Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 11, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di areis81
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
datemi una mano con motore e elica, please (tutt'ala da 150cm)

se c'è una cosa che non ho mai fatto nel modellismo è costruire aerei che pesino più di 900 grammi e che superino i 120cm di apertura alare, solo che per l'FPV non sono proprio l'ideale e quest'estate vorrei volare un più più rilassato e non sentirmi come a cavalcioni di un missile (che è più o meno come mi sento con le mie alette volanti, seppur gyrostabilizzate non sono proprio rilassanti!).

in pratica: mi sto mettendo a costruirne una che sarà circa 150cm di apertura alare, con un profilo zagi 12% che dovrebbe renderla paciosa e capiente, sarà sempre girostabilizzata (ormai non riesco a farne a meno) e peserà, credo, attorno ai 1500gr in ODV.

ora, io sono sempre stato su alti rpm con eliche ad alto pitch ma ora vorrei volare sereno: che ne dite se riciclo uno dei motori del tricottero al momento non in uso (un Keda preso da giantcod, 950kv) con la sua elicozza (11x4.7) e come ESC un 40AH? avete suggerimenti migliori?

come caratteristiche lo vorrei pronto alla verticale in qualsiasi momento (in caso di emergenza) e con una velocità di punta non eccessiva, quindi a occhio dovrebbe andare... che dite? inoltre immagino che i miei microservi non vadano più bene, mi oriento sugli standard?

inoltre avrà l'antenna cloverleaf sull'ala sinistra e un probabile paracadutino d'emergenza nascosto nella destra, un pò per bilanciare un po' per fare il figo!)

p.s.: so che la sezione non sarebbe l'ideale, ma io ci farò SOLO fpv e poi ormai sono affezionato a questa sezione del forum! non ho confidenza con gli altri!
areis81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Interessante la gyrostabilizzazione.. come la fai? un gyro per ogni servo o qualche altra configurazione??

Per i servi dipende sempre da quanto carico avranno le superfici mobili, con gli standard vai sereno e con 150cm di AA non hai problemi di salvare troppo peso..

Per la motorizzazione credo sia meglio farlo correre un pò, opterei piuttosto per una 10x5 / 10x6 e magari una configurazione 4s, le ali son modelli fatti per correre un pò.. se vuoi qualcosa di pacifico e paciarotto fatti un'EasyStar, quello ti perdona tutto!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 19:31   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
come lo vuoi costruire ? classico archetto col filo caldo ? quindi polistirene ed eventualmente ricoperto...

Ti posso consigliare il notissimo sito:

TZagi for beginners - Home page

li puoi prendere il progetto e scalarlo come vuoi , basta che modifichi per bene tutte le misure
Quel progetto è collaudatissimo e vola super bene, poi da 1,5m andrà ancora meglio; non è vero che poi un tutt'ala debba essere per forza un missile, se non troppo caricato è tranquillo e pacioccoso, il tuo motore dovrebbe andare benissimo, poi dipende logicamente dal peso, se resti sotto al kg sale discretamente se vai oltre magari potrà servire qualcosa di più allegro...


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:03   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
comunque magari ti sposto il 3d in altra sezione, avrai sicuramente più consigli.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di areis81
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
di tutt'ala ho grande esperienza, sempre fatti. classico filo caldo e via. solo che li ho sempre fatti al max da 120cm e soprattutto fatti apposta per correre. mentre ora vorrei qualcosa di più tranquillo e soprattutto rilassato. per questo ho optato per il profilo zagi 12%, un po' più ciccione del mio solito ed ulteriormente inspessito e per misure più generose. il nocciolo del problema è che non ho esperienza nella motorizzazione di modelli destinati al relax. che dite di 950kv con 11x4.7? se andasse bene sarei proprio comodo visto che li ho a disposizione....

not: la girostabilizzazione la faccio con due gyro, uno per ogni servo, angolati in modo da rispondere sia al pitch che al roll
areis81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 11:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io modificherei il profilo con un Eppler della serie E174-E186, magari un E184, in quanto il profilo Tzagi non è un profilo autostabile.
L'Eppler rispetto allo Tzagi ha una freccia percentualmente minore ed un Cmo positivo e più vicino allo zero, inoltre un angolo di portanza nulla leggermente positivo.
L’incidenza negativa degli alettoni (costituente in effetti la codina rialzata dei profili autostabili) potrà essere inferiore con un notevole beneficio per i minori Cr e per una migliore efficienza a bassi NRe.

Comunque il Zott ne sa qualcosa avendo già sperimentato uno di questi profili su di un suo tutt'ala anni addietro.

Aggiungo..........con un tutt'ala di questo tipo un'elica di grande diametro può dare problemi nel lancio ed anche in atterraggio se non ripieghevole.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di areis81
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
alla fine ho deciso di usare uno dei motori del tricottero attalmente parcheggiato: questo



Citazione:
Spec.
Kv: 860rpm/v
Operating Current: 6A ~ 17A
Peak Current: 17A
Suggested prop: 11x4.7 E-prop
Suggested Battery: 1700~2200mAh 3S1P
Weight: 71g
Dimensions: 27.6 x 36mm
Shaft Size: 3.175mm
fin'ora, per il tri, ho usato una 11x4.7, e dalle recensioni sembra appropriata. con un aereo che sarà sui 1500 grammi (spero meno) la vedete bene? oppure dovrei ascoltare MotoCalc e mettere una 11x6 con un 40AH ESC invece del 30 che usavo sul tri?
areis81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 14:22   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipende sempre da quanto assorbe il motore con quell'elica.

Se l'assorbimento è superiore ai 17A, che fra l'altro sono di picco, portati appresso una bistecca così ne approfitti per preparti la colazione..............ed attento alle mani quando lanci.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di areis81
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 3.031
vabbè, grazie dei consigli. saluti e buoni voli.
areis81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
V6AC lo conoscete?? datemi una mano! arturambot Batterie e Caricabatterie 0 23 febbraio 10 20:48
datemi una mano a decidere zanozaza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 08 gennaio 09 00:02
datemi una mano geko74 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 febbraio 08 23:30
Datemi una mano!!!!! enriconnection Modellismo 6 19 gennaio 08 09:42
Help urgente!!! datemi una mano!!! andykaw1 Automodellismo 38 12 gennaio 07 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002