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Vecchio 15 ottobre 04, 10:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Carrello o pattino

Ippi-aie a tutti,

vorrei avere la vostra opinione e consiglio sull'utilizzo o del carrello bigamba o del pattino.
Il modello a cui dovrei montare l'uno o l'altro è il mio primo scoppio, un piccolo ala alta con AA di 1100mm peso intorno a 700gr, il motore è un .10.
La costruzione è interamente in balsa ad eccezione delle ali (post su ricopertura sezione principianti) e lascia libera interpretazione, anche se nella scatola viene fornito un carello (osceno e pesantissimo).
Onestamente per i miei modelli non ho mai utilizzato il carello (il mio supermiss scorpio ha un ruotino centrale che sbuca dalla fusoliera....) ma in questo caso sono proprio indeciso.
Nell'eventualità che scelga il carello ho tirato fuori dal "dimenticatoio" un bel carello in alluminio che ho fatto anche alleggerire, mentre per il pattino non saprei proprio come regolarmi...

Paolo
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Vecchio 15 ottobre 04, 12:13   #2 (permalink)  Top
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Meglio il carrello almeno decidi se vuoi lanciarlo a mano o decollare da terra.

Foto modello ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 ottobre 04, 20:51   #3 (permalink)  Top
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1) Carrello
2) Supermiss con una sola ruota centrale???? no!!! povero miss...
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Vecchio 15 ottobre 04, 22:29   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@15 ottobre 2004, 20:51
1) Carrello
2) Supermiss con una sola ruota centrale???? no!!! povero miss...
Meglio una centrale che una laterale!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 ottobre 04, 08:21   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@15 ottobre 2004, 18:51
1) Carrello
2) Supermiss con una sola ruota centrale???? no!!! povero miss...
Oh, avresti dovuti vedere che spendidi atteraggi.....

Paolo
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Vecchio 18 ottobre 04, 08:43   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@15 ottobre 2004, 10:13
Meglio il carrello almeno decidi se vuoi lanciarlo a mano o decollare da terra.
Foto modello ?
Bè sarà difficile che con .10 riesca a decollare da terra.......per la foto vedo cosa riesco a fare.

Grazie Paolo
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Vecchio 18 ottobre 04, 09:19   #7 (permalink)  Top
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Perchè non dovrebbe decollare da terra con il .10 ?

L'unico problema potrebbe derivare dalla fase di avvio, se il modello ha la tendenza a impurtarsi in avanti, sull'erba potrebbe non riuscire ad avviarsi, problema che ho con il Tipsy, ma non con il Micro F3a per via del braccio di coda lungo che gli impedisce di cappottare. Con il Tipsy ho risolto il problema decollando da una striscia di alluminio che hanno messo al campo come piazzola per pilotare, ma dopo un metro di corsa prosegue tranquillamente sull'erba e si alza in volo.



Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 ottobre 04, 11:15   #8 (permalink)  Top
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Ok ragazzi avete ragione. Vado di carello.
Male che và non decollerà da terra....
Dico questo perchè c'è un socio che al campo ha un miss bipe della scorpio con un 12 (o forse 15?) e il suo modello non decolla da terra. Scorrazza dappertutto tipo tosaerba ma neanche dopo una corsa di 80 mt decolla. E pur vero che non conosco il peso del suo modello, che a giudicare dalle "palate" di colla che traborda da ogni dove, sarà sicuramente oltre il kilo.
Il mio piccolo trainer ha un discreto braccio di leva (non sò dirti ora quanto, devo misurare) e vorrei sapere se ci sono "rimedi" particolari per evitare il temuto cappottamento.

Grazie Paolo
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Vecchio 19 ottobre 04, 11:25   #9 (permalink)  Top
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Dovresti posizionare le ruote ben avanti al CG, è l'unico rimedio che io conosco, ma questo, se eccessivo, crea problemi di rotazione in fase di decollo.

L'ideale è posizionare l'asse ruote al livello del bordo di attacco o al max un cm. più avanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 ottobre 04, 11:34   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@19 ottobre 2004, 09:25
Dovresti posizionare le ruote ben avanti al CG, è l'unico rimedio che io conosco, ma questo, se eccessivo, crea problemi di rotazione in fase di decollo.

L'ideale è posizionare l'asse ruote al livello del bordo di attacco o al max un cm. più avanti.
Ok Fai, quindi faccio riferimento "all'asse delle ruote".
Va bene no problem, vox popolo vox dei.

Paolo
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