Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 09:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snapworld
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 215
come si fanno 2 conti?

Ciao a tutti, premetto che non ho l'esperienza necessaria per proggettarmi un aereo da solo, ma la cosa mi affascina molto.
Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi potesse spiegarmi in parole semplici come si fa a calcolare questi parametri:
- come calcolo la superficie alare?
- il carico alare?
- quanto deve pesare il modello in odv?
- che motore e che elica mettere?
- ecc...?

Grazie per la pazienza e la disponibilità di chi vorrà chiarirmi le idee (ho letto in giro ma ho capito ben poco).
__________________
Si riparte....
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 10:25   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che non ho l'esperienza necessaria per proggettarmi un aereo da solo, ma la cosa mi affascina molto.
Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi potesse spiegarmi in parole semplici come si fa a calcolare questi parametri:
1) come calcolo la superficie alare?
2) il carico alare?
3) quanto deve pesare il modello in odv?
4) che motore e che elica mettere?
5) ecc...?

Grazie per la pazienza e la disponibilità di chi vorrà chiarirmi le idee (ho letto in giro ma ho capito ben poco).
0) Prima di tutto, hai letto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ?
1) la superficie alare nei monoplani è la superficie dell'ala, e si calcola con la solita geometria scolastica. Se è rettangolare è facile (prendi un metro, misuri apertura e corda, et voilà), se ha altre forme si cerca di scomporre in elementi più semplici per i quali possa venire più facile calcolare le sottoaree (es. trapezi).
2) peso in odv fratto superficie alare, espresso di solito in gr/dmq ad esclusione del mondo anglosassone;
3) il modello in odv deve pesare il giusto, cioè più o meno quel che è stato previsto dal progettista; abbi pazienza ma è una domanda senza senso (io ho un aereo che pesa 132gr in odv ed uno che pesa 680gr in odv). EDIT: ho visto che intenderesti progettare tu, la risposta è ancora valida, ma a questo punto dipende da che tipo di aereo è e da come vuoi che voli. Hai già provato a costruire da progetto altrui? E' una scuola indispensabile, altrimenti ti incarti immediatamente.
4) questo è un documento molto esaustivo anche se semplificato in alcuni punti: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
5) Questo documento (http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf ) ti dà delle nozioni in più, ma viste le domande è bene che tu lo legga dopo esserti formato sulle basi;

Buone letture; purtroppo non c'è niente che sia realmente semplice, per cui bisogna studiare con le stesse difficoltà dello studio scolastico... .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snapworld
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Grazie mille per il link.... ho tanto da studiare!
__________________
Si riparte....
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si calcola la Corda Aerodinamica Media? agozi Aeromodellismo 5 04 gennaio 09 17:39
W motore come si calcola? imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 dicembre 08 10:04
Come si calcola il baricentro su un autocostruito?? Kymera76 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 16 giugno 08 22:00
Come si calcola la velocita' di stallo? Rata Aeromodellismo 0 01 novembre 04 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002