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Vecchio 02 maggio 07, 11:42   #91 (permalink)  Top
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Ciao Urano,
grazie per la dritta, in effetti non avevo pensato a questa soluzione, infatto la piastra 25 l'ho già forata!!! vorrà dire che la rifarò senza fori.

Grazie ancora

Ciao

Enrico
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Vecchio 09 maggio 07, 15:44   #92 (permalink)  Top
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Ricopertura ali e piani di coda

Ciao,
ho finito l'ala ed i piani di coda, mi manca solamente l'ultima levigatura di precisione e poi sarei pronto alla ricopertura. ho montato le cerniere ma non le parti mobili.
Dovevo forse evitare di montare le cerniere prima della ricopertura???
è un problema ricoprire le ali con le cerniere montate???
che rischi vado in contro???

Attendo vostri commenti ed eventuali caziatoni.

Ciao

Enrico
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Vecchio 09 maggio 07, 16:03   #93 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da enrico.l
Ciao,
ho finito l'ala ed i piani di coda, mi manca solamente l'ultima levigatura di precisione e poi sarei pronto alla ricopertura. ho montato le cerniere ma non le parti mobili.
Dovevo forse evitare di montare le cerniere prima della ricopertura???
è un problema ricoprire le ali con le cerniere montate???
che rischi vado in contro???

Attendo vostri commenti ed eventuali caziatoni.

Ciao

Enrico
yes ... é un problema!
non riesci a smontarle?
perché se no é un vero pasticcio posare per bene il film-termoretrattile visto che devi far risvoltare quello inferiore.
vedi istruzioni: http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html (é in olandese credo, ma le immagini sono chiare)
Dovevi fare le sedi per le cerniere, poi ricoprire e alla fine incidere in corrispondenza delle sedi per infilarle e incollarle.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 09 maggio 07, 21:18   #94 (permalink)  Top
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Purtroppo non credo di riuscire ad estrarle dall'ala, le ho incollate saldamente. Forse riesco a disassemblarle, è questo che intendevi Ruggero???
Sinceramente le ho comprate assemblate, posso provare con una che mi avanza.
eventualmente pensavo di applicare un film ulteriore in corrispondenza del bordo d'uscita, sul quale incollare successivamente le due ricoperture di ventre e dorso, con opportuni scassi per le cerniere.
Pensi possa funzionare ???

Enrico
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Vecchio 10 maggio 07, 08:24   #95 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da enrico.l
Purtroppo non credo di riuscire ad estrarle dall'ala, le ho incollate saldamente. Forse riesco a disassemblarle, è questo che intendevi Ruggero???
Sinceramente le ho comprate assemblate, posso provare con una che mi avanza.
eventualmente pensavo di applicare un film ulteriore in corrispondenza del bordo d'uscita, sul quale incollare successivamente le due ricoperture di ventre e dorso, con opportuni scassi per le cerniere.
Pensi possa funzionare ???

Enrico
vedi quant'è bello 'sto hobby ... non esistono problemi, solo soluzioni!
... e tu ne hai trovata una!

bell'idea, veramente!



ciao
Ruggero"
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Vecchio 10 maggio 07, 13:07   #96 (permalink)  Top
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Grazie Ruggero, ieri sera ho rivisto l'ala e la fattibilità delle soluzioni, voglio però fare una prova ricoprendo un listello con montata una cerniera.
ti farò sapere. In effetti anche a maneggiare l'ala queste cerniere rompono un po' le scatole. Per me il gladiator è il mio primo modello in assoluto e non avevo pensato al problema delle cerniere montate prima della ricopertura.

volevo invece chiederti delle info riguardo al motore, castello e parafiamma. I fori per il castello motore li devo fare prima di assemblare la parafiamma oppure dopo aver concluso l'assemblaggio dei principali pezzi?
Per il motore, ho notato che tu hai usato un 0S 46, come ti trovi??? il mio negoziante caldeggia il Supertigre, io francamente non saprei quale dei due scegliere, ma quello che voglio evitare sono eventuali smaronamenti aggiuntivi che un motore potrebbe darmi rispetto all'altro.
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Vecchio 10 maggio 07, 13:43   #97 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da enrico.l
Grazie Ruggero, ieri sera ho rivisto l'ala e la fattibilità delle soluzioni, voglio però fare una prova ricoprendo un listello con montata una cerniera.
ti farò sapere. In effetti anche a maneggiare l'ala queste cerniere rompono un po' le scatole. Per me il gladiator è il mio primo modello in assoluto e non avevo pensato al problema delle cerniere montate prima della ricopertura.

volevo invece chiederti delle info riguardo al motore, castello e parafiamma. I fori per il castello motore li devo fare prima di assemblare la parafiamma oppure dopo aver concluso l'assemblaggio dei principali pezzi?
Per il motore, ho notato che tu hai usato un 0S 46, come ti trovi??? il mio negoziante caldeggia il Supertigre, io francamente non saprei quale dei due scegliere, ma quello che voglio evitare sono eventuali smaronamenti aggiuntivi che un motore potrebbe darmi rispetto all'altro.
I fori per il castello motore li poi fare quando vuoi (io li ho fatti prima di montare tutto)
L'importante é disassare la mezzeria del castello rispetto all'asse del modello in maniera di avere, con l'angolo di controcoppia del parafiamma, l'ogiva al centro dell'asse del modello

