Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 11, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Quasi nuovo materiale per costruzione..

Ciao ragazzi!
Se qualcuno di voi volesse usare le vaschette della frutta per costruire ma ritiene che siano un pò troppo piccole.. Nessun problema.. Fatevi un giro delle pizzerie.. Si avete letto bene.. PIZZERIE! Ed ora vi spiego pure il perché: oramai tantissime pizzerie si fanno preparare l'impasto da ditte esterne e le pagnotte di impasto arrivano in pizzeria dentro a casse in plastica che misurano circa 50x70 cm.. Ma ecco che una volta che tutte e pagnotte di impasto sono state tirate.. Spunta una bella vaschetta maxi(appunto 50x70cm circa spesse penso 4/5mm) che i pizzaioli buttano via.. Se le recuperate voi quindi gli fate un piacere ed avrete una fonte di materiale pressochè infinita e gratuita.. basti pensare che la pizzeria dove lavoro io nel week end in una settimana fa fuori 50 casse se non di più.. quindi(nel mio caso) sarebbero almeno 50 vaschette a settimana (per una superficie complessiva di.. 6mq scartando in bordi delle vaschette..)
Unico neo è che siamo vincolati dalle dimensioni.. Ma secondo me si arriva tranquillamente a fare una semiala da 60cm.. quindi non è poi malvagia come idea..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Se qualcuno di voi volesse usare le vaschette della frutta per costruire ma ritiene che siano un pò troppo piccole.. Nessun problema.. Fatevi un giro delle pizzerie.. Si avete letto bene.. PIZZERIE! Ed ora vi spiego pure il perché: oramai tantissime pizzerie si fanno preparare l'impasto da ditte esterne e le pagnotte di impasto arrivano in pizzeria dentro a casse in plastica che misurano circa 50x70 cm.. Ma ecco che una volta che tutte e pagnotte di impasto sono state tirate.. Spunta una bella vaschetta maxi(appunto 50x70cm circa spesse penso 4/5mm) che i pizzaioli buttano via.. Se le recuperate voi quindi gli fate un piacere ed avrete una fonte di materiale pressochè infinita e gratuita.. basti pensare che la pizzeria dove lavoro io nel week end in una settimana fa fuori 50 casse se non di più.. quindi(nel mio caso) sarebbero almeno 50 vaschette a settimana (per una superficie complessiva di.. 6mq scartando in bordi delle vaschette..)
Unico neo è che siamo vincolati dalle dimensioni.. Ma secondo me si arriva tranquillamente a fare una semiala da 60cm.. quindi non è poi malvagia come idea..
Scusa, ma che razza di pizzeria e' quella che si fa portare la pasta della pizza gia' pronta????
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Scusa, ma che razza di pizzeria e' quella che si fa portare la pasta della pizza gia' pronta????
La migliore pizzeria nell'arco di 30km.. se non mi credi.. vieni a provare.. Pizzeria Millevoglie Toscanella di Dozza.. Sopra al Mercatone Germanvox.... E fidati.. oramai in tantissimi fanno così.. e nonostante tutto.. Io che la pizza proprio non riesco a mangiarla.. T dico che qui hanno un impasto che è super..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
e che materiale sarebbe? e soprattutto come lo lavoriamo?

Quando parli di vaschette della frutta, a me vengono in mente quelle trasparenti per le carote o le fragole. Dovrebbe essere polistirolo stirato. PETG o qualche molecola simile, ma come lo lavoro, escludo che pensavi di lavorarlo come le capottine in termoformatura.


Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
e che materiale sarebbe? e soprattutto come lo lavoriamo?

Quando parli di vaschette della frutta, a me vengono in mente quelle trasparenti per le carote o le fragole. Dovrebbe essere polistirolo stirato. PETG o qualche molecola simile, ma come lo lavoro, escludo che pensavi di lavorarlo come le capottine in termoformatura.


Giulio
- Che materiale è: è una sottospecie di polistirolo/depron(mi riferisco a quelle bianche o a volte nere..) ma al momento non saprei dirti la sigla(ieri sera volevo farne scorta ma poi mi sono scordato di recuperarle)

- Come si lavora: di preciso non lo so, non ho ancora provato.. penso che si possa lavorare come comunissimo depron(massima attenzione quindi al taglio ed angolazione del cutter), è carteggiabile e pure termoformabile( le vaschette che sappia io sono formate a caldo) ma a tal riguardo bisognerebbe fare delle prove per capire bene come si comporta...

Per quanto mi riguarda ho già il primo aereo da farci dentro e sarà il Mini Bipie da AA circa 70/75cm.. appena mi metto al lavoro vi saprò dare qualche informazione più precisa.. Per ora so che un utente del Barone lo ha usato per fare il profondità e ne era rimasto entusiasta..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 17:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
La migliore pizzeria nell'arco di 30km.. se non mi credi.. vieni a provare.. Pizzeria Millevoglie Toscanella di Dozza.. Sopra al Mercatone Germanvox.... E fidati.. oramai in tantissimi fanno così.. e nonostante tutto.. Io che la pizza proprio non riesco a mangiarla.. T dico che qui hanno un impasto che è super..
scusate l'ot ma se scendi quà in sicilia e più precisamente nella mia città ,ragusa, te la faccio assaggiare io la pizza con la "P" maiuscola senza mix di farina o robe strane, Semplicemente farina, acqua,olio,sale, zucchero e lievito e poi mi dirai......

ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
scusate l'ot ma se scendi quà in sicilia e più precisamente nella mia città ,ragusa, te la faccio assaggiare io la pizza con la "P" maiuscola senza mix di farina o robe strane, Semplicemente farina, acqua,olio,sale, zucchero e lievito e poi mi dirai......

ciao
Nelle mie discussioni.. Wellcome OT, soprattutto se si può impararci qualcosa..
Giù l'ho mangiata nel Trapanese(località Crocevie).. Buona si, molto molto di più della maggior parte delle pizzerie da me conosciute, ma ho fatto fatica a mangiarla tutta(non certo per l'abbondanza della farcitura..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 18:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Parli per caso di qualcosa di questo genere?
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.poliplast.it/librerie/20/Contenitori-termici-in-polistirolo-espanso.jpg
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
non sò.. appena via al supermercato vai al reparto frutta o al reparto carne.. La merce impacchettata nelle vaschette bianche chiusa poi con la pellicola trasparente.. ecco quelle vaschette bianche(a volte però si trovano anche nere) sono il materiale di cui stò parlando.. Non la classica vaschetta del gelato..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ah parli di quel materiale?!!

Quello che io sappia è indovina un po' ?? DEPRON
Ebbene si, vaschette in depron termoformato.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002