BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

teooz 13 febbraio 14 09:08

Concordo visto che anche io ho costruito l'ala,le prime centine piu grandi corrispondono poi quando arrivi all'estremita' alare sei fuori di qualche centimetro:o:

gebnut 13 febbraio 14 09:42

Kosmo 3
 
Anche il mio è in scala , invece ho riscontrato che nell' elenco dei pezzi si parla del bordo di uscita come balsa 10x10 , mentre nel mio kit c'era una tavola laserata di compensato da 5 mm ( 4 listelli da incollare ) con gli scassi predisposti per le centine , io li ho rifatti in balsa da 10x10 ( ho usato i bordi del kit come dime per rifare gli scassi ) ritenendo eccessivamente pesante il compensato , senza contare che poi fare gli scassi per le cerniere sarebbe stato difficoltoso .

Pilota Solitario 13 febbraio 14 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da gebnut (Messaggio 4151946)
Anche il mio è in scala , invece ho riscontrato che nell' elenco dei pezzi si parla del bordo di uscita come balsa 10x10 , mentre nel mio kit c'era una tavola laserata di compensato da 5 mm ( 4 listelli da incollare ) con gli scassi predisposti per le centine , io li ho rifatti in balsa da 10x10 ( ho usato i bordi del kit come dime per rifare gli scassi ) ritenendo eccessivamente pesante il compensato , senza contare che poi fare gli scassi per le cerniere sarebbe stato difficoltoso .

Nel mio non corrisponde nemmeno la lunghezza delle centine.
Per il bordo di uscita in compensato da incollare mi chiedo come mai abbiano optato per questa soluzione invece del listello in balsa.
Mi sa che esco a comprarne un paio.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

gebnut 13 febbraio 14 10:19

Kosmo 3
 
Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4151566)
caspita dover aggiungere molto peso per bilanciarlo mi scoccerebbe, ma in fin dei conti lo sto costruendo apportando delle personalizzazioni perchè mi diverte :) non ho esperienza di costruzione quindi vedremo appena sarà possibile provare il baricentro cosa accadrà...
PS avevo sentito che il problema di questi kit era il troppo peso in coda?

Bel lavoro , complimenti , eventualmente fosse troppo leggero in coda piu' che zavorrare io sposterei indietro il pacco batterie , io sul mini kosmo motorizzato Rossi R40 ( quindi un 6.5 invece di un 5 consigliato ) ho posizionato il pacco a meta' lunghezza tra coda e capottina .

rllava 13 febbraio 14 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 4151579)
Questo pomeriggio, finalmente, anche io ho incominciato la costruzione del modello.
Ho voluto iniziare dalle ali e, per fortuna, mi sono accorto in tempo che il disegno delle stesse non è in scala 1:1, anche se ero convinto del contrario :azz:
Infatti, avevo inizialmente allineato le centine come da disegno e stavo per incollare i longheroni, quando mi sono accorto che gli scassi realizzati sul bordo di entrata non corrispondevano affatto con la posizione delle centine. Quindi le ho allineate con i suddetti scassi ed ho proceduto parzialmente con la prima semiala.
Meno male....
Chi bene incomincia....... :)

inverti i listelli e vedrai che combaciano

Pilota Solitario 13 febbraio 14 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da rllava (Messaggio 4152229)
inverti i listelli e vedrai che combaciano

Guarda che combacia tutto, é il disegno che é più piccolo :-)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

unodinoi 13 febbraio 14 15:17

Unendo questo post e quello nella sezione "progettazione e costruzione" sul kit dello Stits Playboy (2 kit peraltro che, oltre ad aver già costruito in passato, ho in casa in attesa di iniziare i lavori) mi vengono da fare alcune amare considerazioni:
a) In Italia avendo avuto tanti buoni produttori di modelli e scatole di montaggio al momento attuale siamo rimasti con solo 2, E DICO 2!!!!!!!!, kit in balsa da montare in commercio
b) Gli unici 2 kit disponibili di produzione italiana sono di qualità (i kit, non i modelli, nota bene) talmente scadente da esser quasi imbarazzanti.
c) negli anni 2000 ormai tutti i kit, vedi Top Flite e tutti i grandi produttori sia americani sia europei ma anche i produttori degli short kit in genere, utilizzano i tagli laser con macchine CNC per la realizzazione dei pezzi visti i costi particolarmente ridotti di tale tecnologia....è possibile che Olympic e Mantua non siano in grado di ricorrere a tale tecnologia per elevare un minimo il livello delle loro scatole di montaggio?

