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albyone 05 marzo 11 17:45

Polaris - Build log
 
5 Allegato/i
Un altro! Ne ho cominciato un altro!B)
Da un po' di tempo lo tenevo d'occhio (un paio d'anni :D) ed ora è scattata la molla.
Preso da raptus ieri sera mi sono stampato e incollato il disegno. Stamane via di corsa a prendere un foglio di depron da 6mm (li avevo finiti) e .....zac zac zac zac zac taglia di qui, taglia di la, incolla sopra, incolla sotto e.....ecco i primi risultati.
Il modello è un simil jet che può decollare dall'acqua, da un campo di neve ma se l'erba è bassa....ce la può fare. Insomma! Dovrebbe andar bene un po' dappertutto. E allora perchè lasciarlo ancora nel cassetto dei sogni?
Per ora ho preparato le parti in multistrato di depron che verranno di seguito sagomate e cominciata parte della fusoliera. La costruzione non sembra critica quindi dovrebbe essere un modello abbastanza veloce da approntare. Certo dipende molto dalla finitura che si vuole.
Qui trovate la discussione completa degli amici ammmericcaniii:lol:
Polaris Seaplane Parkflyer - RC Groups

Con tutti i disegni e le realizzazioni finora fatte.

Eccovi qualche foto

Ciao

Albyone :)

elicottero78 05 marzo 11 20:15

ciao,al mio campo ve ne erano 5.....alla fine tutti distrutti x gli stessi problemi...

tra la punta del modello e il bordo di entrata dell ala.... negli atterraggi non proprio a doc si spezzano che è un piacere....

il piano verticale ove vi è montato il motore sempre x atteraggi non a doc,si spezza o a volte saltava via il motore con parafiamma e residui di depron

in volo sul acqua....anche se non sembra alcuni modelli si riempivano con un po di acqua.....molto probabile lo sportello superiore x la batteria o incollaggi non ermetici

secondo me l interno della fuso dovrebbe essere rinforzato con vetroresina...idem piano verticale

comunque divertimento alle stelle

elicottero78 05 marzo 11 20:18

alcuni li avevo fatti io,ma ora ho perso tutti i file

YouTube - usbcnc,cnc,elicottero78,taglio intero pannello1200 x 800mm in depron x polaris

albyone 05 marzo 11 23:37

La costruzione procede spedita. Sto incollando il direzionale che sostiene anche il castello motore, preparando l'inserto in carbonio per rinforzare l'ala. Sui bordi dell'ala metterò un profilo di balsa. Questo permette di non rovinare il depron con i vari "impatti" al suolo e non solo. Penso di ricoprirlo col nuov sistema ben sperimentato della fibra da 25 grammi col vetrificante. L'incremento di peso è minimo ma la robustezza ne guadagna veramente parecchio.
Le foto nuove non le ho ancora fatte, per cui......aspettate! :P

Ciao

Albyone :)

albyone 06 marzo 11 08:58

3 Allegato/i
Ecco le foto promesse.
L'ala ha una modifica col rinforzo posizionato diversamente. In effetti il progettista ha fatto un errore madornale mettendo una specie di triangolo per sostenere l'ala. I due rinforzi obliqui fondamentalmente non servono a nulla perchè nel punto di giunzione (il vertice del triangolo) si ha una flessione che porta irrimediabilmente alla rottura dell'ala.
Ho risolto mettendo un secondo tubo di carbonio in posizione avanzata. Segue il contorno in balsa che aiuta moltissimo. In questo modo l'ala non dovrebbe proprio accennare a spezzarsi se non dopo caduta catastrofica.
Per spalmare bene l'epossidica (uso la 5 minuti: suil depron è sufficiente) mi aiuto con una spatolina.
Vedete anche la foto del direzionale che supporta il castello motore.

