28 ottobre 08, 12:26 | #1 (permalink) Top |
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| coordinate polari ,come interpretarle?
ciao a tutti vorrei che qualche anima gentile , mi spiegasse, con parole semplici , come interpretare i grafici di un profilo. Per questo scopo allego un grafico che riporta tre profili, che hanno andamento completamente diverso. il primo a sinistra e' alto e stretto , mentre il 2° e 3° sono bassi ed allungati. Guardando il grafico , cosa si puo' dire del 1° profilo rispetto agli altri 2?? nota :penso che CL e CD siano i coefficienti di LIFT e DRAG, cioe' sostentamento e resistenza , quindi per il primo rofilo si puo' dire che la sua resistenza non cambia al variare della portanza ?? ma perche' la curva e' cosi' limitata?? (quando finisce la curva cosa succede ??) Mentre per gli altri 2 si puo' dire che al variare della resistenza (dovuta ad aumento di velocita??) , la portanza varia di poco ( bassa ma costante) . in conclusioni a che tipo di volo e' indicato il primo , e a che tipo di volo e' indicato il secondo e terzo ?? ed il secondo ha il naso piu' vicino allo zero , e piu' alto del terzo , , questo cosa sta ad indicare ?? e' meglio o peggio ?? grazie delle risposte
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28 ottobre 08, 12:33 | #2 (permalink) Top |
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| http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html Per "coordinate polari" si intende comunque un'altra cosa, al di fuori dell'ambito aerodinamico. Questi sono "diagrammi polari" o più semplicemente "polari". |
28 ottobre 08, 17:08 | #3 (permalink) Top | |
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29 ottobre 08, 16:07 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Dal sito fornito , a me sembra di avere capito che il profilo a sinistra e' ottimo (quasi ideale) ( buona portanza a tutte le velocita' , bassa resistenza, buon momento , e stallo abbastanza dolce , possibile volo rovescio )....., ma come e' possibile dato che si tratta di uno ZAGI 12 % , mentre i profili degli altri 2 sono MH60 AL 10,...% e MH45 AL 8,...% . DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO . A SENTIRE IL PARERE DEI VARI FORUM dei PROFILI INDICATI . Quindi o non ho bene capito io , o ho interpretato male le spiegazioni , e' per questo che chiedo il parere dei piu' esperti. cosa mi puoi dire dello ZAGI 12% e del MH60 10 % o 12% %, QUALE E' PIU' INDICATO PER UN TUTTALA DA 1500 MM DI AA, CON VOLO LENTO E NON DA PENDIO . (pero' ci dovrebbe essere anche il riscontro tecnico dei grafici allegati.) allego nuovo grafico piu' chiaro e che riporta solo i 2 profili in oggetto grazie
__________________ UTENTEQUATTR0 Ultima modifica di utentequattro : 29 ottobre 08 alle ore 16:13 | |
29 ottobre 08, 18:11 | #6 (permalink) Top | |
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29 ottobre 08, 18:44 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Martin Hepperle dovrebbe invece andare a nascondersi | |
29 ottobre 08, 18:45 | #8 (permalink) Top |
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| Inoltre trovo curioso che nel primo grafico siano stati cancellati i nomi dei profili, sostituiti dalla scritta "reynold=100000" (Reynold senza la 's'). Che sia una trappola?
Ultima modifica di frank : 29 ottobre 08 alle ore 18:51 |
29 ottobre 08, 19:02 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
no non e' una trappola o scherzo , non mi permetterei mai. nel primo grafico ho cancellato io i nomi dei profili , appunto perche' non volevo che chi rispondeva fosse influenzato dai nomi , dai grafici mi sembrava che lo ZAGI fosse piu' performante rispetto al MH60 ,ma dato che non me ne intendo ho voluto chiedere conferma. se avessi scritto di darmi il parere di quale fosse migliore tra uno ZAGI e un MH60 , i piu' avrebbero risposto senza neanche guardare il grafico. il tragico e' che ho riprovato e piu' o meno i risultati ottenuti sono uguali. si potrebbero vedere i vostri risultati , o comunque avere ugualmente un parere legato ai grafici e non al nome dei due profili ??? grazie
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29 ottobre 08, 19:07 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Appena riesco posto i grafici corretti. | |
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