparmia...

runner73 17 febbraio 14 16:41

Piani di coda
 
Qui a Roma è quasi primavera e i lavori hanno proceduto a rilento per via di attività "sul campo di volo" :D ma nella pausa pranzo ho provato a disegnare il piano di coda che vorrei provare a realizzare al posto di quello (brutto) di scatola, anche per tentare un po la strada della progettazione che mi stuzzica... questo è quello che mi è venuto fuori per ora, l'intenzione sarebbe di usare anche un po di carbonio per baionetta e longheroni, ricoprire tutto con balsa da 1,5 e realizzare direttamente il piano tutto di un pezzo
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/ef6w.jpg

Ruggero1968 17 febbraio 14 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4157041)
Qui a Roma è quasi primavera e i lavori hanno proceduto a rilento per via di attività "sul campo di volo" :D ma nella pausa pranzo ho provato a disegnare il piano di coda che vorrei provare a realizzare al posto di quello (brutto) di scatola, anche per tentare un po la strada della progettazione che mi stuzzica... questo è quello che mi è venuto fuori per ora, l'intenzione sarebbe di usare anche un po di carbonio per baionetta e longheroni, ricoprire tutto con balsa da 1,5 e realizzare direttamente il piano tutto di un pezzo
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/89/ef6w.jpg

"Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane
ci si spalma sopra un bel giretto di parole vuote ma doppiate"

(cit. Samuele Bersani)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002