Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 18:25   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2003
Messaggi: 9
evvai

ciao a tutti, è con grande piacere che annuncio il mio inizio alla costruzione del gladiatorII e vedo che non sono l'unico.

ps: complimentoni ruggero
Nicolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 21:35   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2003
Messaggi: 9
disegni

Ciao Ruggero, come puoi vedere dallo scorso messaggio ho iniziato la costruzione del gladiator II e ti chiedevo se era possibile avere i disegni in formato cad così posso stamparmeli anche in ufficio.
grazie anticipatamente,
ciao Francesco
Nicolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 16:20   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
copertura piano di quota

Ciao Ruggero e ciao Cubo, ciao a tutti,
sto realizzando il piano di quota e mi sono accorto di non aver preparato le coperture per dorso e ventre. Ho verificato sul progetto ed in effetti non ho trovato le dime, niente di particolare, le creo di cartoncino ricavandole dal progetto. Volevo invece chiederti che balsa devo cercare visto che le misure eccedono i 10 cm delle tavolette standard, oppure hai utilizzato queste tavolette aggiuntandole?
Lo spessore indicato è di 1,5 mm per uno spessore totale del piano di 9 mm, contro gli 8 del timone di profondità. Posso chiederti gentilmente se ci sono delle ragioni particolari per questa differenza?

Un grazie anticipato.

Ciao

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:21   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Penso sia dovuto al fatto che il direzionale si deve raccordare alla sua estremità deriva (il pezzo 36) che è fatta in balsa da 8. Il quota, può essere un pochino più robusto, visto che non deve raccordarsi a niente.
Fallo tranquillamente in due pezzi, se lavori di precisione viene perfetto.

p.s. e adesso me ne dovevi fare accorgere??? io ho coperto tutto con 1,5...
Vabbè rastremerò un pochino prima del montaggio.


Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:25   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
Volevo chiederti Cubo... ma dopo l'assemblaggio dell'ala, come hai rimosso le "linguette" distanziatrici dalle centine???
Per caso occorre intagliarle leggermente prima dell'assemblaggio???

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:30   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
Dimenticavo... il problema dello spessore relativo al piano di quota me ne sono accorto tagliando i listelli, non avevo pensato a comprare le tavolette da 1,5 e quindi i conti non mi tornavano. E' stata una cosa dell'altra sera, quando ho iniziato ad assemblare il tutto.
Avendo precedentemente tagliato e rifilato le fiancate della fuso mi trovo con una alloggiamento del piano di 9mm!!!
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 12:16   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Le linguette le ho rimosse con un cutter-tagliabalsa, lasciando un leggero eccesso di materiale, poi con la solita cartavetra e tampone ho uniformato benebene. Ora sono fermo da quasi tre settimane... ma penso di riprendere presto. Se finisco per bene il biplanetto in depron nel Week-end.


Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:29   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 30
Assemblaggio ala

Ciao,
sono arrivato alla conclusione della semi ala dx, ieri sera ho iniziato l'assemblaggio della sx. volevo gentilmente chiedere quali controindicazioni ci sono nel ricopreire integralmente in balsa le due semi ali. Pensavo di farle in questo modo per conferire all'ala una robustezza migliore alla torsione.
Seconda cosa credo di aver fatto un mezza cazz. nel ricoprire il dbox superiore della semi ala dx senza aver prima concluso l'assemblaggio di centine e longherone della sx. Quali problmemi posso incontrare???

ciao

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 15:05   #79 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l
Ciao,
sono arrivato alla conclusione della semi ala dx, ieri sera ho iniziato l'assemblaggio della sx. volevo gentilmente chiedere quali controindicazioni ci sono nel ricopreire integralmente in balsa le due semi ali. Pensavo di farle in questo modo per conferire all'ala una robustezza migliore alla torsione.
Seconda cosa credo di aver fatto un mezza cazz. nel ricoprire il dbox superiore della semi ala dx senza aver prima concluso l'assemblaggio di centine e longherone della sx. Quali problmemi posso incontrare???

ciao

Enrico
ricoprire tutto per irrigidire?... non ti preoccupare!
appena avrai chiuso il Dbox inferiore non si muoverà di un millimetro.
In più aggiungerai peso

comunque l'avevo fatto anche io sul primo gladiator (quello del kit Olympic) però DBox da 2mm e resto da 1mm ... una gran complicazione che da solo il vantaggio di essere meno esposta alla foratura del termoretrattile.

puoi benissimo ricoprire prima mezzo DBox, basta poi aver lo spazio per incollare la baionetta di collegamento e evitare svergolamenti

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 15:20   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Urano
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l
quali controindicazioni ci sono nel ricopreire integralmente in balsa le due semi ali
Seconda cosa credo di aver fatto un mezza cazz. nel ricoprire il dbox superiore della semi ala dx senza aver prima concluso l'assemblaggio di centine e longherone della sx. Quali problmemi posso incontrare???

Salve a tutti
io ho praticamente finito il modello,
mi rimane solamente da mettere le cerniere e da fare la scartatona generale.

le ali le ho ricoperte tutte in balsa, leggermente più pesante ma più robusta.

la costruzione delle semiali devrebbe andare di pari passo

forse ce la fai anche con il dbox chiuso ad unire le ali, al limite fai un piccolo scasso per lavorare e mettere bene la baionetta.

appena terminato posto le foto del modello...

ciao
Urano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002