Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 06, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
CAP232 elettrico

Ho realizzato molti modelli da disegno (soprattutto a scoppio) e ho sempre avuto la vita facile in quanto tutto era posizionato al suo posto.
Poco tempo fa ho trovato il disegno dxf di un CAP232 che ho ridotto e che volevo elettrificare.....anzi, il lavoro è già cominciato. Il disegno è molto preciso (sono disegni dati in pasto a una CNC), le ordinate sono perfette, gli incastri pure, etc etc.
L'unico problema è che non è specificato nulla per l'elettronica, e cioè non ci sono basette per le batterie, nulla per i servi, niente carrello, etc.
Come potrei fare per scegliere dove mettere e come mettere i servi, le batterie, etc senza dovermi ritrovare con un modello che necissita di 100 gr di piombo per la bilanciatura? (quindi un mattone?).
Voi mi direte......dettagli......metti i servi esterni verso la coda e le batterie davanti.
Mettere i servi in coda ho paura di appesantirlo troppo dietro; li metto esterni o interni? Tra parentesi esterni è una fregatura perchè la fiancata è molto alleggerita per cui dovrei chiudere dei buchi per poterci mettere il servo.
Accetto idee e comunque parlarne è sempre utile perchè non si finisce mai di imparare.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Poco tempo fa ho trovato il disegno dxf di un CAP232 che ho ridotto e che volevo elettrificare.....anzi, il lavoro è già cominciato. Il disegno è molto preciso (sono disegni dati in pasto a una CNC), le ordinate sono perfette,
Ciao,
mi potresti postare il link per cortesia?
E' parecchio tempo che ne cerco uno, ma quelli che ho trovato sono molto imprecisi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 22:34   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ciao puoi sempre fare una prova " a secco" poggiando i componenti sulla struttura prima della copertura, almeno un'idea del corretto posizionamento te la fai, poi le differenze te le giochi con le batterie, cerca di lasciar loro un po di spazio per poterle spostare in funzione del cg.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Non è facile in quanto dovrei avere il modello quasi completo e poi certi lavori risultano difficili. Comunque proverò, grazie.

@ biv2533: devo riuscire a recuperare il link (anche se mi sembra quello di profili). Se non lo trovo ti posso postare direttamente i files scaricati. Oggi ci guardo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 13:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Non è facile in quanto dovrei avere il modello quasi completo e poi certi lavori risultano difficili. Comunque proverò, grazie.

@ biv2533: devo riuscire a recuperare il link (anche se mi sembra quello di profili). Se non lo trovo ti posso postare direttamente i files scaricati. Oggi ci guardo.
Su profili ho trovato diversi cap:

un elettrico che mi pare fosse quello che avevo io, un Cap 232 a scoppio e altir, di quale si tratta?
Grazie.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Su profili ho trovato diversi cap:

un elettrico che mi pare fosse quello che avevo io, un Cap 232 a scoppio e altir, di quale si tratta?
Grazie.
E' la versione a scoppio da 127 cm di Jean Francois Thier. Io l'ho riscalato al 70% e lo stò facendo elettrico. Mi sembrava il disegno più ben fatto.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 20:37   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
E' la versione a scoppio da 127 cm di Jean Francois Thier. Io l'ho riscalato al 70% e lo stò facendo elettrico. Mi sembrava il disegno più ben fatto.
Ok, ero indeciso tra quello e quello di Layden, grazie per la dritta; Il Cap e' un modello che mi e' sempre piaciuto e sono proprio curioso di vedere se ce la faro' a costruirlo.

P.S. Anche io avrei la possibilita' di usufruire della CNC di un amico, ecco perche' mi interessava che il progetto fosse ben fatto.

Per gli "obrobri" fatti a mano ci penso da solo
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:07   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
non per smontarvi, ma occhio ai cap , quasi tutti quelli che ho visto avavano strane abitudini, il solo che mi é sembrato decente é il kyosho,
state tanto tanto leggeri.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 09:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Io avrei preferito farmi un Extra300 ma non ho trovato nessun disegno decente.

Strane abitudini di che tipo?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAP232 40 BalsaKit GreatPlanes VMaurizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 19 febbraio 09 21:33
G.P. CAP232 .40 che motore per un elettricaro convinto? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 giugno 07 10:31
Carrello CAP232 PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 29 maggio 06 09:47
Dimensioni CAP232 PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 22 marzo 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002