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Slipso 400 short kit build log...help me! L' ho fatto:fiu:.....non ce la facevo più...ho comprato il kit dello slipso in balsa...pagato solo 25$....appena arriva si procede! mi serviranno numerosi aiuti:)...è il primo modello "in balsa" che costruisco!!!:P ho intenzione di fibrarlo....:fiu: per la motorizzazione avevo pensato ad un turnigy 3700 da eli...con una 4,1 x4,1 o 4,75x4,75 e una batteria da 1300 30C 3s:wink: |
bene...il pacco è ormai vicino...si trova attualmente a milano...allora nessun consiglio su motorizzazione?!?!? stavo pensando a quali servi mettere....mi conviene prenderli con ingranaggi in metallo?!?! quali mi consigliereste da hobbycity?! |
:huh: Sarebbe opportuno un link, non credi ? Non capisco poi perché, essendo come dici in balsa, vorresti fibrarlo. |
..ok...allora, qst è il link: Slipso400: Club/sports 400 pylon racer with plans - RC Groups bisogna fibrarlo, per una questione di solidità, sopratutto alare...tenendo conto che con la motorizzazione che ho in mente io le velocità sono intorno ai 200KM/H penso sia necessario |
:o: vabbè, come non detto, mi ritiro in buon ordine :D |
Citazione:
io me ne ero fatto uno con la stessa filosofia...velocità di punta 201km/h....350watt gli ho messo meno ordinate di quelle dello slipso...balsa da 2,5..sezioni fusoliera inferiori (quindi soggette ad una sollecitazione maggiore) pianetti fibrati in balsa da 2(fibrati solo perchè rischiavano di toccare l'erba e rompersi)..... vai che ti diverti! http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-alla-z.html per farti un idea....io dicevo di fibrare solo alcuni punti...quelli appunto dove c'erano gli sforzi concentrati maggiori! ciao ps nel file pdf del secondo post del thread...c'è un pdf...con un po di roba consigliata proprio di hobbycity! in metallo non servono...a 200 fidati che la struttura non riesci ancora a sollecitarla a dovere..sopratutto per la massa che hai! è molto più facile che l'ala entri in stallo ai 180 all'ora con una manovra tirata piuttosto che si spezzi! |
bene bene...mi hai fatto venire una voglia....io pero pensavo di usare queste configurazioni: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless 450-Size Heli Motor 3700kv $17.57 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 4S 30C Lipo Pack $13.29 HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGS Sport 4.1x4.1E Precision propeller $1.54 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Glass Fiber Cloth 450x1000mm 48g/m2 (Ultra Thin) $0.89 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Spinner 30diam / 3.17mm shaft $3.43 |
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Ciao Arnaldo, ti consiglio di seguire le istruzioni su rcgroups, con fibra leggera sulle ali e roving di carbonio a centro ala. I pianetti ovviamente vanno fibrati, la fuso non è necerssario, ma magari la zona dove si accoppia fuso+ala ne beneficia, è facile che alle velocità alle quali atterrano, l'ala acchiappi un'arbusto o erba alta, e di conseguenza può strapparsi o criccarsi la fuso, appena dietro l'ala, anzi diciamo che è matematico che accada prima o poi, ho notato su questi piccoli che dopo una 50ina di voli e atterraggi, cominci ad avere delle cricche che prima o poi...:fiu: Ti consiglio di farlo volare sempre su campi ben rullati in erbetta ben tagliata, per allungarne sensibilmente la vita. |
Citazione:
i servi ottimi....anche se secondo me potresti provare con roba più economica...io andavo benone con i tgy 9g....ma ovvio che aver maggior qualità non si disprezza mai....(e se li prendi fammi sapere..ci tengo) gli accessori (elica ogiva) ok....anche se con quel bestiolo di motore io proverei a mettere 3s e 4,7x4,7! il rego va bene.....ma poi quanto è largo sto slipso......:o::o: come dice MarcAntonio, ho visto ora le foto costruttive dell'ala.....certo potevano evitarsselo tutto quel puzzle a centro ala.....il fatto che ci sia quel longheroncino incollato....allora si fibralo un po tutto(la fuso giustamente per le cricche che si creano...indicativamente il mio ha avuto 60-75 voli dopodichè ho dovuto rifare la fuso) ....ma ripeto che secondo me non è necessario anche del carbonio! |