Un kit da Easy CNC, tanto per prendere un esempio ma ce ne sono molti altri tipo Cornia ecc ecc, costa mediamente sui 150/200 euro e ha tutti i pezzi perfetti tagliati al laser che tornano al millimetro e permettono la realizzazione di modelli di altissimo qualità.
E' mai possibile che il kit di un Playboy, per esempio, costa 170 euro e ha i pezzi tagliati da schifo che non tornano neanche a morire?
Ma quanto gli costerebbe mai commissionare, se non vogliono dotarsi di una CNC, il taglio del legname e poi assemblare la scatola col legname tagliato al laser e perfettamente combaciante e poi le parti in ABS e tutta la minuteria? Chi è che non comprerebbe un kit completo del Playboy anche a 200 euro ma con tutti i pezzi perfetti e con legname di buona qualità?
Come sempre noi italiani ci dobbiamo far ridere dietro da tutto il mondo, modellistico in questo caso, scivolando sulle bucce di banana.
Lo stesso discorso vale per il Kosmo che, anche se a un prezzo più basso visto che il kit costa 100 euro appena, è un ottimo modello validissimo venduto in un kit di bassa qualità che non fa altro che aumentare il rammarico per le potenzialità non sfruttate di un grande progetto che costerebbe veramente poco rendere di altissimo livello.
Che amarezza!!!!!

carletttta 13 febbraio 14 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4152283)
Unendo questo post e quello nella sezione "progettazione e costruzione" sul kit dello Stits Playboy (2 kit peraltro che, oltre ad aver già costruito in passato, ho in casa in attesa di iniziare i lavori) mi vengono da fare alcune amare considerazioni:
a) In Italia avendo avuto tanti buoni produttori di modelli e scatole di montaggio al momento attuale siamo rimasti con solo 2, E DICO 2!!!!!!!!, kit in balsa da montare in commercio
b) Gli unici 2 kit disponibili di produzione italiana sono di qualità (i kit, non i modelli, nota bene) talmente scadente da esser quasi imbarazzanti.
c) negli anni 2000 ormai tutti i kit, vedi Top Flite e tutti i grandi produttori sia americani sia europei ma anche i produttori degli short kit in genere, utilizzano i tagli laser con macchine CNC per la realizzazione dei pezzi visti i costi particolarmente ridotti di tale tecnologia....è possibile che Olympic e Mantua non siano in grado di ricorrere a tale tecnologia per elevare un minimo il livello delle loro scatole di montaggio?

Un kit da Easy CNC, tanto per prendere un esempio ma ce ne sono molti altri tipo Cornia ecc ecc, costa mediamente sui 150/200 euro e ha tutti i pezzi perfetti tagliati al laser che tornano al millimetro e permettono la realizzazione di modelli di altissimo qualità.
E' mai possibile che il kit di un Playboy, per esempio, costa 170 euro e ha i pezzi tagliati da schifo che non tornano neanche a morire?
Ma quanto gli costerebbe mai commissionare, se non vogliono dotarsi di una CNC, il taglio del legname e poi assemblare la scatola col legname tagliato al laser e perfettamente combaciante e poi le parti in ABS e tutta la minuteria? Chi è che non comprerebbe un kit completo del Playboy anche a 200 euro ma con tutti i pezzi perfetti e con legname di buona qualità?
Come sempre noi italiani ci dobbiamo far ridere dietro da tutto il mondo, modellistico in questo caso, scivolando sulle bucce di banana.
Lo stesso discorso vale per il Kosmo che, anche se a un prezzo più basso visto che il kit costa 100 euro appena, è un ottimo modello validissimo venduto in un kit di bassa qualità che non fa altro che aumentare il rammarico per le potenzialità non sfruttate di un grande progetto che costerebbe veramente poco rendere di altissimo livello.
Che amarezza!!!!!

Personalmente di STRA QUOTO!!! Purtroppo i kit seguono il mercato....ormai chi ama ancora colla, spilli, pialletto, polvere, profumo di balsa è un ALIENO; Tutto ARF, RTF, qualche raro ARC....e io che ho appena preso 40 tavolette di balsa....:huh::huh:

unodinoi 13 febbraio 14 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4152420)
Personalmente di STRA QUOTO!!! Purtroppo i kit seguono il mercato....ormai chi ama ancora colla, spilli, pialletto, polvere, profumo di balsa è un ALIENO; Tutto ARF, RTF, qualche raro ARC....e io che ho appena preso 40 tavolette di balsa....:huh::huh:

Si ma allora in base a questa filosofia capirei se non li commercializzassero più. Invece tenerli in catalogo e vendere dei prodotti scadenti e non al passo con il materiale che si trova ora in giro quando sarebbe possibile migliorarli e aggiornarli per renderli attuali a un costo irrisorio mi pare veramente da c*****i e, cosa peggiore, poco rispettoso nei confronti di noi clienti che questi prodotti li compriamo

carletttta 13 febbraio 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4152441)
Si ma allora in base a questa filosofia capirei se non li commercializzassero più. Invece tenerli in catalogo e vendere dei prodotti scadenti e non al passo con il materiale che si trova ora in giro quando sarebbe possibile migliorarli e aggiornarli per renderli attuali a un costo irrisorio mi pare veramente da c*****i e, cosa peggiore, poco rispettoso nei confronti di noi clienti che questi prodotti li compriamo

Perchè tanti prodotti sono artigianali...e vivono e muoiono con i loro artigiani; Conosco bene 2 costruttori "storici", uno di Bologna e l'altro di Monza....è sempre stata la loro passione il modellismo e ne hanno fatto il loro lavoro; Ora che hanno ben più di 60 anni di attività, credi vogliano investire o migliorare?? I kit erano disegnati a mano...così come tante parti erano realizzate a mano....troppo "difficile" convertirs per una attività senza "futuro"; Sarebbe bello che nascessero nuove realtà "moderne", allora si che i kit sarebbero tecnologici...ma quanti li comprerebbero?? A me piace molto costruire, ma per i modelli e dimensioni che cerco io, non si trova molto, manco in USA;


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002