Ciao

Albyone :)

fabiof104 06 marzo 11 09:24

bellissimo

riktor 06 marzo 11 09:42

al campo da noi ce ne sono parecchi... decolano tutti da terra sul manto erboso e provati pure al lago! sono uno spettacolo.

una fibrata sotto con la 80g così lo scafo è indistruttibile:)

ranox 06 marzo 11 09:48

http://www.gmartena.it/gal/Lago%20di...desktop%5D.jpg

http://www.gmartena.it/gal/Lago%20di...desktop%5D.jpg

noi ne abbiamo qualcuno :)

il modello vola bene sia se lo usi idro che terrestre.
anche a terra su asfalto er erba corta fa agevolmente taxy, riesce ache a girare su se stesso.
un pò di consiglio:
non fibrare nulla, se non lo scafo sotto, troppo peso in più.
Il bordino di entrata in balsa non serve a nulla, basta un pò di nastro tipo alluminio.
Questione tenuta acqua: prolunga gli alettoni/elevoni fino quasi lla pinna direzionale/motore,
metti i servocomandi degli alettoni/elevoni davanti, tutti a prua, creando una basetta ad hoc. porterai poi, prima di chiudere la fusoliera, il comando fino in coda con due bowden con tubetti sottili, avendo cura di farli uscire un palmo prima dell' alettone stesso.Eventualmente il comando dovesse flettere fai un supportino di betulla sotto l'ala per guidarlo..
Se monti il comando alettoni come dicono le istruzioni, con i due tubetti e acciaio piegato ad "L".. da lì entrerà sempre acqua.
Sotto fibra da 80 grammi e resina, lascia perdere i vetrificanti..

Altri rinforzi non metterne, non servono,


Robbè

ranox 06 marzo 11 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2476362)
al campo da noi ce ne sono parecchi... decolano tutti da terra sul manto erboso e provati pure al lago! sono uno spettacolo.

una fibrata sotto con la 80g così lo scafo è indistruttibile:)

S'è svejato :)

Robbè

andrefly 06 marzo 11 10:20

1 Allegato/i
Io lo ho fatto, ho sempre volato su erba perchè sull'acqua non mi fidavo, in decollo ed in atterraggio è uno spasso,avrei voluto provarlo sulla neve, lascia perdere fibrature varie, metti solo peso in più.
Se posso darti un consiglio, irrobustisci la pinna che porta il motore, magari il pezzo centrale di depron sostituiscilo con del compensato sottile perchè col tempo e le vibrazioni tende a storcersi e a creparsi.
Sotto metti solo del nastro adesivo, scivola meglio e si rovina meno.
Vedi dalla foto, lì tende a flettersi e a creparsi, il rinforzo di compensato che c'è da progetto è troppo piccolo, io lo farei arrivare vicino agli alettoni.
Al mio campo, dopo che lo hanno visto, altri tre soci lo stanno costruendo, ma sinceramente mi ha stufato subito, è bello vederlo correre sull'erba ...un modello diverso dai soliti, ma come volo...

ranox 06 marzo 11 13:57

Come volo cosa?
Ci fai tutta l'acro che ti viene in mente, e la fa anche bene..
forse lo hai centrato male.. perchè l'acro la fa tutta e anche molto bene.

Fibrarlo sotto è d'obbligo, dura per sempre e scivola via bene, noi lo usiamo anche su asfalto.. sai che ridere con il nastro adesivo sotto.. durerebbe un decollo ed un atterraggio..
Al tempo stesso la resina, chiudendo tutti gli interstizi, e la fibra sotto lo rendono impermeabilissimo in acqua. Cosa che il nastro davvero non può fare..

Robbè

albyone 06 marzo 11 17:04

Innanzitutto grazie dei vari suggerimenti. L'esperienza di chi lo ha già fatto è sempre molto preziosa e va valorizzata. Ora vaglio un po' di suggerimenti
Il bordino di balsa lo metto perchè l'esperienza con altri modelli simili mi ha insegnato che basta quello a salvarlo da tutte le botte accidentali, tipo....quando lo tiri fuori dalla macchina, stipiti delle porte.... inoltre mi permette di dare un poco di profilo al bordo di entrata che ho già sperimentato essere molto utile.
La fibratura penso sia necessaria per un modello votato a decollare da ogni parte. Sta di fatto che non amo la resina per cui vista l'esperienza molto positiva che sto facendo con fibra e vetrificante penso proprio che seguirò questa strada. Si ottiene una buona rigidità e buona resistenza ai graffi. Il vero problema è lasciar asciugare molto bene il vetrificante. Quella che si crea è una superficie molto liscia, del resto lo si usa per i parquet, dove ci si cammina sopra..... Ho già sperimentato che basta la fibra da 25 grammi. L'aumento di peso per un modello di queste dimensioni non raggiunge i 50 grammi, pertanto penso ne valga proprio la pena.
Per quanto riguarda i rinvii: visto che il problema che l'acqua filtri dai comandi è reale mi chiedo se non è meglio, a questo punto, farli uscire sopra l'ala e non sotto! L'ala dovrebbe impedire all'acqua di entrare!
Il rinforzo verticale mi sembra una buona idea ma penso possa bastare un tondino di carbonio.
Per quanto riguarda il volo devo dire che Ranox mi ha rincuorato non poco!!!:D

