Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 14, 21:20   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
nessuno risponde e io ne approfitto peer fare un'altra domanda..

ho ritagliato nuovamente l'elevatore fonte di tante lamentele...
dovendo ora rinforzare la parte centrale per evitare fratture come l'altra volta, come mi comporto?
il compensato di betulla l'ho preso, 1.5 e 2 mm (avevano solo quello) però non mi ispira tanto perche non vorrei interferisse troppo colla deriva.. avevo pensato al tondino acciaio che mi è avanzato dal carrello (4.5 mm sempre perchè a suo tempo il 4 non lo aveva).troppo grosso? come lo metto?io per evitare di squartare mezzo elevatore per annegarlo nel balsa avevo pensato di fare una U, forare l'elevatore nel punto di unione con la parte fissa e incassare il centro della u.può andare? dimensioni?io pensavo più o meno così

questo ovviamente non è quello reale, sono solo i 2 carrelli appoggiati..era per dare un'idea della larghezza (verranno anche fatte molto più corte le parti parallele che entrano nel legno)la parte centrale dell'elevatore non è ancora stata tagliata per evitare altre rotture..
per incollaggio?epoxi? 5 min?

accorrete numerosi,grazie
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 21:42   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
scusate, ma man mano che mi vengono in mente le domande, chiedo...
per serbatoio su gquanti ettolitri mi conviene orientarmi?
una domanda diretta a Ruggero..nelle foto del tuo Glad sulla fiancata sinistra quello "sprocco" vicino alla naca è per riempire e svuotare il serbatoio?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 11:35   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
scusate, ma man mano che mi vengono in mente le domande, chiedo...
per serbatoio su gquanti ettolitri mi conviene orientarmi?
una domanda diretta a Ruggero..nelle foto del tuo Glad sulla fiancata sinistra quello "sprocco" vicino alla naca è per riempire e svuotare il serbatoio?
Si, quel tubetto in ottone è per riempire/svuotare il serbatoio.

La dimensione del serbatoio va bene da 0.0025/0.0030 ettolitri o se preferisci 2.5/3.0 decilitri
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 13:19   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
La dimensione del serbatoio va bene da 0.0025/0.0030 ettolitri o se preferisci 2.5/3.0 decilitri
ok. io avevo pensato su un 300,350cc...anche se credo che ,misure alla mano un 350 non ci stia...
ma con un 300 quanto sta in volo più o meno?con quanta riserva?
se non è troppo disturbo potresti rispondere anche alle altre domande?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 11:13   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
[IMG]- gomme. sul sito di Ruggero diceva di aver messo delle o 50 ma gli sembravano piccole.70 è troppo? scusate anche l'ignoranza..come si fissano?mi pare di aver capito che ci siano dei pseudo segger,eventualmente posso filettare l'ultima parte e mettere un dado?

Devi sempre considerare il peso di ogni componente, quindi può andare bene anche un diametro 70 se non pesano troppo, per il fissaggio su i vari suti web vedi : collarini, ne va uno all'interno ed uno all'esterno della ruota

- bowden. sarei intenzionato ad utilizzare questi in vece dei rinvii rigidi in barra di legno.pensavo di mettere le guaine all'interno fusoliera fissandole con una steffetta alla ordinata f4 ed eventualmente un'altra a mezza via.

I bauden vanno fissati dalla parte del piano di coda il più vicino possibile alla squadretta dell'elevatore e direzionale, considerando il movimento che deve eseguire il comando.


meglio bowden nylon o treccia metallica mo freno?

è questione di gusti vanno bene tutti e due se di qualità

usando questa pensavo di stagnare l'ultima parte così da renderla rigida e così evitare che flettesse..dal lato parti mobili ci salderei un'asta cava,ma dal lato servi?metto morsetti con grano?

si vanno bene, guarda quelli della olympic se ti ispirano.


per motore invece?ricordo male o bisogna mettere quello in nylon?

stessa cosa

i rinvii invece degli alettoni ovviamente li farei rigidi![m2 basta?(dovrebbe essere diametro 2 qui mi dice solo il filetto)]

si le aste da 2 mm vanno bene io uso quelle dei raggi delle biciclette che da un lato sono già filettate, pronte per le forcelle, le tagli a misura e dalla parte opposta saldi come per il bauden

- motore. mi ero orientato verso asp. visto i pochissimi euro di differenza e il peso addirittura inferiore, un .46 sarebbe eccessivo?

meglio il 46, io uso il super tigre , regolare e potente quanto basta

grazie a tutte le buonanime che vorranno fugare un pò dei miei dubbi
Ho costruito diversi gladiator e posterò le foto appena posso .
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 19:14   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
intanto grazie per le risposte!

ho guardato un pò di ruote.. al di là del diametro, di che materiale le scelgo?
spugna, poliuretano, semipneumatiche,superleggere,etc?

se dovessi optare per i bowden in teflon, come faccio ad agganciarli alle squadrette?lato servi metterei i grani, dall'altro lato?

per serbatoio mi sapete dire più o meno quanto farei con 300 cc?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 19:12   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
domanda forse stupida...
dopo aver dato una prima carteggiata all'ala e aver sagomato il coperchio serbatoio, ho montato il tutto sulla fusoliera e il tutto mi pare abbastanza ok, tranne un lieve avvallamento della copertura in balsa tra la prima e la seconda baionetta..
ho però notato che la baionetta rispetto all'ordinata su cui appoggia è sagomata diversamente e resta un "muro" tra l'ordinata e l'ala.dalle foto dei vari modelli che ho visto mi sembra sagomata diversamente ma non ho foto dettagliate della zona...
a me si presenta così (spero sia chiaro)


prolungo il dbox fino alla fusoliera?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 19:39   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ci incolli dei ritagli di balsa e carteggi "a modino".
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 11:52   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ci incolli dei ritagli di balsa e carteggi "a modino".
non è che per caso hai una foto dettagliata?(il tuo con legno a vista è meraviglioso!!)

"l'aggiunta" se non ho interpretato male la devo attaccare all'ala ed andrà a sovrapporsi al'ordinata e al coperchio serbatoio..non c'è il rischio che infilando le ali inclinate che si rompa?se gli lascio più sazio di manovra non entrerà il disastro dalla fessura?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 14:06   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
intanto grazie per le risposte!

ho guardato un pò di ruote.. al di là del diametro, di che materiale le scelgo?
spugna, poliuretano, semipneumatiche,superleggere,etc?

Direi che è meglio in poliuretano, perché quelle in spugna a me si detreriorano molto con l'uso . però bisogna vedere da che superficie si parte e si atterra : asfalto o terra o prato .

se dovessi optare per i bowden in teflon, come faccio ad agganciarli alle squadrette?lato servi metterei i grani, dall'altro lato?

Dall'altro lato in genere è già preparato dalla casa costruttrice se no anche li forcella con grano .

per serbatoio mi sapete dire più o meno quanto farei con 300 cc?
Dipende da come usi il motore, ma siccome è un modello che, a parte decollo e qualche figura a tutto motore , si vola a metà motore potresti tranquillamente volare per 8/10 minuti .
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002