Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 aprile 06, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Archetto: ci sono riuscito!!! Datemi consigli sulla temperatura...

Ciao a tutti!

Dopo 3 mesi ( e ripeto: 3 mesi) alla disperata ricerca di un trasformatore, neanche fossero diamanti, stamattina andando a far la spesa sono passato a piedi davanti alla vetrina di un negozietto di elettronica... aveva in vetrina degli inverter, degli amplificatori etc... e mi sono detto... magari entro e domando...

e magia! avevano dei trasformatori.. il più grande aveva un secondario da 12v e uno da 24v ma non era segnata la potenza.... 20€

decido di prenderlo, d'accordo con il negoziante che in caso non fosse stato sufficiente lo avrei riportato e lui me ne avrebbe ordinato uno su mie specifiche.

Attacco il trasformatore al dimmer, poi all'archetto e lo metto sul secondario da 24v.... magia... il filo scalda... ma pochissimo.... il polistirene si taglia ma mooolto lentamente e solo "spingendolo" forte sul filo... ormai deluso provo il secondario da 12v... e con mia immensa sorpresa, con il dimmer al massimo, in 2 secondi il filo è diventato rosso fuoco!!!!

Quasi piangendo dalla gioia, regolo il dimmer a circa 1/4 di potenza... il polistirene si taglia senza sforzo e sembra che il taglio non lasci un "solco " troppo grande... ora vorrei sapere.. è giusta questa "temperatura"?

Cioè: il taglio deve essere fatto dal filo spinto contro il polistirene o per "irragiamento" mettendo la temperatura al massimo? Inoltre è normale che alla fine del taglio si creeino dei "fili" di polistirene?

Spero in un vostro aiuto!

Grazie!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione temperatura filo archetto doctorwho Circuiti Elettronici 8 20 aprile 05 17:57
Ci sono riuscito! flymax767 Aeromodellismo Principianti 4 12 febbraio 05 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002