Mo me metto a lavorare. Più tardi le foto.

Ciao

Albyone :)

andrefly 06 marzo 11 17:26

Si, anche il mio fa tutta l'acro che si vuole, se si ha l'intenzione di farlo andare anche sull'acqua e sull'asfalto,cosa che non ho mai provato, credo allora che serva irrobustirlo ed impermeabilizzarlo come dite, per il tipo di volo sono gusti personali, io amo gli scoppio un pò più "realistici"...sarà che mi sono stufato di tutti sti gommoli, al mio campo (complice anche tutta la componentistica economica di HK) ormai il 99% vola con quelli....Non li posso più vedere!!!
Io i rinvii li ho messi tutti sopra l'ala, tutti i servi davanti al motore ed è perfettamente bilanciato con una batteria da 1550 mAh messa in punta.
Scusate lo sfogo personale, buon lavoro.

ranox 06 marzo 11 18:30

@albione: usa la fibra, dammi retta, asciuga in una nottata, è durissima e sporattutto.. se lo fai troppo leggero quel modello vola male.

@andrefly: io ho una 50ina di modelli, tra alianti e scoppio, questo è l'unico gommolo che ho fatto e che ho. Vola molto bene, è un'ala a delta, quindi stallo docile e piatto, acro a non finire, anche molto stretta come si conviene ad un delta.

Ottima l'idea di far uscire i rinvii alettoni/elevoni da sopra, ne perde un pò l'estetica, ma
ee non si voglion fare i comani lunghi, coi servi tutti avanti (escluso ovviamente il cabra) l'unica alternativa è appunto i rinvii sopra.. (o il modello allagato :D )

Robbè

albyone 06 marzo 11 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2476907)
@albione: usa la fibra, dammi retta, asciuga in una nottata, è durissima e sporattutto.. se lo fai troppo leggero quel modello vola male.

@andrefly: io ho una 50ina di modelli, tra alianti e scoppio, questo è l'unico gommolo che ho fatto e che ho. Vola molto bene, è un'ala a delta, quindi stallo docile e piatto, acro a non finire, anche molto stretta come si conviene ad un delta.

Ottima l'idea di far uscire i rinvii alettoni/elevoni da sopra, ne perde un pò l'estetica, ma
ee non si voglion fare i comani lunghi, coi servi tutti avanti (escluso ovviamente il cabra) l'unica alternativa è appunto i rinvii sopra.. (o il modello allagato :D )

Robbè

Sai darmi un'idea del peso finale? Così mi preparo...le zavorre :D
Ciao

Albyone :)

ranox 06 marzo 11 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2477099)
Sai darmi un'idea del peso finale? Così mi preparo...le zavorre :D
Ciao

Albyone :)

Boh.. io i miei modelli non li peso mai..
oltretutto io l'ho ingrandito del 20 %.
molta più visibilità se voli distante..


Robbè

albyone 06 marzo 11 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2477112)
Boh.. io i miei modelli non li peso mai..
oltretutto io l'ho ingrandito del 20 %.
molta più visibilità se voli distante..


Robbè

Sai com'è......m'hai detto di non stare troppo leggero......non ce l'hai l'occhiometro? o il bilanciometro?:D

Ciao

Albyone :)

ranox 06 marzo 11 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2477124)
Sai com'è......m'hai detto di non stare troppo leggero......non ce l'hai l'occhiometro? o il bilanciometro?:D

Ciao

Albyone :)

boh.. in genere li peso ad occhio..
poi me li guardo, li sollevo e più o meno so cosa aspettarmi.. in volo, in decollo, in atterraggio.. in genere c'acchiappo sempre.

