Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
profilo per aereo 3d

buongiorno a tutti,
in questi giorni mi sono messo al pc per vedere se sono in grado di progettare e costruire (per costruire intendo che voli bene) un extra 330 s da 220 con motore benzina 50 cc.
Per quanto riguarda la fusoliera in mio aiuto ho l'ottimo programma devfus e scopiazzando quà e la questa parte non mi da tanti problemi. Ora il mio dubbio ricade sulle ali o meglio sul profilo da utilizzare. Ho letto il Thread dell' utente peppe46, a cui vanno i miei complimenti per le sue realizzazioni, "ottimizzare un'ala per 3d" e le pagine del thread dello sbach in cui si parla del profilo adottato. Ora non voglio certo che mi si dica quali profili ha utilizzato perchè capisco che potrebbero essere "segreti modellistici" ma vorrei capire quali profili potrai adottare. Leggendo l'articolo ho capito che il profilo radice e quello d'estremità non devono essere uguali ma neanche tanto diversi nel senso che avendo uno stesso profilo dalla radice all'estremità quello alla radice appare più "sfilato", specialmente dal BE questo perchè, se non ho capito male lo stallo deve partire dalla radice dell'ala.
Ora, sulla base di queste considerazioni, se io volessi scegliere e modificare un dato profilo devo fare attenzione alle polari. E da qui nasce la mia enorme lacuna, ho letto il libro di kannerworf "progettare gli aeromodelli" ma sarò io ma sul capitolo delle polari ci sarà qualche passaggio che non riesco a comprendere. Non è che c'è qualche buon modellista che mi spiega in maniera "umana" i concetti delle polari? cioè come riesco ad interpretarle?
ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

intanto ripasso nuovamente il capitolo sul libro non si sa mai mi venga l'illuminazione!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 18:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ciao dex.

Se hai letto la discussione sui profili ottimizzati per 3D e pure la parte dedicata all'argomento, sulla discussione sul build log dello Sbach 300, credo che tu abbia perlomeno una idea sull'argomento.

Il concetto, è quello che tu hai già capito e cioè che lo stallo parta dalla radice del modello, provocando una perdita controllata di portanza.

Per far ciò, le strade sono tante: dalla svergola alare, al profilo più spesso in estremità, ecc.

La strada invece percorsa per l'ala del mio Sbach (che è poi la tendenza attuale nei mdelli 3D) è di mantenere lo stesso spessore, lavorando sulla posizione percentuale dello spessore max e sul raggio del naso.

Se hai l'ormai indespensabile "Profili 2 Pro", potrai divertirti a modificare profili e poi ricontrollarli con le polari generate da X-Foil e vedrai quanto questi 2 parametri incidano sulle caratteristiche del profilo.

Fattore importante da considerare, è che normalmente, in un acro, la corda di radice è molto maggiore di quella di estremità, quindi, adottando un identico profilo, causa numeri di reinold sicuramente circa doppi in radice, avrai matematicamente un'ala con la tendenza a stallare d'estremità.

La cosa va necessariamente corretta, intervenendo sui parametri di cui sopra, in modo che sovrapponendo le polari dei due profili, coi reinolds derivanti dalle diverse corde, le polare del profilo di radice, sia leggermente più bassa (cioè la curva scende prima) di quella di estremità.

Ciò significa che, con l'aumento della incidenza, il profilo di radice tenderà a perdere portanza prima di quello di estremità, ottenendo l'effetto di perdita controllata di portanza, senza stalli d'ala e con modello sempre sotto controllo, anche in assetti supercritici, tipo discesa paracadutale, roll harrier, e simili figure a velocità ridottissime.

Chiaro che questa caratteristica, è sicuramente positiva non solo per modelli 3D in particolare (che spesso volano in condizioni ipercritiche) ma per ogni modello e tipo di volo.

Altrettanto chiaro è che non rivelerò mai i miei profili, nemmeno sotto le più atroci torture (scherzo )

Però, penso che puoi arrivarci da solo, giocherellando con profili e modifiche.

PS: L'ala dello Sbach, risponde in pieno ai criteri progettuali e il modello ha un comportamento molto sincero, senza strani "vizi", sia ad alte che bassissime velocità.
Per la cronaca, lo spessore è costante al 9%. Tuttavia, anche se potrebbe sembrare troppo sottile, mantiene in pieno le suddette premesse.

Auguri per la progettazione e se hai bisogno... chiedi!

Ultima modifica di Peppe46 : 24 maggio 14 alle ore 18:57
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao dex.