Citazione:
perfetto ti ringrazio marc, appena si iniziano i lavori(suppongo mese prossimo) vi aggiornero giorno per giorno , foto per foto, anche perchè ripeto è il mio primo pylon e anche il primo modello in balsa che costruisco partendo da zero...spero esca una cosa fatta bene...il problema delle batterie e che andando sopra ai 1500 iniziano a pesare davvero tanto...quindi non saprei ancora come orientarmi...vedro cosa offre mamma HC |
Citazione:
infine l'ostacolo maggiore sono le dimensioni interne..in quanto vedrai che per farci stare tutto bisogna pregare in giapponese.....(aaa ecco non comprare la roba fino a che non hai il modello.....rischi di comprare tutto e poi non ci sta niente!)... comunque ti do un consiglio....io per il mio prendo le nuove giga power plus da 2300mah da elyshop....sono 30C ti danno quindi 70 amp continui.... e costano poi solo 55eu per il pacco 4s! e quelle sono spaziali 30x30x108 e 200 e qualcosa grammi! sono le uniche dopo le thunder power e flight power che hanno un rapporto prezzo dimensioni capacità ottimo! comunque vedrai che sarà una figata nonchè una droga....non potrai più farne a meno...unica pecca che è costoso in quanto ti renderai conto che se vuoi le prestazioni da HC potrai prendere ben poco..un esempio è che i motori cinesi...scaldano come dei pazzi idem i regolatori...le celle ti dureranno meno di quel che pensavi sia che siano celle buone sia che siano cinesi! ma cercare di sfondare ad ogni volo la tua velocità di punta è una cosa impacabile! |
Citazione:
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl....incredibile da come parli....immagino le scariche di adrenalina che provi mentre quel foglietto volante ti passa a piu di 200km/h sopra il naso...non vedo l'ora di iniziare!!! unica pecca: il campo dove di solito vado a volare è tutt'altro che battuto e con una bella erbetta...mi sa che ci vorra un bel paracadute....:fiu: |
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e ti parla uno che ha avuto i piperini..gli aliantini...gli skimini....i 3d da palestra...gli elicotteri..le barche da velocità...gli idrovolanti....ma come i pylon........................................non ce nè! ti mando un video via mail! per l'atterraggio sai che puoi fare...l'ho già sperimentato con successo in campagna da me la scorsa estate che ho un cortile di 20 metri per 7 e devo passare tra 2 alberi con uno spazio di 5 metri....insomma è come atterrare su una portaerei con un mezzo che va ai 70-80 all'ora e un angolo di 3-4°......sono più le volte che l'ho rotto che quelle che è atterrato intatto....prendi una rete quelle che usano o per le porte da calcio oppure per le olive o vedi tu....una rete....anche solo 3x5m la tendi con dei fili e la posizioni a 45° dove ti pare e lo "schianti" dentro...... et voilà...mille atterraggi del quale te li puoi spacciare per "perfetti":fiu::fiu: |
Citazione:
mitico... ti mando mail via pm |