Robbè

albyone 06 marzo 11 21:54

5 Allegato/i
Ecco qualche nuova foto. Si vede il secondo longherone di carbonio, il profilo dato alla balsa (non si vede benissimo ma si può intuire), il montaggio dell'ala nella fusoliera e il posizionamento dei galleggianti. Fino ad ora nessun tipo di problema. Visto dove si possono posizionare i servi per gli alettoni metterò sicuramente i rinvii sopra.

Ciao

Albyone :)

ranox 06 marzo 11 22:05

Un consiglio:

Qualcuno de sti modelli, in atterraggio rompe o "cricca" l'estremità dell' ala subito dopo i galleggianti/pattini di estremità se, come nella foto qui sotto, non arrivano al tondino di carbonio..

http://www.baronerosso.it/forum/atta...58_800x600.jpg

io ho risolto aumentando il numero dei pezzetti di depron che formano i galleggianti/pattini stessi, in modo tale che un paio di questi pezzetti vadano a poggiare sul listello in carbonio. I galleggianti/pattini di estremità andranno fibrati, come da istruzioni, dando compattezza a tutto il pezzo.
Così facendo non avrai mai bisogno di rincollare l'estremità in depron criccata da un atterraggio poco livellato..

Robbè

albyone 06 marzo 11 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2477337)
Un consiglio:

Qualcuno de sti modelli, in atterraggio rompe o "cricca" l'estremità dell' ala subito dopo i galleggianti/pattini di estremità se, come nella foto qui sotto, non arrivano al tondino di carbonio..



io ho risolto aumentando il numero dei pezzetti di depron che formano i galleggianti/pattini stessi, in modo tale che un paio di questi pezzetti vadano a poggiare sul listello in carbonio. I galleggianti/pattini di estremità andranno fibrati, come da istruzioni, dando compattezza a tutto il pezzo.
Così facendo non avrai mai bisogno di rincollare l'estremità in depron criccata da un atterraggio poco livellato..

Robbè

:approved:

Ciao

Albyone :)

albyone 07 marzo 11 18:44

Domandina per chi lo ha costruito.
Nella discussione su RC Group si parla molto del raffreddamento del regolatore.
Qualcuno di voi ha avuto problemi? Il regolatore lo avete messo nel castello motore o nella fusoliera?
Grazie

Albyone :)

ranox 07 marzo 11 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2478832)
Domandina per chi lo ha costruito.
Nella discussione su RC Group si parla molto del raffreddamento del regolatore.
Qualcuno di voi ha avuto problemi? Il regolatore lo avete messo nel castello motore o nella fusoliera?
Grazie

Albyone :)

in fusoliera, davanti, dove c'è molto spazio e quindi un pò di ricambio d'aria c'è, se non altro per via dei moti convettivi.
Io ho usato un regolatore da 60 Ampere per star tranquillo. Non mi diverte decollare con un modello e ritrovarmi a pilotare una cometa :icon_rofl

Robbè

albyone 07 marzo 11 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2479171)
in fusoliera, davanti, dove c'è molto spazio e quindi un pò di ricambio d'aria c'è, se non altro per via dei moti convettivi.
Io ho usato un regolatore da 60 Ampere per star tranquillo. Non mi diverte decollare con un modello e ritrovarmi a pilotare una cometa :icon_rofl

Robbè

60A??? Che razza di moto-razzo gli hai montato?!?!?!?:blink:

Ciao

Albyone :)

ranox 07 marzo 11 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2479223)
60A??? Che razza di moto-razzo gli hai montato?!?!?!?:blink:

Ciao

Albyone :)

mi sembra sia questo
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC alimentato però a 3 celle
con elica 8x5 scoppio (che sul mio non sbatte sull'ala perchè l'ho ingrandito..

