Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 8
centraggio autogiro

cerco informazioni per il centraggio e assetto dell'autogiro in quanto gli esperimenti fino ad ora effettuati hanno dato esito negativo. Caratteristiche principali : rotazione rotore visto dall'alto in senso orario;piantone rotore molto inclinato circa 15°;rotore a due pale basculanti tipo ultraleggero;incidenza negativa pale circa 4° rispetto al piano asse rotore;baricentro spostato in avanti di circa 10 cm dalla verticale dell'asse rotore al piano orizzontale della fusoliera, non provvisto di ali, provvisto di piani di coda per direzionale e cabra -picchia, destro sinistro su rotore.
Primo volo:decollo regolare si alza per 1,50 metri ma poi va decisamente in sinistra e cade sul fianco.
Secondo volo:modifica rotore sostituito con tre pale incernierate e indipendenti una dall'altra, in rotazione antioraria.Si stacca dal suolo subito e solleva il naso vistosamente quindi va in stallo e cade sulla destra.
Terzo volo :trimaggio stabilizzatore a picchiare,decollo regolare con maggire corsa,non riesce a salire ma poggia sulla destra e cade.
Attualmento ho aggiunto l'ala ed ho modificato il rotore con due pale incernierate ed indipendenti con senso antiorario.Ho provato a correre tenendo il modello ed ho notato che devo mantenere una maggiore inclinazione del piatto per sentire portanza.Mi sono ispirato al modello di autogiro schematizzato su una vecchia rivista di Modellistica dell'ing Luigi Bobo ma ho visto che il piatto ha poca incidenza. Ho il centro di gravità ad 1/3 della corda e concide con la retta passante per l'asse del rotore ortogonale al piatto ( vista la notevole inclinazione).
Devo ancora provarlo ma non sono molto convinto viste le conoscenze vaghe dell'autogiro.
Se avete dei parametri pratici specifici mi fate una immensa cortesia.
leo6985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: dove capita
Messaggi: 16
Smile

Prova a rivolgerti alla Magni Gyro. Hanno un sito internet specifico.
Oppure al ClubItalianoAutogiro. Portando ad entrambi il saluto mio.... sanno bene chi sono.

Se costruirai, in modello radiocomandabile un loro M-16, mi prenoto per acquistartelo (e, se non troverai di meglio, anche per aiutarti a costruirlo).

Auguri.
__________________
blu
I-8647 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogiro Rc seth1974 Aeromodellismo 20 23 febbraio 14 22:42
Autogiro luca.masali Modellismo 88 05 marzo 09 16:05
autogiro PoWeR Aeromodellismo 13 26 novembre 05 00:44
AUTOGIRO PoWeR Elimodellismo in Generale 6 10 maggio 05 13:10
AUTOGIRO Max Aeromodellismo 0 22 settembre 03 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002