Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 03:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
costruzione EASYSTAR MAXI

Ho iniziato da poco la costruzione dell'easystar in scala 2:1. L'apertura alare è di 240 cm e la fusoliera 180 cm. Come profilo alare ho scelto quello di uno skyarrow con apertura alare di 2 mt aumentandolo come dimensione del 20%. Vorrei che il modello avesse un volo tranquillo con la possibilità di fare acrobazia di base .

Cerco consigli sul profilo alare..mi piacerebbe usare un concavo convesso come nell'originale. Ma quale? e come costruire l'ala ? (con polistirene estruso o centinata)

La fusoliera la faccio a traliccio,in fibra di vetro o in polistirene estruso?

Il motore spingente (non trattivo) di quanti grari devo disassarlo verso l'alto (e verso destra se serve)

Se rimango entro i 3 Kg in O.V. un Supertigre G51 con elica Graupner 11x8 è sufficente
Presumo di avere problemi col bilanciamento,dato che il motore ed il trave di coda siano posti posteriormente al baricentro e che,anche mettendo servi,ricevente e battrie in punta dovrei aggiungere parecchio peso...

In alternativa avendo un Supertigre g2300... potrei aumentare leggermente le dimensioni e farlo con elica trattiva cosi non avrei problemi a bilanciarlo. Eventualmente sposto la baionetta dell'ala in avanti.

Scusate se mi sono dilungato ma ho parecchi dubbi ed essendo il primo modello che costruisco non da scatola..non vorrei sbagliare.
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Mmmm.... Mi sa che come prima costruzione ti stai complicando la vita. Un modello da 2,40 mt di apertura alare per quanto possa avere un volo tranquillo richiede un po' di esperienza costruttiva soprattutto per volare in sicurezza.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 02:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Mi sono spiegato male...è il primo modello che costruisco di sana pianta,senza seguire un progetto. Ho realizzato parecchi modelli da progetto,gli ultimi due sono stati un Patchwork ed uno Sky Arrow entrambi con apertura alare di 2 mt.
Ho pensato di costruire l'easystar perchè sono stato soddisfatto della stabilità e della facilità di pilotaggio.
Vorrei costruirlo stando il più leggero possibile ma che sia robusto e non si rompa per un'atterraggio fuori pista o per un'emergenza (piantata motore) cercando un metodo relativamente veloce e non troppo dispendioso (possibilmente).

Facendo due conti sui pesi,sto considerando l'idea di fare un master con polistirolo "di quello leggero" (che si sbriciola con facilità) poi lo ricopro con tessuto in fibra di vetro e poi sciolgo il polistirolo con diluente o benzina. Eventualmente rinforzo dove necessario con carbonio o raddoppio lo strato nei punti critici.

Ho trovato il profilo alare del telemaster con apertura alare di 2 mt che è piano convesso...forse è migliore di quello dello Sky Arrow che è biconvesso asimmetrico.

Per le ali opterei per polistirene estruso (quello blu per capirci) dividendo la semi ala in 4 o 5 pezzi incollando tra un pezzo e l'altro una centina di compensato ed inserire una barra di alluminio da 2 mt come rinforzo.

Che ne dite?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male...è il primo modello che costruisco di sana pianta,senza seguire un progetto. Ho realizzato parecchi modelli da progetto,gli ultimi due sono stati un Patchwork ed uno Sky Arrow entrambi con apertura alare di 2 mt.
Ho pensato di costruire l'easystar perchè sono stato soddisfatto della stabilità e della facilità di pilotaggio.
Vorrei costruirlo stando il più leggero possibile ma che sia robusto e non si rompa per un'atterraggio fuori pista o per un'emergenza (piantata motore) cercando un metodo relativamente veloce e non troppo dispendioso (possibilmente).

Facendo due conti sui pesi,sto considerando l'idea di fare un master con polistirolo "di quello leggero" (che si sbriciola con facilità) poi lo ricopro con tessuto in fibra di vetro e poi sciolgo il polistirolo con diluente o benzina. Eventualmente rinforzo dove necessario con carbonio o raddoppio lo strato nei punti critici.