Se hai letto la discussione sui profili ottimizzati per 3D e pure la parte dedicata all'argomento, sulla discussione sul build log dello Sbach 300, credo che tu abbia perlomeno una idea sull'argomento.

Il concetto, è quello che tu hai già capito e cioè che lo stallo parta dalla radice del modello, provocando una perdita controllata di portanza.

Per far ciò, le strade sono tante: dalla svergola alare, al profilo più spesso in estremità, ecc.

La strada invece percorsa per l'ala del mio Sbach (che è poi la tendenza attuale nei mdelli 3D) è di mantenere lo stesso spessore, lavorando sulla posizione percentuale dello spessore max e sul raggio del naso.

Se hai l'ormai indespensabile "Profili 2 Pro", potrai divertirti a modificare profili e poi ricontrollarli con le polari generate da X-Foil e vedrai quanto questi 2 parametri incidano sulle caratteristiche del profilo.

Fattore importante da considerare, è che normalmente, in un acro, la corda di radice è molto maggiore di quella di estremità, quindi, adottando un identico profilo, causa numeri di reinold sicuramente circa doppi in radice, avrai matematicamente un'ala con la tendenza a stallare d'estremità.

La cosa va necessariamente corretta, intervenendo sui parametri di cui sopra, in modo che sovrapponendo le polari dei due profili, coi reinolds derivanti dalle diverse corde, le polare del profilo di radice, sia leggermente più bassa (cioè la curva scende prima) di quella di estremità.

Ciò significa che, con l'aumento della incidenza, il profilo di radice tenderà a perdere portanza prima di quello di estremità, ottenendo l'effetto di perdita controllata di portanza, senza stalli d'ala e con modello sempre sotto controllo, anche in assetti supercritici, tipo discesa paracadutale, roll harrier, e simili figure a velocità ridottissime.

Chiaro che questa caratteristica, è sicuramente positiva non solo per modelli 3D in particolare (che spesso volano in condizioni ipercritiche) ma per ogni modello e tipo di volo.

Altrettanto chiaro è che non rivelerò mai i miei profili, nemmeno sotto le più atroci torture (scherzo )

Però, penso che puoi arrivarci da solo, giocherellando con profili e modifiche.

PS: L'ala dello Sbach, risponde in pieno ai criteri progettuali e il modello ha un comportamento molto sincero, senza strani "vizi", sia ad alte che bassissime velocità.
Per la cronaca, lo spessore è costante al 9%. Tuttavia, anche se potrebbe sembrare troppo sottile, mantiene in pieno le suddette premesse.

Auguri per la progettazione e se hai bisogno... chiedi!
Ti ringrazio per avermi risposto, in effetti contavo che tu lo facessi !!!!!
Grazie alla tua spiegazione credo di avere le idee un pò più chiare, certo è che per dimostrare quanto appreso lo devo mettere in pratica!!!
Io uso il programma proflili 2, non ho la versione pro ma se tu mi consigli che è necessaria provvedo con l'upgrade!!!
In ogni caso non voglio "torturare" nessuno perchè non è mia intenzione copiare ma vorrei capire il come ed il perchè di certe scelte!!!

grazie ancora per la tua disponibilità.

ciao
dexy
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
così tanto per farvi vedere dove sono arrivato vi posto questo screenshot....
Icone allegate
profilo per aereo 3d-extra-330s.jpg  
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Vediamo se ho capito.......
Qui di seguito c'è il file con il grafico delle polari dei due profili, di cui uno è quello che ho modificato, cercando di applicare quello di cui abbiamo parlato.
Mi potresti dire se sono sulla strada giusta ed ho capito bene i risultati che il programma mi da?

grazie
Icone allegate
profilo per aereo 3d-profilo-extra-330s.jpg  
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 22:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito.......
Qui di seguito c'è il file con il grafico delle polari dei due profili, di cui uno è quello che ho modificato, cercando di applicare quello di cui abbiamo parlato.
Mi potresti dire se sono sulla strada giusta ed ho capito bene i risultati che il programma mi da?

grazie
E' la strada giusta ma considera i 2 profili in base ai relativi reinold.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 00:03   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
così tanto per farvi vedere dove sono arrivato vi posto questo screenshot....
Complimenti, fa piacere vedere un proprio prodotto cosi' ben utilizzato!
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Complimenti, fa piacere vedere un proprio prodotto cosi' ben utilizzato!
Grazie!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo varibile: quale profilo ? aleall Aeromodellismo Alianti 24 13 marzo 09 15:30
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? Pampa Aeromodellismo Alianti 2 27 febbraio 09 09:10
Aereo da carico sperimentale, profilo? xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 06 dicembre 07 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002