BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/308578-costruzione-kosmo-3-di-benito-bertolani.html)

fabrizio.piperj3 16 marzo 16 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4873124)
Il kit in legno del Mach1 di Easycnc costa 150 euro.

Esatto, cento volte meglio quello di Paolo......tutta la vita, cosi ti diverti pure nel costruirlo :P .





Fabrizio

fabrizio.piperj3 16 marzo 16 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da F-16jet (Messaggio 4873167)
be a 300 si ....cmq considera che la spedizione costa 42 euri (dice lui) le tasse sono 19% quindi il kit lo paghi 200 in fin dei conti .... solo di oracover ( a coprire un modello in 3 4 colori ) spendi 100 euro...purtroppo quello che alza il prezzo è spedizione e tasse...anche se la cosa non mi quadra..da hk se compri un kit (wharehouse europa) la spedizione è 10 euri....:blink::blink:

Per l'Oracover vero circa 20€ a rotolo per 3,4 colori = 100/120€ ma è altrettanto vero che te ne rimane di materiale, mica lo usi tutto il rotolo....inoltre sicuro che la copertura è Oracover ?


Solo per fare due chiacchiere non per polemica, ci tengo a precisarlo:rolleyes:




Fabrizio

vespaverdemela 04 giugno 16 02:36

Ciao a tutti. Ho restaurato un kosmo 3 e avrei bisogno di sapere dove si trova il CG e l'escursione delle parti mobili. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

verio77 28 luglio 16 17:30

Piano di quota
 
Salve
sto montando un kit del kosmo 3, e ho un dubbio sul completamento del piano di quota in polistirolo. Le istruzioni indicano di rivestirlo con dell'impiallacciatura per poi incollare bordo di entrata e uscita. Il pianetto grezzo si presenta di polistirolo e sembra già rivestito di un cartoncino bianco con boro di entrata già incluso.
Voi avete seguito le istruzioni rivestendolo oppure lo avete lasciato bianco?
Grazie
Ciao
Saverio

mattiamagno 28 luglio 16 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 4939151)
Salve
sto montando un kit del kosmo 3, e ho un dubbio sul completamento del piano di quota in polistirolo. Le istruzioni indicano di rivestirlo con dell'impiallacciatura per poi incollare bordo di entrata e uscita. Il pianetto grezzo si presenta di polistirolo e sembra già rivestito di un cartoncino bianco con boro di entrata già incluso.
Voi avete seguito le istruzioni rivestendolo oppure lo avete lasciato bianco?
Grazie
Ciao
Saverio

Mi sembra strano sia rivestito di cartoncino...metti delle foto, magari si capisce meglio:)

Io non ho fatto questa scatola di montaggio, ma è probabile che sia già rivestita e con bordo di entrata già messo..

Gianluigi_gav 28 luglio 16 22:09

Non è cartoncino ma Mantuapoxi. Lo stabilizzatore é quindi già rivestito. Le istruzioni sono quelle di anni fa quando infatti la scatola conteneva le anime di polistirolo e la balsa per rivestirli. Forse c'era più lavoro ma, a mio parere, il risultato era nettamente migliore. Costruito con cura il Kosmo regala grandi emozioni.

Chicco K 29 luglio 16 13:52

...se non sbaglio, tra polistirolo e mantuapoxy c'è l'impiallacciatura...

massimob 29 luglio 16 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4939416)
...se non sbaglio, tra polistirolo e mantuapoxy c'è l'impiallacciatura...

a suo tempo inventarono il Mantuapoxi, una crosta plastica incollata direttamente al polistirolo, la struttura era estremamente fragile, quindi ovviarono al problema, non tornando al rivestimento in legno come una volta, troppo facile, inserirono uno strato di balsa tra poli e mantuapoxi.
in questo modo gli impennaggi si rompono un pò meno, ma sempre porcheria rimane

Ehstìkatzi 31 luglio 16 09:55

Sto cercando il disegno del Kosmo 3.

Chicco K 31 luglio 16 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4939589)
a suo tempo inventarono il Mantuapoxi, una crosta plastica incollata direttamente al polistirolo, la struttura era estremamente fragile, quindi ovviarono al problema, non tornando al rivestimento in legno come una volta, troppo facile, inserirono uno strato di balsa tra poli e mantuapoxi.
in questo modo gli impennaggi si rompono un pò meno, ma sempre porcheria rimane

...proprio porcheria sembra esagerato, mi pare che l'impiallacciatura che ho io è di obeche...

il mantuapoxy in questo caso è una specie di fondo per rendere pronta la superficie alla vernice...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002