![]() |
Cercasi progetti costruzione p-38 Salve a tutti, Come da titolo sto cercando i progetti, per costruire un p38. Non sono un esperto in modellismo dinamico ma in quello statico mela cavo abb bene. Prutroppo non sono riuscito a trovare dei progetti abb chiari e con una scala certa. Grazie a tutti! Buoni voli!:) |
ciao wolf805. mi dispiace demoralizzarti ma se non sei un esperto questo aereo per te è off limits. almeno che non hai idea di farlo in depron ,di "piccole dimensioni" ed hai un buget che ti copra tutte le spese per ogni volta che ti caschera' per terra. questo aereo non fa' al caso tuo. è un aereo veloce e in caso di manovra critica rischi di perderlo ho romperlo. se posso darti un consiglio:cerca aerei mono motore E DALLE DOCILI PRESTAZIONI "NON ACROBATICI " (P-51 E CO. SONO OUT PER ADESSO!) cerca magari aerei ad ala alta ho se proprio vuoi aerei ad ala bassa cerca progetti con le caratteristiche sopra citate. è per il resto chiedi sampre ad i piu' esperti. ciao :wink: |
Citazione:
Buoni voli! |
Scoppio/elettrico? Dimensioni? "Baget" disponibile? :) |
Queste discussioni sono fuoriluogo nella sezione riproduzioni, è più corretto postare tali richieste in progettazione e costruzione. |
Ma pensavo 180 200cm d'apertura alare. Baget un 600/700euro considerando che radio e ricevente gia li ho. Elettrico o a scoppio bella domanda sarei tentato a scoppio, pero i motori li conosco poco. Questa decisione la prendero settimana prossima visto che ho chiesto a un po di persone al capo dove vado e uno di questi si è fatto un p-61 a scoppio se mi spiega un po lo faro a scoppio altrimenti elettrico, li ho gia un po d'esperienza! Per la posizione sbagliata del post mi scuso pensavo fosse giusto visto che l'idea era quella di fare una riproduzioe ben fatta del p-38 |
La mia era solo una constatazione, se i moderatori crederanno di doverla spostare lo faranno, per quando riguarda il modello, visto che non hai esperienza sullo scoppio andrei decisamente sull'elettrico, per uno alle prime armi nello scoppio è già difficile mettere a punto un motore, figurati due che devono andare perfettamente all'unisono :D |
il p-38 è tanto bello quanto difficile da pilotare e da realizzare... a scoppio dotto 180 cm lo vedo veramente complicato come pesi/volo al di sopra vedo difficile il trasporto motori per un modello di un metro e 80 a benzina direi dle20 glow da os 91 4t in su (sempre 4t) in ogni caso ti servono motori AFFIDABILISSIMI... per esperienza più o meno diretta ti assicuro che se ne pianta uno (visto che i motori sono molto distanti tra loro) non hai il tempo di spegnere l'altro che sei già in vite |
provvedo subito al video!:D cmq se sei intenzionato ad aquistare i piani forse li trovi su e-bay.:wink: |
forse ho il progetto che cerchi:wink:, controllo e ti faccio sapere... |
Trovato! Fammi sapere la tua @ che te lo invio Ciao Gerardo |
Citazione:
|
Citazione:
Ti ho inviato la mail con un mess privato! Tu lo hai costruito? qualche appunto particolare, o modifica al progetto? |
no non l'ho costruito... quando ho iniziato l'aeromodellismo dinamico, ho comprato su ebay un cd pieno zeppo di progetti degli aeromodelli, ecco perchè mi ritrovo anche il p38... per ora ho costruto lo stearman pt 17. fammi sapere come ti sembra il progetto che ti ho appena inviato:wink: Ciao Gerardo |
Citazione:
|
ho realizzato due semirirpoduzioni del p38 con AA di 240cm, le quali poi sono state consegnate ai modellisti che mi vevano commissionato la costruzione, una di queste due semirirpoduizioni e' perfettamente volante, pesa ben10kg e vola con due supertigre 13cc, e giusto un paio di domeniche fa, durante il classico volo, uno dei due motori se spento, il pilota, seppur in grandissima difficoltà ha dapprima corretto l'assetto con tutta la deriva possibile, poi estretto i carrelli, ed abbassato i flap, riducendo motore, per poi ridarlo graduatamente quando ha ripreso il controllo dell'assetto del modello, cosi facendo e' riuscito ad arrivare indenne in pista, devo dire che e' stato molto ma molto bravo, perche i bimotori di solito non perdonano. il modello e' realizzato con le tre fusoliere principali in FDV complete delle nache motori, nello stampo non sono presenti moltissimi particolari riproduttivi, comunque fa la sua bella figura lo stesso :D http://www.baronerosso.it/upload/art...eratore_07.jpg |
