Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 20:34   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
molto bello il modello e molto bello il laboratorio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 07:48   #112 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71
ancora una foto
10 e lode!!!

bellissimo!!!

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 23:04   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Urano
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 39
Tanto di cappello!

Compliments
Urano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 09:55   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Nicolas
ciao enrico il problema delle fiancate l'ho riscontrato anch'io e comunicato a suo tempo a rupa, non da problemi quindi o le tieni così o le allunghi in modo da farle tornare sul disegno in pianta. se non le hai ancora assemblate ti consiglio di rifarle allungate così avrai più spazio per il serbatoio.

ciao
Ciao Nicolas, ho seguito il tuo suggerimento, ho ridisegnato le dime e ricostruito le fiancate. In effetti è stato meglio operare in questo modo.

Ciao e grazie.

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 09:58   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71
Oggi dopo alcuni mesi ho finito il Gladiator II leggermente modificato dal progetto di RuPa ( motore girato di 180° per farlo stare nella naca fatta in fibra) ciao
Fantastico, veramente molto bello, complimenti.
Francamente non pensavo che si potesse girare il motore di 180°, che tipo di modifiche hai dovuto apportare per farlo?
La testa del motore può avere dei problemi di raffreddamento?

Ciao.

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 10:35   #116 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l
Fantastico, veramente molto bello, complimenti.
Francamente non pensavo che si potesse girare il motore di 180°, che tipo di modifiche hai dovuto apportare per farlo?
La testa del motore può avere dei problemi di raffreddamento?

Ciao.

Enrico
girare il motore a 180° era una modifica che avevo valutato, ma siccome era il mio "primo" modello (il primo-primo gladiator da kit ha avuto vita breve) non volevo avere problemi di avviamento.
Di modifiche sostanziali non ce ne sono, basta prevedere il fori sul parafiamma per il supporto motore.

Nel mio secondo modello (il "tafano") il motore é a 180° e di problemi di raffreddamento non ne ho, basta prevedere delle belle prese d'aria: una anteriore e una posteriore in maniera da far "scorrere" l'aria.
L'unico inconveniente é l'avviamento che effettuo il più delle volte capovolgendo il modello per avere la testa all'insu per evitare che la candela si bagni.

ciao
Ruggero"

PS: anche girare la testa a 90° o 135° con lo scarico inferiore non é malaccio come modifica

PS2: In effetti le dime delle fiancate sono più corte di 6mm rispetto a quelle disegnate sul progetto completo.
Mi cospargo il capo di cenere e recitero un Mea culpa.
Comunque non me ne sono mai accorto ... finché non mi é stato fatto notare. Il mio vola con le fiancate più corte
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 23:08   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Grazie per i complimenti ,ma buona parte del merito va a RuPa per il suo fantastico disegno che invoglia alla costruzione .
Non a caso ho cominciato a tagliare tutti i pezzi per il "TAFANO" che sarà il prossimo modello, proposito come vola ?
Ci sono modifiche da fare ?
Grazie
Bunny
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 09:08   #118 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71
Grazie per i complimenti ,ma buona parte del merito va a RuPa per il suo fantastico disegno che invoglia alla costruzione .
Non a caso ho cominciato a tagliare tutti i pezzi per il "TAFANO" che sarà il prossimo modello, proposito come vola ?
Ci sono modifiche da fare ?
Grazie
Bunny
Così com'è vola bene, é un farfallone prevedibilissimo, con la tendenza a cabrare a tutto motore.
Il mio pesa 2kg e con un OS40LA è discretamente veloce, magari però visto il peso, sente un po' il vento.
I due baricentri segnati sul piano sono quelli calcolati (28% e 33%), sul mio l'ho posto tra i due a circa il 30%
L'unica modifica che vorrei farci é il timone con un po' più di superficie.
(ti allego il disegno con la modifica)

Un'altra cosa che mi piacerebbe modificare é l'incidenza dello stabilizzatore a 1°. Tu che sei in tempo, prova a farla, dovresti eliminare in parte la tendenza a cabrare a tutto motore.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 17:37   #119 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io ho realizzato il Gladiator da kit Olympic ma quella naca in fibra è bellissima!Complimenti Bunny!
Come l'hai realizzata?spiegheresti il procedimento,compresa la verniciatura?
  Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 23:17   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray
Anch'io ho realizzato il Gladiator da kit Olympic ma quella naca in fibra è bellissima!Complimenti Bunny!
Come l'hai realizzata?spiegheresti il procedimento,compresa la verniciatura?
Per la naca in fibra io procedo così.
1)incollo pezzo polistirolo alla parafiamma sul quale ho precedentemente fissato in posizione corretta il disco di compensato che fa da estremità anteriore.
2) Con tampone segomo il tutto raccordando bene le due estremità.
3) Rivesto il tutto con pellicola tipo oracover o nastro da pacchi (non quello di carta )lasciando libero il disco di compensato.
4) resino il tutto con uno o due strati di tessuto e trama incrociata (non cercate di piegare il tessuto sul compensato non riuscireste a fargli fare una curva a 90°)
5) Quando la resina a catalizzato togliere il master in poly o scioglietelo con diluente nitro
6 carteggiare il tutto molto bene una mano di fondo e procedete alla verniciatura .
ciao bunny
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002