Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 22:06   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Maxi Albyone2

Intanto che qui si discute e si realizzano micromodelli (vedi anche me stesso) ho deciso di mettere in cantiere un bel mega trainer, su suggerimento di un amico che me lo aveva chiesto, e così ho deciso di ingigantire il già ottimo Albyone2. Ne sta venendo fuori un trainer da 150cm di apertura alare e 124 cm di fusoliera da motorizzare con un bell'elettrico brushless rigorosamente cinese (scherzo!) e un bel pacco 3 celle lipoli da almeno 1700mA.
Vi posto una foto per rendervi conto di quale sono le dimensioni ma pian piano riporterò le sequenze della costruzione.

Innanzitutto servono:
2 fogli di depron da 3mm (ne avanzerà un bel po' per un altro modello più piccolo)
2 fogli di depron da 6 mm (la fusoliera è grossa, così come i timoni)
1 foglio di balsa da 3mm
1 foglio di polistirolo (io uso quello giallo) da 2 cm di spessore (se si ha quello da tre cm si può usare anche quello)
del compensato di pioppo da 4 mm

Almento 4 tubetti di colla UHU por (non ho ancora trovato la poliuretanica che sento dire vada molto bene)
della epossidica da 5 minuti

Questo il materiale indispensabile. Il resto dipende dalle tasche e dalla voglia di ingegnarsi.

Il progetto costruttivamente è impegnativo ma alla portata di chiunque abbia voglia di mettersi al lavoro. Non ci sono grosse difficoltà, solamente avere pazienza e dedicargli un po' di tempo. Io per ora ci ho lavorato due fine settimana e conto per il rpossimo di portarlo a termine, quindi......coraggio.... e se ne avete voglia.....seguitemi

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 21:22
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 22:08   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
progetto?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 22:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Cominciamo:
Innanzitutto prendiamo il foglio di depron da 6 mm e disegnamo su di esso, direttamente, usando riga e squadra e un pennarellino a punta fine (senza premere per non incidere il depron) la sagoma della fusoliera secondo le misure riportate nella fotografia. Le sagome saranno due, ovviamente, per le due fiancate.

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 22:51   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
oro! Domani vedo di reperire il deprom
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Prendete ora il polistirolo e preparate quattro o sei quadrelli da 90X70mm.
Quattro se avete il polistirolo da 3 cm di spessore, altrimenti sei se avete quello da 2 cm. Insomma bisogna fare due blocchi 90x70 che abbiano uno spessore i 6 cm.
Preparate anche due o tre listelloni da 350x30mm (Stesso criterio di prima, lo spessore totale deve essere 6cm)
Una volta pronti incollateli con la UHU por come da fotgrafia, rispettando le distanze proposte.

Ecco le foto

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 23:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Con il compensato da 4 mm preparate l'ordinata parafiamma sulla quale verrà montato il motore che sceglierete di utilizzare. Ha misure 83x40mm. Come vedete dal disegno, io ho preparato il oro dove far passare i cavi ch dal motore vanno al regolatore ed ho posizionato il motore in modo che l'asse rotante sia sulla mezzeria della fusoliera. I miei fori non è detto che coincidano con i vostri, quindi qui dipende motlo dal motore che utilizzerete. Ho preparato anche un pezzo i depron da 6mm 83x40 che incollrò dietro la parafiamma (ho usato la UHU por)
Incollate ora la parafiamma alla fiancata del depron utilizzando epossidica.
Preparate ora un pezzo di depron da 6mm della misura 430x60 che incollerete come da fotografia (sulla mezzeria della fusoliera), che vi aiuterà a tenere in asse la parafiamma. Se nella parte in cui si appoggia alla parafiamma darete due gradi di angolazione avrete già preparato il disassamento del motore.
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 26 aprile 09 alle ore 20:33
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
E se invece di farlo in polistirolazzo lo si facesse in legno? Magari la fuso in pioppo sforazzato (pioppo costa poco, robusto sufficientemente leggero, vedi il Quick di Ghisleri) Ali in polistiriolo rivestite del legno più fetente. un bel G45 sul muso......... Direi che un modello del genere si attesterebbe attorno ai 2500 grammi, 1,50 cm di apertura alare, con un motore del genere è perfetto come trainer...... dimenticavo tu solo elettrico vero?!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 10:33   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Bellissimo !!!

Il bello di fare aerei cosi grandi in depron e che alla fine ti ritrovi un modellone bello grande che pesa pochissimo, sicuramente ti volerà stra bene e a velocità incredibilmente basse, occhi a falro volare con accuratezza perche è sempre di depron, ma se rinforzaoto ad ok con un po di carboncio ti divertirai un sacco.

Esco un attimo in OT, anche io feci un modello in depron bello grande, praticamente ingrandii di 1,6X il Photo one, col risultato di avere un modello che ha una velicità minima ridicola, sta quasi fermo

Photo One Maxy - Putfile.com

Vai vai col modellone in depron

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 14:15   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
quanto costa tutto quel deprom? e che motorizzazione si dovrà mettere poi?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 14:25   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
quanto costa tutto quel deprom? e che motorizzazione si dovrà mettere poi?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-e-costi.html
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albyone2 albyone Aeromodellismo Volo Elettrico 25 02 settembre 12 21:35
Motore BL Albyone2 & Wildtrainer Sampei71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 gennaio 09 21:11
maxi elettrico? o maxi bidone? synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 07 07:13
Albyone2 Brushless(forse)...Cmq poco Brush e molto less Stilo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 07 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002