Citazione:
Anche se a parere mio il bello di un modello sta anche nel costruirlo. Immagino dovrò lavorare un bel po visto che parto solamente da foto e progetto, però la soddisfazione di vederlo finito sarà davvero tanta! Altrimenti di modelli già prefabbricati cene sono molti in giro ed alcuni come quelli della VQ son veramente molto belli!! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
ciao wolf che progetti hai?...ziroli?...se sono quelli, su rcuniverse ci sono ancora due thread aperti uno tutt'ora attivo. l'altro e concluso con la fine del modello ma entrambi sono spiegati molto bene. ed hanno molte foto interessanti. cmq facci una visitina perche' ti potranno dare degli spunti su la costruzione che farai.ciao:wink: |
Citazione:
|
|
Citazione:
|
Trovati altri piani per il p-38 piu completi e per un sacco d'altri modelli! Chi è interessato vada a visitare questi siti Plans Download http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...i_disegni.html Buoni voli a tutti |
Modello P-38 Strano. Su Internet puoi trovare quanti disegni di Lockheed P-38 vuoi. Perchè tu vuoi costruire un modello statico del Lockheed P-38 Lightning, vero ? Non LA P-38 che è un' altra cosa. E poi che dimensioni deve avere il tuo modello ? Quale scala ? Con quale materiale intendi costruirlo ? Io ho dei buoni disegni del P-38 Lighting e se mi dai un indirizzo Internet, te ne mando una copia. formato A4. Poi tu dovrai portarlo alla scala che preferisci. Per i particolari dovrai anche cercare tante foto su internet. Hai visto il n 325 di "Volare" (Gennaio 2011) ? Ci sono belle foto di alcuni P-38 ancora volanti (dopo 70 anni...) Potrebbero interessarti. Auguri. fontant |
Citazione:
Si disegni ne ho trovati tanti ma disegni dettagliati pochi, a molti mancano delle parti a mio parere importanti! Il modello sarà dinamico non statico, mentre per la scala penso 1/8. Dipende anche se riesco a trovare le nacche motori in questa scala. (ho provato a farele per un altro modello ma è stato un fallimento vibravano troppo) Si la rivista in questione l'ho comprata, di foto ne ho trovate veramente tante. Per il materiale penso di usare balsa per la struttura delle ali rinforzandola con tubi in alluminio/carbonio, ricoprendole poi in balsa, le fusoliere pensavo di farle prima la struttura in balsa poi fare gli stampi e rifarle in vetroresina rinforzandola con ordinate in balsa. Se mi mandi i tuoi disegni mi faresti una grande cortesia più ne ho meglio è! La mia mail è wolf805@hotmail.com. Grazie mille per per gli auguri ne avrò decisamente bisogno! |
1 Allegato/i Citazione:
A wolf dovresti andare sul motore di ricerca "google immagini" non mi ricordo il sito ma è un sito russo dove puoi scaricare una miriade si trittici di aerei famosi tra cui anche il p-38 in particolare vi è una cartella con dei trittici moooolto ben curati e dettagliati. prova a cercare li!. p.s cercavi qual'cosa del genere?:wink:.....sempre su motore di ricerca google immagini! |
Citazione:
|
si sono un buon punto di partenza per fare aerei vintage!.:icon_rofl apparte gli scherzi. sono buone ma se hai intenzione di costruire un aereo in 3d hanno bisogno di parecchi accorgimenti. cosa che sinceramente puoi benissimo evitare,perche' di piani molto ben curati ve ne sono tanti. c'è solo l'imbarazzo della scelta!. altra cosa, se hai e -mule puoi scaricare molti libri sul P-38 basta solo digitare P-38 lightning. io ne ho 7-o 8 adesso non ricordo!. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002