Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 12, 08:50   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
stai ripassando tutti i 3d con pubblicità occulta (neanche tanto) a favore di HK, ti pagano?

potresti invece, più utilmente specificare che elettronica montava il modello del tuo amico per capire meglio se il problema è nella qualità o nella scelta
Te la potevi tranquillamente risparmiare... nessuno sentiva la necessità di un intervento del genere.

Comunque.. non mi paga assolutamente nessuno, è solo che non mi piace quando si spara a zero a priori solo perchè uno ha la possibilità di comprare materiale che costa 10 volte tanto.

La maggior parte delle volte chi critica un prodotto lo fa per "sentito dire" e non ha mai effettivamente provato personalmente ciò che critica... tu sei per caso in questa categoria?

Sugo

PS: oggi o domani al campo faccio le foto del modello con elettronica montata, perchè a memoria non ricordo le marche motore/regolatore.
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 09:09   #582 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
potresti invece, più utilmente specificare che elettronica montava il modello del tuo amico per capire meglio se il problema è nella qualità o nella scelta
da quello che si legge, sembra che il problema fosse banalmente l'avere utilizzato la stessa batteria per alimentare sia la centralina motore che l'impianto radio, che è un NO NO NO, anche se qualche UBEC ci prova a promettere miracoli.
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 10:44   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se per materiale valido consideriamo servi che danno una differenza di zero di quasi 1 cm (10 mm) su una superficie mobile e ci si sente dire dall'utilizzatore che non e' un problema tanto le vibrazioni del modello lo fanno tornare a zero.....

Io andrei molto cauto a consigliare materiale di scarsa continuita' di prestazioni su di un modello potenzialmente letale e dal costo di svariate migliaia di euro.

Un conto e' spendere poco cu un gommolo da pochi etti e poche decine di euro, un altro e' lesinare quando si parla di un pezzo unico dal peso di decine di kg.

Sarebbe come consigliare ad un team di F1 di risparmiare sui materiali

C redo che buttare denaro dalla finestra non piaccia a nessuno, ma voler a tutti i costi micraniare (si dice cosi????? non so) quando ormai l'investimento e' fatto e anche piuttosto sostanzioso, non so quanto valga la pena.

Alla fine potrebbe essere anche sono una questione psicologica. Metto il meglio che il mercatro offre (di qualita' sulla carta e di esperienza personale o di altri utilizzatori). Se mai dovesse esserci un failure, almeno non avro' da recriminare di essere stato un pirla pur di risparmiare qualche euro.

Credo che certi suggerimenti arrivino gran parte da chi sino ad ora ha modelli di scarso valore e non ha mai voluto/potuto affrontare costruzioni di una certa importanza.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 11:56   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Temo che finiremo Offtopic quindi, animato dalla discussione, commento e mi riprometto di non commentare più.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Io andrei molto cauto a consigliare materiale di scarsa continuita' di prestazioni su di un modello potenzialmente letale e dal costo di svariate migliaia di euro.
Nessuno sta consigliando "materiale di scarsa continuita' di prestazioni".
Il problema è sempre là. Si confonde Made in China con "materiale di scarsa continuita' di prestazioni".

O forse si vuole confondere o si vuole che venga confuso.
Al mio campo volo i più anziani, dibattendo sull'argomento, ricordano che anche quando vi fu l'invasione dell'elettronica Giapponese fu fatta la stessa cosa.

Ed oggi se la TV non è Sony, non è buona.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Un conto e' spendere poco cu un gommolo da pochi etti e poche decine di euro, un altro e' lesinare quando si parla di un pezzo unico dal peso di decine di kg.
Di nuovo: si dibatte sul prendere materiali comunque di buona qualità spendendo meno (molto meno).
Pur con la pressione psicologica alla quale si verrà sottoposti: ho speso meno quindi l'aereo cadrà.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Sarebbe come consigliare ad un team di F1 di risparmiare sui materiali
Nessuno ha mai detto ad Attilio di prendere "Balsital" al posto di Balsa avio, o mdf al posto di multistrato di betulla...
Gli si sta solo dicendo, guarda che alcuni hanno avuto ottime esperienze con servi anche non costosissimi.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
C redo che buttare denaro dalla finestra non piaccia a nessuno, ma voler a tutti i costi micraniare (si dice cosi????? non so) quando ormai l'investimento e' fatto e anche piuttosto sostanzioso, non so quanto valga la pena.
Corretto.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Alla fine potrebbe essere anche sono una questione psicologica. Metto il meglio che il mercatro offre (di qualita' sulla carta e di esperienza personale o di altri utilizzatori). Se mai dovesse esserci un failure, almeno non avro' da recriminare di essere stato un pirla pur di risparmiare qualche euro.
E' una pressione psicologica che, come dicevo prima, è data solo dal mercato.
Anche il mio negoziante (ed anche io stesso), quando ci vado ogni tanto mi spara qualche sentenza del tipo: "ma è cinese, io starei attento".
E non si parla di qualche euro. Si parla di svariate centinaia, che possono anche incidere fino al 10%-20% (calcoli approssimativi) del costo del modello.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Credo che certi suggerimenti arrivino gran parte da chi sino ad ora ha modelli di scarso valore e non ha mai voluto/potuto affrontare costruzioni di una certa importanza.
Hai ragione.
E' proprio perchè, parlo per me, ho volato quasi sempre con modelli di scarso valore (valore = apertura alare?) che ho potuto provare qualche cineseria e ritenermi non solo stupefatto della qualità, ma anche SODDISFATTO.
E sono contento.
Mi ripeto, se solo fosse più semplice accedervi, il mercato Italiano subirebbe una grave batosta.
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:32   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ultimo OT.

