BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Build Log Katana (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/168544-build-log-katana.html)

Filippopro 28 marzo 10 23:39

Build Log Katana
 
Ragazzi ho deciso di costruirmi un bel katana di 2 metri.....

Purtroppo sono riuscito ad avere il progetto che circolava su questo forum.... ossia quello di 1,85 di apertura alare.... per caso se ne avete quella da due metri sarei felice se me la fate avere....

Nella ricognizione sommaria del progetto.... ho pensato....

Per la fusoliera invece di utilizzare interamente in compensato da tre millimetri.... usassi un foglio di balsa da 2 mm ed uno di betulla da 1 millimetro...secondo voi ottengo più leggerezza e resistenza alla deformazione?????

Attendo fiducioso vostri consigli!!! :wink:

Filippopro 28 marzo 10 23:54

Ovvio che le due superfici di balsa e betulla verranno incollati fra loro... !!! :wink:

E' un modello che vorrei costruire in questo periodo estivo....... :wink:

Poi in inverno mi farò il bel spitfire da 1.60 di A.A....!!!! grazie ed ringrazio l'utente del forum che me l'ha fatto avere il piano costruttivo!!! è un lavoro che lo prenderò con calma... :wink:

Filippopro 29 marzo 10 13:30

Niente in merito??.....

josseff 29 marzo 10 13:41

per quanto riguarda il peso secondo me aumenta perchè il betulla pesa molto e la colla pesa anche

per quanto riguarda la robustezza, non saprei, non mi complicherei la vita per una manciata di grammi

al limite la coda potresti fare in listelli, ma non saprei indicarti come e quanto modificare il progetto

aisalord 29 marzo 10 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 1995799)
Ragazzi ho deciso di costruirmi un bel katana di 2 metri.....

Purtroppo sono riuscito ad avere il progetto che circolava su questo forum.... ossia quello di 1,85 di apertura alare.... per caso se ne avete quella da due metri sarei felice se me la fate avere....

Nella ricognizione sommaria del progetto.... ho pensato....

Per la fusoliera invece di utilizzare interamente in compensato da tre millimetri.... usassi un foglio di balsa da 2 mm ed uno di betulla da 1 millimetro...secondo voi ottengo più leggerezza e resistenza alla deformazione?????

Attendo fiducioso vostri consigli!!! :wink:

Vuoi un consiglio? Eccotelo: attieniti al progetto alla lettera se non conosci le conseguenze della modifica che stai per apportare. Questo vale sia per i modelli piccoli, sia sopratutto per i maxi.

Filippopro 29 marzo 10 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 1996368)
Vuoi un consiglio? Eccotelo: attieniti al progetto alla lettera se non conosci le conseguenze della modifica che stai per apportare. Questo vale sia per i modelli piccoli, sia sopratutto per i maxi.

Ah ok.... grazie... farò comeda progetto...

Ma per caso avete qualcuno da 2 metri?... o è sufficiente scalare il progetto da 1,85 per portarlo a 2 metri??

mauro67 29 marzo 10 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 1996374)
Ah ok.... grazie... farò comeda progetto...

Ma per caso avete qualcuno da 2 metri?... o è sufficiente scalare il progetto da 1,85 per portarlo a 2 metri??

ti posto il file sia pdf e dwg
scalare o ingrandire modelli di queste dimensioni comporta delle modifiche strutturali e dei materiali ,fatte con un certo criterio

mauro67 29 marzo 10 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 1995799)
Ragazzi ho deciso di costruirmi un bel katana di 2 metri.....

Purtroppo sono riuscito ad avere il progetto che circolava su questo forum.... ossia quello di 1,85 di apertura alare.... per caso se ne avete quella da due metri sarei felice se me la fate avere....

Nella ricognizione sommaria del progetto.... ho pensato....

Per la fusoliera invece di utilizzare interamente in compensato da tre millimetri.... usassi un foglio di balsa da 2 mm ed uno di betulla da 1 millimetro...secondo voi ottengo più leggerezza e resistenza alla deformazione?????

Attendo fiducioso vostri consigli!!! :wink:

assolutamente no
per due semplici motivi
primo : ti costerebbe un patrimonio
due : il peso complessivo, betulla, balsa , collante ,sarebbe di certo superiore a quello del compensato
ci sono altre soluzioni, esempio . alleggerisci il piu possibile le fiancate in pioppo , con fori, e poi inserisci quadrelli o meglio angolari nelle giunzioni .
ti posto anche un link della costruzione del futaba, che a grandi linee non differisce molto da quella del katana.
Funtana Construction

Filippopro 29 marzo 10 15:44

Grazie mauro!!!! :wink:

Filippopro 29 marzo 10 18:13

Scusate ragazzi...sarò rinco...ma non trovo la differenza tra Funtana e Katana... potreste delucidarmi prima che impazzisco??? :blink: graziee.... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002