Robbè

albyone 07 marzo 11 22:45

4 Allegato/i
Aggiornamento sulla costruzione della pinna-direzionale-supporto motore (fa tutto lei:P)
Le foto vi fanno vedere come prosegue la costruzione. Il servo per il cabra viene inglobato nella pinna. Il motore montato sul supporto di compensato (che sta incollando con poliuretanica al depron). Bisognerà allungare un po' i cavi per il motore in modo da farli passare nella cava predisposta nella pinna che andrà ad agganciarsi all'ala.
Basta chiacchere :D

Ciao

Albyone :)

elicottero78 08 marzo 11 12:51

ottimo il consiglio di ranox x il regolatore

i modelli che sono caduti da noi erano appena appena superiore alla portata del motore,ma tenuti al chiuso si scaldavano troppo....e andando in protezione staccavano la corrente a tutto....

quelli che hanno creato le prese d aria si sono trovati l acqua all interno

bò,il modello mi piace ma che menate...

ranox 08 marzo 11 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2479983)
ottimo il consiglio di ranox x il regolatore

i modelli che sono caduti da noi erano appena appena superiore alla portata del motore,ma tenuti al chiuso si scaldavano troppo....e andando in protezione staccavano la corrente a tutto....

quelli che hanno creato le prese d aria si sono trovati l acqua all interno

bò,il modello mi piace ma che menate...

Direi che le menate son giustificate in questo caso.

Per farlo bene ci vuole una settimana di lavoro, ripagato però da un modello robusto (a dispetto del materiale di cui è fatto), molto versatile, divertentissimo e che vola molto bene.

Robbè

ranox 08 marzo 11 17:13

@albyone:
io sotto il direzionale ho incollato col ciano per depron ovviamente, un listellino di carbonio 1mm x 6 mm lungo quanto il direzionale parte mobile.
Eviti che il depron venga rovinato da erba e pietre o asfalto e strisciando fa da pattino, salvaguardando l'integrità di direzionale e soprattutto delle cerniere.

Robbè

Alpower00 08 marzo 11 21:21

Ciao Alby
 
Io sono un cultore da un paio d'anni del Polaris , al punto che ne ho sviscerati i limiti e problemi risolti poi felicemente , al punto che ora chiunque mi vede volare corre immediatamente a comperare motore e depron .

I punti deboli sono :
Il muso , rinforzato con un paio di triangoli in balsa
Il vano batteria , abbassato fino al rinforzo e dotato di baionetta verticale al centro per non sfondarlo quando premi sul velcro
Il fissaggio della pinna motore, all'interno del condotto del cavo servo vi ho incollato un listello 6X6 che collega il pavimento della parafiamma con il fondo del modello creando un traliccio
Pavimento della parafiamma in balsa da 6 mm
Paletto di carbonio sotto la parafiamma per evitare di tagliare l'ala con l'elica durante le manovre
SERVOCOMANDI TUTTI DIRETTI E SOPRA L'ALA , NON SOTTO
REGOLATORE MONTATO SOPRA LA PINNA ALL'ARIA IN BELLA MOSTRA

SETUP:
2212-06 Himodel dichiarato 23Amp 300 Watt
Regolatore 40 AMP
Con elica 7x5E-APC arrivi a 550 WATT e 40 AMP continui , E DA QUASI DUE ANNI VOLA SENZA FARE FUMO.................però con lipo MINIMO 2350 25/30C !

Decollo da qualsiasi superficie in due metri , salita in candela illimitata , qualsiasi manovra , ho anche trainato un aliantino , spinta statica 1,2 Kilogrammi misurata a banco , pero modello 600 grammi con 2350 25C QUANDO GIRA BENE FACCIO ANCHE L'HOVERING .

Ci sono anche dei filmati a riprova di ciò sul tubo e a questo link qualche foto dei particolari dei rinforzi : https://picasaweb.google.com/1067711...lmaio05Mar2011#

Ma a parte l'orastick sul fondo , non fibrare niente , vola bene così com'è , tanto come modello in depron ha una data di scadenza piuttosto breve , il mio è durato un anno , poi ho inchiapp............un aliante a più di 150 orari ed ora ne ho un altro di circa 8 mesi che tira come un dannato .

Secondo me è il modello perfetto , lodi e gloria a STEVE SHUMATE disegnatore del POLARIS

CYAAAAAAAAAAA B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.

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