Ho trovato il profilo alare del telemaster con apertura alare di 2 mt che è piano convesso...forse è migliore di quello dello Sky Arrow che è biconvesso asimmetrico.

Per le ali opterei per polistirene estruso (quello blu per capirci) dividendo la semi ala in 4 o 5 pezzi incollando tra un pezzo e l'altro una centina di compensato ed inserire una barra di alluminio da 2 mt come rinforzo.

Che ne dite?
chiedo perdono!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male...è il primo modello che costruisco di sana pianta,senza seguire un progetto. Ho realizzato parecchi modelli da progetto,gli ultimi due sono stati un Patchwork ed uno Sky Arrow entrambi con apertura alare di 2 mt.
Ho pensato di costruire l'easystar perchè sono stato soddisfatto della stabilità e della facilità di pilotaggio.
Vorrei costruirlo stando il più leggero possibile ma che sia robusto e non si rompa per un'atterraggio fuori pista o per un'emergenza (piantata motore) cercando un metodo relativamente veloce e non troppo dispendioso (possibilmente).

Facendo due conti sui pesi,sto considerando l'idea di fare un master con polistirolo "di quello leggero" (che si sbriciola con facilità) poi lo ricopro con tessuto in fibra di vetro e poi sciolgo il polistirolo con diluente o benzina. Eventualmente rinforzo dove necessario con carbonio o raddoppio lo strato nei punti critici.

Ho trovato il profilo alare del telemaster con apertura alare di 2 mt che è piano convesso...forse è migliore di quello dello Sky Arrow che è biconvesso asimmetrico.

Per le ali opterei per polistirene estruso (quello blu per capirci) dividendo la semi ala in 4 o 5 pezzi incollando tra un pezzo e l'altro una centina di compensato ed inserire una barra di alluminio da 2 mt come rinforzo.

Che ne dite?
Posteresti i piani dello Sky Arrow?
Grazie ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 03:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Ho finito la fusoliera...per il piano di quota mi consigliate di farlo "liscio",piano convesso o simmetrico a basso profilo? per l'ala (2400 mm) uso un profilo piano convesso con corda alare do 29 cm e spesso 40 mm...può andare bene? oppure è meglio un profilo con corda più corta (compensando alla minor portanza aumentando leggermente l'apertura alare) o uno con corda maggiore (maggior resistenza,con spessore maggiore) che mi riduce il carico alare ma mi consente di volare più lentamente?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 14:10   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho voglia di scrivere ed i primi indirizzi sono stati :

it.wikipedia.org/wiki/Allungamento_alare

it.wikipedia.org/wiki/Carico_alare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
work in progress

Per il momento ho montato il motore trattivo per testare il modello..poi,se tutto funzia a dovere,sposto il motore posterirmente ed aggiungo il kit per il volo FPV (mettendo batterie e kit anteriormente non dovrei avere problemi con il bilanciamento.

Prima di fissare le ali aspetto che Telemaster mi dica quanti gradi di incidenza devo dare
Icone allegate
costruzione EASYSTAR MAXI-fotografie-0027.jpg  
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Bigmax, dimmi dove hai trovato i disegni dello sky arrow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono un aeromodellista, che vola anche con gli ultraleggeri e mi piacerebbe costruire qualche semiriproduzione, tipo lo skyarrow.. o altro!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabryr6
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 106
complimenti per il tuo progetto non vedo l ora di vedere le foto spero che tu le metta quando lo hai finito bravo
gabryr6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
EasyStar su Ebay / EasyStar Negozio BloodyPanther Aeromodellismo Principianti 18 20 aprile 10 13:15
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi elettrico? o maxi bidone? synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 07 07:13
Consigli sulla costruzione di un maxi aero albip51d Aeromodellismo 0 31 ottobre 03 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002