24 dicembre 06, 13:39 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2006
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Per le colle io ho comprato la UHU Hart e la cyano media. Gentilmente posso avere un parere per capire quale collante è meglio adoperare a seconda delle applicazioni? Ho letto che per strutture molto resistenti ed in punti critici è meglio usare lepossidica, per altri incollaggi si può usare la cyano o al Hart. LEpoxy non sono ancora riuscito a trovarla, potrei gentilmente avere alcune indicazioni sul produttore, sulla marca, tempo dessiccazione suggerito, ecc X Cuborosso: ho fatto plottare i PDF di RuPa in tipografia, le persone che mi hanno fatto il lavoro hanno utilizzato alcuni strumenti per convertire il sorgente PDF ed il risultato ottenuto è stato molto soddisfacente, misure affidabili e precise. Tuttavia a causa della mia poca esperienza ho dovuto rifare delle dime e per tale motivo sono stato costretto a ristampami alcune parti del disegno. Ho utilizzato la tua stessa tecnica stampando larea visualizzata su due stampanti differenti (HP 4000 e PSC 700). Ho successivamente confrontato il risultato delle due stampe ottenute, confrontandole successivamente con loriginale plottato ed ho notato delle differenze ad esempio nelle dimensioni delle centine. Non so da cosa possa dipendere, visto che queste distorsioni non i permettono di avere stampe affidabili ho chiesto gentilmente a RuPa di mettermi a disposizione il progetto in formato CAD senza dover ritornare in tipografia. Tu invece non hai notato problemi? Un caro augurio di Buon Natale. Enrico | |
25 dicembre 06, 17:58 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
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Per le colle, non sono proprio espertissimo, però io uso molto volentieri sia la vinilica sul legno che se non hai tolleranze da coprire, è tenacissima, sia la uhu hart, che è un pochino più veloce, e non si scioglie in acqua, quindi quando devi poi bagnare il pezzo per piegarlo non sciogli il lavoro di prima ( io anni fa feci un dragone, che è una barca a vela, tutto con vinilica resistente... non ti dico al varo che spettacolo. L'ho salvato ma per miracolo) L'epoxi la uso se voglio lavorare subito o se devo coprire dei buchi, infatti se ci aggiungi le microsfere, diventa un ottimo stucco, tenacissimo e con possibilità di riempire bee i buchi. Di contro pesa molto, puzza molto, ed è anche tossica (crea accumulo, usa sempre guanti in vinile e la mascherina, anche se quella io non la uso mai, visto le poche applicazioni). Poi c'è la alifatica, ma non mi sono ancora osato ad usarla, e non so che vantaggi comporta. L'epoxi la trovi di solito nei colorifici, ma anche nei ferramenta, nelle due siringhine. Io ora sto usando la 5 minuti della great planes, c'è anche la 30' e la 24 ore. La più tenace è la 24 ore. Anche io ho fatto stampare i disegni dal plotter, per avere il bel foglio grande. Per le dime invece li ho stampati io, ma sono sempre venuti identici in tutto e per tutto. Ti posso garantire che le uniche volte che ho dovuto correggere un pezzo è stato per colpa del taglio mio leggermente abbondante. Ciao, e buon Natale, Giulio |
27 dicembre 06, 22:57 | #53 (permalink) Top |
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Accipicchia! pensavo di essere il solo che si era messo a costruire il GladiatorII di RuPa che bello! è già un pò che ho iniziato la costruzione, adesso sono a buon punto Ho avuto dei problemi di svergolamento risolti al 99% con la chiusura del dbox. ho preferito rivestire l'ala in balsa, posizionato i senvi in maniera differente, ho anche pensato ad una scatoletta da applicare sotto la fusoliera per effettuare riprese aeree con una piccola fotocamera digitale. sono ancora in dubbio se verniciare a pennello (più laborioso) o ricoprire con oracover (mi è antipatico perchè si spiccica sempre nelle piccole connessioni) |
28 dicembre 06, 12:55 | #54 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-12-2006
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ti ringrazio per le dritte sulle colle, francamente di usare epossidiche non mi piace tanto, l'induritore è altamente cancerogeno per le ammine contenute. Vado quindi di Hart, per le applicazioni invece la vinilia va leggermente diluita in acqua? Citazione:
Ciao e buon 2007 Enrico | ||
01 gennaio 07, 19:50 | #56 (permalink) Top | |
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Di solito il betulla non lo uso perchè pesante, però RuPa mi ha consigliato di utilizzarlo per la baionetta centrale per dare più robustezza all'ala, oramai l'avevo già montata.....vedrò di irrobustire con altri sistemi. | |
02 gennaio 07, 09:54 | #57 (permalink) Top | |
Guest
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Lo dovresti trovare in vendita nei grossi centri "Fai-da-te". È leggero, robusto quanto basta e soprattutto é abbastanza economico. Dalle mie parti lo trovo a circa 6Euro al metro quadrato. Poi come avevo consigliato ad "Urano" la due baionette principali dell'ala potresti farle in compensato di betulla "avio" da 3mm multistrato (6strati), molto ... ma molto più resistente, ma anche leggermente più pesante e costoso. Ricordati che però dovrai modificare di conseguenza gli scassi nelle centine C1 e C2 e la lunghezza dei pezzi C2a. ciao Ruggero" | |
17 gennaio 07, 12:35 | #58 (permalink) Top |
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Ho dei problemi a levigare le parti ritagliate con traforo su compensato, ho usato carta vetrata P 240 ma ci sto impiegando veramente tanto. Pensavo di comprare una levigatrice tipo mouse ma non so se è la scelta giusta e se effettivamente mi può essere utile per levigare pezzi piccoli. Ho visto sul sito www.movo.it che vi sono delle barre di diversa misura e geometria per levigare superfici piane o angolate, come ad esempio per i bordi d'entrata, chi di voi gentilmente mi può fornire consigli in merito??? Un grazie enticipato Enrico |
17 gennaio 07, 12:41 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
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In che senso levigarle? per le rifiniture dei tagli io uso la 120 da legno (quella rossa che vendono in rotoli) la attacco su bastoncini tondi, quadri o su una tavoletta, a seconda di dove devo rifinire. Comunque io sono stato molto preciso già al primo taglio e le rifiniture sono state ben poca cosa. Io taglio a mano con l'archetto da traforo, tu? Tieni conto che le dime di taglio sono precisissime, quindi pui stare sulla riga senza paura di sbagliare. Ciao, Giulio |
17 gennaio 07, 13:34 | #60 (permalink) Top | |
Guest
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Se tagli sul bordo (e dritto) scartavetri lo stretto indispensabile ... anzi su alcuni pezzi per fare più presa con la colla ho lasciato volutamente la superficie corrugata ciao Ruggero" PS: Tutti i tagli effettuati con l'archetto a mano ... 2palle indescrivibili ... ma vuoi mettere la soddisfazione? | |
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