Sul mio ho montato un OS40FX, mentre sul primo da kit un 40LA.
Con il 40FX vola veloce (secondo me é al limite, più veloce penso che inizi a perdere pezzi ) e visto che il progetto é datato (io ho ripreso profili e incidenze varie dal progetto Olympic) ha la tendenza a cabrare parecchio a tutto motore. Decollo con trim a zero e poi trimmo a picchiare alla bisogna. A dir la verità ho provato a miscelare i due canali (gas e elevatore) ma visto che la miscelazione é proporzionale all'apertura del gas e non alla velocità effettiva, prefirisco trimmare a mano.
Con un 7.5cc ... vai in candela ... infinita!

C'è anche da dire che più il motore é grosso e più dovrai zavorrare la coda per bilanciarlo

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 maggio 07, 11:03   #98 (permalink)  Top
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Grazie per i succerimenti Ruggero,
avrei altre domande da fare se posso, queste sono relative sempre alla rifinitura dell'ala onde evitare cavolate come quelle delle cerniere.
- Il supporto 48 deve essere tagliato in due parti ed applicato su ogni semiala oppure lo si tiene tutto intero?
- Se lo lascio intero lo devo incollare sul bordo d'uscita seguendo il diedro alare oppure applico degli spessori per tenerlo parallello alla fuso?
- Prima di ricoprire l'ala devo passare un turapori?
- I cavetti di collegamento dei servi alla ricevente da dove vanno farri passare?
- Se devo fare delle stuccature quale stucco è più indicato?

Grazie

Ciao

Enrico
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Vecchio 14 maggio 07, 13:23   #99 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da enrico.l
Grazie per i succerimenti Ruggero,
avrei altre domande da fare se posso, queste sono relative sempre alla rifinitura dell'ala onde evitare cavolate come quelle delle cerniere.
- Il supporto 48 deve essere tagliato in due parti ed applicato su ogni semiala oppure lo si tiene tutto intero?
- Se lo lascio intero lo devo incollare sul bordo d'uscita seguendo il diedro alare oppure applico degli spessori per tenerlo parallello alla fuso?
- Prima di ricoprire l'ala devo passare un turapori?
- I cavetti di collegamento dei servi alla ricevente da dove vanno farri passare?
- Se devo fare delle stuccature quale stucco è più indicato?

Grazie

Ciao

Enrico
Il supporto 48 va lasciato tutto intero e incidilo inferiormente con il taglierino fino a circa un terzo dello spessore lungo la sua mezzeria.
In questa maniera prenderà meglio la forma del diedro quando lo spennellerai di colla e lo manterrai in posizione con un paio di morsetti.

Prima di ricoprire con il termoretrattile, una mano diluita al 30-40% di turapori non guasta, anzi dopo la scartavetratina di prassi, la superficie diviene più liscia e quindi il film aderirà con più tenacia.
Dopo aver scartavetrato spolvera con cura tutta la superficie con un panno (io uso un panno microfibra fregato a mia moglie) leggermente, ma proprio leggermente umido.

I cavetti dei servi alari vanno fatti passare nei fori di alleggerimento delle centine (non nel DBox) e fatti uscire al centro (inferioremente).
Ricopri l'ala, fai il foro per l'uscita dei cavetti (uno solo per tutti e due) e poi inserisci i cavi.
Hai diverse possibilità per farlo:
1 - con un foglio di carta fai un tubo che infili tra tutti i fori tra le centine che va dal vano servo all'uscita. Il tubo é a perdere e devi inserirlo prima di ricoprire. Una volta ricoperto tutto e fatto il foro di uscita calerai la spinetta con il cavetto giù per il tubo finche non escono dall'altra parte
2 - Ricopri tutto, fai il foro di uscita, prendi uno spago con un bulloncino e a mo' di pendolino lo cali nei fori fino a farlo fuoriuscire dal forello in mezzo all'ala. Fatto passare lo spago, ci leghi la spinetta con il servo e trascini il cavo in posizione.

Come stucco io utilizzo quello della "model lite balsa filler", l'ho trovato in un negozio delle mie parti e ho sempre (3 modelli) usato questo ma qui sul forum ho letto che molti utilizzano anche lo stucco francese leggero, marca e tipo non saprei ma lo avevo intravisto in un centro brico/fai-da-te

ciao
Ruggero"
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Vecchio 14 maggio 07, 23:05   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di Urano
 
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x Enrico
Vai che ci sei quasiiiiii....

intanto io l'ho finito, speravo di riuscire a collaudarlo domenica ma vari impegni rimandano sempre... sigh! la naca motore e la cappottina le farò se sopravvive

Apparte l' Art attack che mi è preso sull'ala l'accostamento dei colori non è dei migliori, anzi se avete dei suggerimenti per le decorazioni ben vengano, così è un pò scarno

posto le foto, come si vede in fase di costruzione ho studiato un alloggiamento per una piccola macchina fotografica Benq con una SD da 2 giga per fare delle riprese aeree, in tutto pesa 130 gr.

Ciao
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-sopra.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-sotto.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-fianco.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-servi.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-camera.jpg  

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