Quando mandi in aria un modello da 3000 euro (ed il modello in questione ne costera' ben di piu'), ti fanno differenza 50 euro di ricevente o 300 euro in piu' di servi???

Da quanto ho potuto valutare di persona alcuni dei prodotti suggeriti hanno un'affidabilita' veramene ridicola, su 10 pezzi almeno 3 o 4 (ad essere buoni) non rispettano le caratteristiche di targa. Tu li metteresti su un modello come quello
della discussione ???

Che acquistare dalla Cina sia vantaggioso non c'e' dubbio, ma a certi livelli mi pare piu' una scelta di 'religione' che non una scelta ponderata.

Ti faccio un esempio. Sto costruendo un Aliante riproduzione in costruzione classica da 5.25 mt, qualche centinaio di ore di lavoro. Secondo te sarebbe saggio risparmiare 60 euro nel mettere una ricevente conmpatibile piuttosto che una Futaba originale, o invece che mettere 6 servi JR da 100 euro l'uno 6 servi da 20 euro l'uno ???
Dopo mesi trascorsi svariate ore al giorno a costruire un semplice dubbio o imprecisione di un comando mi farebbe spendere ben di piu' nel recarmi dal produttore a bruciargli la fabbrica.

Ovvio, anche i blasonati possono avere problemi, ma statisticamente e realisticamnete ne hanno molti meno, non ci piove.

IN qualsiasi caso credo che chi si avventura in un progetto come quello del thread ha solo 2 possibilita':
1 - Sa quello che sta facendo ed e' perfettamente conscio della qualita'/costi dei componenti che andra' ad utilizzare

2 - Non ha idea di quello che sta facendo e allora e' meglio che qualcuno lo fermi, prima che possa fare danni a se e a terzi.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 13:29   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ultimo OT.

Da quanto ho potuto valutare di persona alcuni dei prodotti suggeriti hanno un'affidabilita' veramene ridicola, su 10 pezzi almeno 3 o 4 (ad essere buoni) non rispettano le caratteristiche di targa. Tu li metteresti su un modello come quello
della discussione ???
Potresti dire marca e modello?
Che acquistare dalla Cina sia vantaggioso non c'e' dubbio, ma a certi livelli mi pare piu' una scelta di 'religione' che non una scelta ponderata.

Ti faccio un esempio. Sto costruendo un Aliante riproduzione in costruzione classica da 5.25 mt, qualche centinaio di ore di lavoro. Secondo te sarebbe saggio risparmiare 60 euro nel mettere una ricevente conmpatibile piuttosto che una Futaba originale, o invece che mettere 6 servi JR da 100 euro l'uno 6 servi da 20 euro l'uno ???
Dopo mesi trascorsi svariate ore al giorno a costruire un semplice dubbio o imprecisione di un comando mi farebbe spendere ben di piu' nel recarmi dal produttore a bruciargli la fabbrica. Io ho visto cadere un Sukhoi da 2.2 m perche' un servo JR di un alettone si era inchiodato....
Ovvio, anche i blasonati possono avere problemi, ma statisticamente e realisticamnete ne hanno molti meno, non ci piove E' lo stesso che dicono della Fiat quelli che poi portano un Audi o una Golf in officina a sostituire la testata motore.....
.
In ogni tread si finisce sempre per discutere sulla qualita' dei componenti cinesi.... Qualcuno ti ha forse consigliato di acquistare materiale scadente per la tua riproduzione? Davanti ad una persona che ha chiesto come fare a risparmiare sui servi ci siamo sentiti in dovere di dire la nostra esperienza con materiale Cinese (da non dimenticare che le riceventi Futaba non le fanno a Francoforte ma nella Repubblica Popolare Cinese, cosi' come tutti i vari componeneti....) che non e' stata poi del tutto negativa, anzi!!!
Certo che se partecipi al campionato mondiale F3A spendi di conseguenza, per volare alla domenica e' sufficiente essere ragionevolmente certi che non si faccia male a qualcuno e poi, qualita' dei componenti a parte, esiste anche l'errore umano.......
Un modello da 6m di apertura alare lo fai volare in una zona dove sei sicuro di non avere troppi curiosi altrimenti, anche se hai montato tutto al top, sei un pazzo.
PS. Al campo volo i peggiori incidenti si sono verificati con alianti!!!! Un socio vecchio stampo con tutto al top ha sempre criticato le radio in 2.4 GHz perche' ai suoi tempi...
Morale ha gia' distrutto 2 alianti da 4-5 m per interferenze radio....
Io ho sempre volato con acrobatici usando radio futaba e riceventi Orange e non ho mai avuto un problema.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 16 marzo 12 alle ore 13:33
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 13:31   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ultimo OT.

