Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 13, 19:54   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Concordo col 'cicchetto' del Grande Capo, meglio usare termini più corretti in modo da capirsi tutti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 22:39   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ok.. allora rettifico...... il profilo alare se è stato usato in parecchie costruzioni come nei trittici ha la sua logica di essere stato messo.

fateci caso... nei trittici che si vedono i profili sono quelli che "dovrebbero" essere presenti nel vero aereo..... puo' darsi che io mi sbagli ma non vedo motivo di di non metterlo anche questa volta.
anche solamente per sperimentare nuove soluzioni....

Capo il vola forse!... non è uno schernimento anzi!... è la verità.... non ho la piu' pallida idea di come si comportera' una volta avuto la copia. ecco il motivo di realizzare prima una copia in depron. l'aereo è bello e non presenta molti ostacoli come forma.... ma ha le sue belle diffcolta'. il primo problema è la bocca di aspirazione aria che è a cono ed è lungo una settantina di cm,il diametro del ingresso è di 123mm e di uscita 98mm... almeno che non si usi una turbina (io no) il primo problema è questo. il secondo problema è che con buona probabilità' uscira un aereo tra i 9 e 10 kg in ordine di volo. secondo problema da non trascurare.
terso problema: il profili sono ok ...ma alla fuso sono callettati a 4° sono così anche nel originale . ma sul modello come si comporta?.
ecco svelato il motivo di quella risposta.

Ultima modifica di at-6 harvard : 16 novembre 13 alle ore 22:45
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 23:01   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
cerco di spiegare meglio quello che ho scritto

che su quella famiglia di aerei fosse stato usato il profilo Clark YH l'ho letto sul database dei profili come anche suggerito da Esthi...

ho verificato che il profilo disegnato nella tavola di cui sopra somiglia molto al Clark YH dello spessore 14-15%... causa spessore del tratto mi viene 14,6% ma io, opinione personale, sarei propenso ad attribuirgli il 14%...

se dovessi tagliare un'ala non userei il profilo come ricavato da quel disegno ma me lo ridisegnerei partendo dalla tabella delle sue coordinate come da database profili...

p.s. nei trittici a volte si trovano delle grandi baggianate specialmente nel disegno dei profili...

Ultima modifica di contaxrts : 16 novembre 13 alle ore 23:06
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 23:25   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
cerco di spiegare meglio quello che ho scritto

che su quella famiglia di aerei fosse stato usato il profilo Clark YH l'ho letto sul database dei profili come anche suggerito da Esthi...

ho verificato che il profilo disegnato nella tavola di cui sopra somiglia molto al Clark YH dello spessore 14-15%... causa spessore del tratto mi viene 14,6% ma io, opinione personale, sarei propenso ad attribuirgli il 14%...

se dovessi tagliare un'ala non userei il profilo come ricavato da quel disegno ma me lo ridisegnerei partendo dalla tabella delle sue coordinate come da database profili...

p.s. nei trittici a volte si trovano delle grandi baggianate specialmente nel disegno dei profili...
ok fatto!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 23:34   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
perdonate la domanda...l'ala ha un solo pofilo e per fortuna è dritta,ma come faccio a calcolare l'esatta corda della radice visto che ci sono i Karman?.... dietro non è un problema ma avanti si!.
Icone allegate
come si chiama questo profilo alare?.-ala-yak-17.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 16 novembre 13 alle ore 23:37
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 08:58   #46 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.559
Apprezzo il tuo entusiasmo, ma, leggendo le tue domande, mi viene da dire che hai ancora tanta polenta da mangiare e tanto balsa da tagliare prima di affrontare con buone probabilità di successo un progetto come questo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 11:30   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Apprezzo il tuo entusiasmo, ma, leggendo le tue domande, mi viene da dire che hai ancora tanta polenta da mangiare e tanto balsa da tagliare prima di affrontare con buone probabilità di successo un progetto come questo.
.....Dai Ehsti.........aiutiamolo.....L'ho conosciuto il ragazzo e ti assicuro che di volonta' ne ha tanta.....magari dietro la tastiera non si esprime un gran che' ....ma di voglia di fare ne ha tanta....Ho anche visto dal vivo il master nella fase iniziale e non mi e' sembrato male....e poi il fatto che continua a "rittoccarlo" significa che sta' cercando di fare un buon lavoro....
Detto questo io Samuele ti chiedo....ma perche' vuoi utilizzare a tutti costi il "presunto" profilo originale del trittico?Chi ci assicura che possa alla fine andare bene?Capisco che tu voglia realizzare una riproduzione....ma un profilo piu' "modellistico" forse sarebbe meglio....stesso discorso per le incidenze...
Io a mio tempo ,con l'A10 , nel dubbio, mi affidai nelle mani dei piu' esperti....senza fare nomi....vero Ehsti ?...non presi mai una decisione piu' saggia....
Mi consigliarono di lasciare perdere profili e incidenze dell'oroginale per qualcosa di piu "modellistico"...chiamiamolo cosi'.
Be'...l'aereo non solo vola...ma vola anche bene...Botta sicura al primo colpo!
Ho provato a capire qual'e' il tuo problema riguardo il profilo alla radice.
Mi sono permesso di modificare il tuo disegno aggiungendo alcuni particolari....
Poi c'e' anche una foto esplicativa su come realizzare le raccordature anteriori e posteriori prendendo come esempio l'ala di un Piper Arrow II.
Spero possa esserti di aiuto...

Ultima modifica di Flapperone1 : 15 dicembre 13 alle ore 18:13
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:03   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
perdonate la domanda...l'ala ha un solo pofilo e per fortuna è dritta,ma come faccio a calcolare l'esatta corda della radice visto che ci sono i Karman?.... dietro non è un problema ma avanti si!.
sul bordo d'entrata il Karman è praticamente inesistente... forse ti riferisci alla doppia rastremazione...

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Detto questo io Samuele ti chiedo....ma perche' vuoi utilizzare a tutti costi il "presunto" profilo originale del trittico?Chi ci assicura che possa alla fine andare bene?Capisco che tu voglia realizzare una riproduzione....ma un profilo piu' "modellistico" forse sarebbe meglio....stesso discorso per le incidenze...
beh, il Clark YH non è poi tanto strano aeromodellisticamente...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 15:03   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
condivido.....i clark detto da tutti sono una sicurezza. è come mettere l'oro in cassaforte.

Nico Grazie per le foto....domanda: ma non si snatura il profilo?....

contaxrts grazie... si mi riferisco al quello.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 15:13   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
domanda: ma non si snatura il profilo?....
a cosa ti riferisci?
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si chiama questo componente? galaxy Circuiti Elettronici 2 14 marzo 12 08:43
come si chiama questo? cavalars Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 25 febbraio 10 13:08
Come si chiama questo modello?? bother.fly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 agosto 09 20:02
Ma come si chiama questo connettore? francescoboys Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 27 gennaio 08 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002