1 Allegato/i ciao ragazzi, finalmente mi è arrivato il kit...(vi allego la prima foto) ieri parlando con MarcAntonio sono giunto alla conclusione che l'uso della 4s non è molto ideale, quindi ritornando alla 3s mi son fatto 2 calcoli sul peso dell' elettronica che avrei con il set up indicato pochi post su(2836,esc 70A, 1600,30c 3s....)= 288g cercando qualcosa di piu leggero ho visto che su rcgroups c'è chi sta volando con questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 450 Brushless Heli Motor 2830 3500kv $12.89 è piu leggero del 2836, mi farebbe risparmiare peso sull' esc e sulle batterie in quanto prenderei delle 1300 30C( al posto delle 1600 30c) e arriverei come peso dei componenti a 244g qui vi riporto le diverse prove fatte con questo motore: 9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 2 cell 1800 15-20C Lipo., Full Throttle 27 Amps, 211 Watts, 7.7 Volts, RPM 19,800 = 385.68g. / 12.91oz. 1/2 Throttle 6.7 Amps 9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., Prop 5 x 5 APC E., Turnigy 3 cell 1800 20-30C Lipo., Full Throttle 44 Amps, 470 Watts, 10.9 Volts, RPM 24,500. = 578.2g. / 20.41oz. 1/2 Throttle 12.6 Amps, Watts 138, Volts 11.7, RPM 16,800 = 256.81g, / 9.07oz. NOTE: This setup drows to much Amps. 9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 2 cell 1800 15-20 Lipo., Full Throttle 19.8 Amps, 151.5 Watts, 7.68 Volts, RPM 21,600 = 382.06g. / 13.49oz. 1/2 Throttle 6.4 Amps, 49.5 Watts, 7.93 Volts, RPM 14,400 = 162.65g. / 5.74oz. 9-28-09 Turnigy 2830 3500Kv., 4.75 x4.75 Prop, Turnigy 3 cell 1800 15-20 Lipo., Full Throttle 35.0 Amps, 355.0 Watts, 10.6 Volts, RPM 27,800 = 650.05g. / 22.95oz. 3/4 Throttle 17.1 Amps, 201 Watts, 11.5 Volts RPM 23,000 = 436.09g. / 15.39oz. 1/2 Throttle 9.5 Amps, 107.5 Watts, 11.31 Volts, RPM 18,200 =266.36g. / 9.40oz. cosa mi dite?! quale dei due set-up è consigliabile?! |
Citazione:
fidati.....io con meno superficie di te (hai visto no le varie foto che ti ho inviato) 3s da 1500 flight power....1 emax da 3850 di giantcod un rego da 40 amp supersimply...2 turnigy 9grammi....un jr 5ch....ero circa a 250....ma avevo un ala minuscola....e meno apertura di te.....eppure non mi è mai andato in stallo in atterraggio! |
1 Allegato/i ....intanto vi posto qualche foto....ps: nel kit mancano i listelli a sezione triangolare che vanno nella fuso:angry: |
ragazzi ma poi i cavi del motore...prendendo un outrunner ci stanno?!?! |
Citazione:
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su rcgroups molti hanno usato sia per comodita che per consumi questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : KB20-40L-20L 2900kv Brushless Motor (FIN) $14.95 e anche nei commenti su hc dicono che con una 4.1x4.1 siamo intorno ai 200w non so...sono indeciso.... |
Citazione:
ci sarebbe questo...però forse pesa un pochino...HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 3200kv $20.31 |
1 Allegato/i mmm...lo vedo pesantuccio....ci pensero un po su per il motore...intanto vi posto un ala prova(non quella del kit) |
ciao, lo vedo bene il 2900 inrunner per lo slipso. una 4,1x4,1 per cominciare ma poi puoi spingerti fino a 4,1x4,7 |
ordine fatto...alla fine ho preso sotto consiglio dei ragazzi di rcgroups il http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4211 con http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=6460 per i primi tempi dovrebbe darmi abbastanza soddisfazioni senza portarlo al limite...se vorrò al max farò un upgrade o mi faro lo slipso 125%. |
1 Allegato/i ....lento mooolto lento ma procede.... |
1 Allegato/i .........:mellow: |
ola ragazzi...in settimana dovrei avere tutto l occorrente per procedere...tuttavia sono ancora indeciso su come procedere con l'ala....ovvero se seguire un profilo alare oppure fare ad occhio seguendo solo la linea di picco del profilo data dal progetto.... per il resto dovrei ben presto iniziare a carteggiare piani di coda e a fibrarli( e li mi serviranno tutti i vostri consigli perche sono alla mia prima fibratura) e procedere a inserire servi nella fusoliera chiuderla....carteggiarla e fibrarla anche quella...poi mi dedico anima e ccore all'ala!!! che mi si presenta come parte piu difficile... |
2 Allegato/i ........ |
ragazzi qualcuno mi puo indicare che set up fare all'esc per questo modello? |
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