Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
rifiniere master vtr

Salve ragazzi, ho finalmente realizzato il mio master in vtr, ma come normale che sia (per un neofita di questo composito) ci sono un po di imperfezioni nel master quali: buchi e piccole rugosità.
Le rugosità vengono via con la carta vetrata mentre i buchetti come conviene riprenderli?
Stucco per legno oppure con qualche spennellata di sola resina catalizzata?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Una bella mano di stucco grigio da carrozziere e una bella passata di cartavetro fino a eliminare quasi lo stucco. Poi una spruzzata di stucco (sempre grigio) e con carta abrasiva da 600 e acqua ripeti lo stesso procedimento fino a far sparire quasi lo stucco.
In questo modo dovresti avere un manufatto bello liscio con lo stucco solo dove ci sono le imperfezioni.
Devi armarti di tanta pazienza e olio di gomito ma in questo modo otterrai un master perfetto e pronto per la realizzazione dello stampo
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Lo stucco da carrozziere immagino si possa trovare nei negozi per ricambi auto, lo spray invece dove si trova?

inoltre ho un grosso problema mi sono accorto che verso un margine del master non ho completato le copertura con vtr, per intenderci manca una parte della fiancata della carrozzeria, e purtroppo nn ho più attivatore per la resina, come posso fare per completare questa porzione?

Se c'è un modo alternativo farei contento il portafoglio.
Altrimenti prendo un'altro kit e completo la carrozza con quello tanto servirà per termoformare carrozzeria per auto off-road quindi nn tutta sta perfezione.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ho detto stucco da carrozziere per abitudine, ma un normale stucco monocomponente va benissimo. Lo trovi in un normale colorificio come troverai lo stucco spray.
Per quanto riguarda la resinatura.......mi sa che dovrai comprare dell'altro attivatore e fibrare.
Ma ti conviene comprare un kit da carrozzeria? oltre al fatto che di solito si usano mat per quelle cose e non tessuto, mi da l'idea che ti costi di più.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Guarda il kit che ho preso aveva 500ml di resina con attivatore, 1/2mq di fibra di vetro, nn so precisamente come si chiama, pennelli e bicchierino costo 16 euro.

Se voglio prendere tutto sfuso solo la resina costa 10 euro più la fibra di vetro arrivo a 18-20 euro. almeno è quello che trovo qui nella mia zona.

Quindi basta andare in ferramenta e chiedere di uno stucco bicomponente e dello stucco spry?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Guarda il kit che ho preso aveva 500ml di resina con attivatore, 1/2mq di fibra di vetro, nn so precisamente come si chiama, pennelli e bicchierino costo 16 euro.

Se voglio prendere tutto sfuso solo la resina costa 10 euro più la fibra di vetro arrivo a 18-20 euro. almeno è quello che trovo qui nella mia zona.

Quindi basta andare in ferramenta e chiedere di uno stucco bicomponente e dello stucco spry?
Attenzione che i "kit" normalmente includono resina poliestere e non epossidica, per il master può anche andare bene (a parte il fatto che un po' ritira quindi non è il massimo per stampi o master di lunga durata), meno per lo stampo e assai meno per il manufatto finale.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Si la resina è poliestere. ho fatto il master dall'interno e non ha ritirato per nulla anzi posso dire che è perfettamente identica.
L'importante è che sia resistente tanto mi serve per effettuare delle termoformature e poichè si tratta di una carrozzeria per auto off-road, che quindi ne prenderà di botte ed urti, nn mi serve neanche tanto perfetto mi basta che assomigli al 80% all'originale.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 08:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Ricapitolando:

Per completare il punto mancante posso usare solo la vtr.
Mentre per rifinire le imperfezioni è meglio usare dello stucco bicomponente, ma poi sopra per isolarlo cosa ci passo? (dovrò usare il master per termoformare e quindi evitare che sgretoli.)

Vi faccio una domanda stupida, ma si può usare qualsiasi cosa al posto della fibra di vetro? lessi in giro che si poteva usare ogni tipo di tessuto ma nn ho capito se intendeva anche tipo cotone lana ecc, oppure se per tessuto intendeva altri materiali specifici!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Allora usa il kit che hai già usato perchè se è resina poliestere devi continuare con quella e non fare un'altro pezzo in epossidica (ovvio che costa meno).
Per quanto riguarda lo stucco non ho parlato di bicomponente ma di monocomponente, molto meglio da gestire visto che mi sembri piuttosto novizio in fatto di resine e stucchi.
In tutti i casi entrambi gli stucchi (sia mono che bicomponente) non si sgretolano per nulla, sono duri e in tutti i casi, come ti ho detto, lo stucco serve solo per tappare i buchi e le imperfezioni, ne deve rimanere poco sul master.
Per quanto riguarda il ferramenta........io avevo parlato di colorificio. Se trovi un buon ferramenta fornito....può essere che lo trovi
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
OK quindi completerò con la resina il master e mi sa che a sto punto rifinisco i fori più grossi con la stessa resina e poi stendo un velo di stucco su tutto il master per otturare i forelli più piccoli, che sono a livello di pori.

Per risparmiare qualcosina posso usare le garze anziche la fibra di vetro?dici che regge uguale?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Distaccante vtr PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 ottobre 09 14:56
Verniciatura VTR npole Elimodellismo Riproduzioni 21 18 giugno 09 15:49
stampi per laminazione caronio e vtr mauric Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 21 dicembre 08 10:14
Scafo in vtr da alestire lo_zio_lele Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 maggio 08 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002