Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
pilplay e porosita'sull'ala

Partendo con ordine, sono gia alcuni modelli che in fase di laminazione metto il pilplay per poi trasformarlo in cerniere per parte mobilima immancabilmente va A finire che lo taglio o non funge. Comunque sia a sentire chi ne sa piu di me in fibrature, alcuni lo mettono sotto ed altri sopra il tessuto. Comunque io non ho ancora capito bene dove va collocata sto benedetto tessuto: sul polistirolo, quindi tutto interno oppure all'esterno salvo lo ultimo strato di finitura.
Come secondo problema mi sono reso conto che se volessi verniciare una ala fibrata la superficie presenta una porosita non indifferente e con le ali pr3cedenti quando ho verniciato, dopo la prima mano mi sono reso conto che i vapori mi avevano creato dei crateri nell'anima di polistirolo. Ho provato Poi con La seconda ala a mettere del turapori a base acqua ma con il carteggio dopo 24 ore faceva i ricciolini, quindi avevo deciso di non verniciare.
Ora peró questo nuofo modello che sto costruendo lo vorrei proprio verniciare ma non so come comportarmi.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Partendo con ordine, sono gia alcuni modelli che in fase di laminazione metto il pilplay per poi trasformarlo in cerniere per parte mobilima immancabilmente va A finire che lo taglio o non funge. Comunque sia a sentire chi ne sa piu di me in fibrature, alcuni lo mettono sotto ed altri sopra il tessuto. Comunque io non ho ancora capito bene dove va collocata sto benedetto tessuto: sul polistirolo, quindi tutto interno oppure all'esterno salvo lo ultimo strato di finitura.
Come secondo problema mi sono reso conto che se volessi verniciare una ala fibrata la superficie presenta una porosita non indifferente e con le ali pr3cedenti quando ho verniciato, dopo la prima mano mi sono reso conto che i vapori mi avevano creato dei crateri nell'anima di polistirolo. Ho provato Poi con La seconda ala a mettere del turapori a base acqua ma con il carteggio dopo 24 ore faceva i ricciolini, quindi avevo deciso di non verniciare.
Ora peró questo nuofo modello che sto costruendo lo vorrei proprio verniciare ma non so come comportarmi.
il peeply va posizionato appena sopra l'anima in polistirolo e poi sopra ci va il resto
se usi l'impiallacciatura per rivestire l'ala (come ultimo strato), devi dare una mano di turapori nella faccia interna del rivestimento e poi sopra ci metti la stuoia ecc.
una volta finita l'ala o rivesti con pellicola adesiva oppure fibri, dai il fondo gratti e vernici, ed è impossibile che i solventi passino tutti questi strati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie massimo per il peelply, finalmente ho capito che va messo a contatto con l'anima di polistirolo.
per la verniciatura, non rivesto l'ala con obeche o altra essenza di legno ma tengo la fibra di vetro, 1 strato da 160+80+40gr ma credimi se ti dico che i vapori passano ugualmente. ecco perchè chiedevo se qualcuno aveva risolto il problema.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002