Quando mandi in aria un modello da 3000 euro (ed il modello in questione ne costera' ben di piu'), ti fanno differenza 50 euro di ricevente o 300 euro in piu' di servi???

Da quanto ho potuto valutare di persona alcuni dei prodotti suggeriti hanno un'affidabilita' veramene ridicola, su 10 pezzi almeno 3 o 4 (ad essere buoni) non rispettano le caratteristiche di targa. Tu li metteresti su un modello come quello
della discussione ???

Che acquistare dalla Cina sia vantaggioso non c'e' dubbio, ma a certi livelli mi pare piu' una scelta di 'religione' che non una scelta ponderata.
Più che altro la tua sembra religione più che scelta ponderata, religione del "meglio sul mercato a tutti i costi o non sto tranquillo" ( io ci aggiungerei che sono problemi tuoi .... e non devono esserlo anche degli altri per forza, ognuno è libero di scegliere in base alla proprie preferenze e necessita).

Seguo da tempo questa discussione e ammiro il grande lavoro fatto su questo gigante finora, purtroppo ora Alaschock è fermo per via del problema lavoro e ridotta disponibilità finaziaria per l'hobby, ma spero che riesca a portare a termine il suo progetto prima o poi per vedere volare questa magnifica creatura.

Comunque non si può dire a una persona in una situazione economica precaria che deve assolutamente spendere soldoni per la migliore elettronica solo perchè tu stai tranquillo solo se hai quella. E se non se li può permettereche fa, non completa l'aereo?
Vai sui forum americani e vedi come molti usano i servi di ottime marche economiche come HD e Bluebird, li non hanno pregiudizi, ma guardano davvero oggettivamente se una cosa funziona bene o eno indifferentemente da quanto la pagano... via il prosciutto dagli occhi perfavore!

Notare: Non tutti i servi economici sono buoni, bisogna fare ricerche sui quelli che ti interesano per vedere se si sono dimostrati affidabili... non è una grande fatica se si conta che si puossono risparmiare cifre importanti.

E ovviamente non dico che alaschock debba prendere per forza servi economici, farà come meglio riterrà opportuno, però basta con questa conservazionismo... sa di una mentalità chiusa...
__________________
Auto - Aerei - Elicotteri
StormRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 13:48   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Boh, non aggiungo altro, tranne che mi fa piacere notare come le perle di saggezza al solito derivino da comprovata e lunga esperienza ad alti livelli.

Il discorso economico non puo' e non deve inficiare la qualita' dei componenti utilizzati. Non c'e' legge che impone la costrizione e l'uso di certe tipologie di modelli, quindi, se le finanze non permettono la realizzazione, non lo si fa o si attende, piuttosto che fare una cosa pericolosa o inaffidabile.

PS: Forse sarebbe bene pensare che non tutti gli aeromodelli/elicotteri sono giocattoloni costosi e alla portata di chiunque.

PS1: Servi non degni di tale nome provati ?? Blue burd e particolarmente Turnigy, per passare a vari marchi tra cui anche una bella serie di MPX. Di solito parlo non per sentito dire, ma per aver provato di persona le cose. Esempio classico le famose 2.4 Ghz Corona. QUando sono uscite molti le davano come il meglio in assoluto.... Quanti le usano ancora ??? E perche' non le usano piu' ???

PS2: Un modello non 'CASCA' per un servo di un alettone bloccato

PS3: Tralasciamo la conparazione Fiat/Audi/BMW che non centra nulla e genererebbe un flame gia' visto troppe volte.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 13:50   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
Comunque non si può dire a una persona in una situazione economica precaria che deve assolutamente spendere soldoni per la migliore elettronica solo perchè tu stai tranquillo solo se hai quella. E se non se li può permettereche fa, non completa l'aereo?
Nooooo, figurati, lo ha ordinato il dottore e quindi lo completa ugualmente.

Faccio presente che quello in questione non e' un aeromodello, ma qualcosina di piu'......, anche se sembra che a molti questa sottile differenza sfugga.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 14:23   #590 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
Comunque non si può dire a una persona in una situazione economica precaria che deve assolutamente spendere soldoni per la migliore elettronica solo perchè tu stai tranquillo solo se hai quella. E se non se li può permettereche fa, non completa l'aereo?

__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002