Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Arrow coordinate polari ,come interpretarle?

ciao a tutti
vorrei che qualche anima gentile , mi spiegasse, con parole semplici , come interpretare i grafici di un profilo.

Per questo scopo allego un grafico che riporta tre profili, che hanno andamento completamente diverso.

il primo a sinistra e' alto e stretto , mentre il 2° e 3° sono bassi ed allungati.

Guardando il grafico , cosa si puo' dire del 1° profilo rispetto agli altri 2??

nota :penso che CL e CD siano i coefficienti di LIFT e DRAG, cioe' sostentamento e resistenza , quindi per il primo rofilo si puo' dire che la sua resistenza non cambia al variare della portanza ?? ma perche' la curva e' cosi' limitata?? (quando finisce la curva cosa succede ??)

Mentre per gli altri 2 si puo' dire che al variare della resistenza (dovuta ad aumento di velocita??) , la portanza varia di poco ( bassa ma costante) .

in conclusioni a che tipo di volo e' indicato il primo , e a che tipo di volo e' indicato il secondo e terzo ??

ed il secondo ha il naso piu' vicino allo zero , e piu' alto del terzo , , questo cosa sta ad indicare ?? e' meglio o peggio ??



grazie delle risposte
Icone allegate
coordinate polari ,come interpretarle?-polari.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html
Per "coordinate polari" si intende comunque un'altra cosa, al di fuori dell'ambito aerodinamico. Questi sono "diagrammi polari" o più semplicemente "polari".
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html
Per "coordinate polari" si intende comunque un'altra cosa, al di fuori dell'ambito aerodinamico. Questi sono "diagrammi polari" o più semplicemente "polari".
grazie per la precisazione ,.... come si capisce non me ne intendo ed e' per questo che chiedo aiuto.
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Il link che ti ho indicato è di MM buon anima, "roba buona".
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il link che ti ho indicato è di MM buon anima, "roba buona".
ringrazio FRANK, il sito e' veramente esplicativo , comunque sarebbe bene accetto anche un parere.

Dal sito fornito , a me sembra di avere capito che il profilo a sinistra e' ottimo (quasi ideale) ( buona portanza a tutte le velocita' , bassa resistenza, buon momento , e stallo abbastanza dolce , possibile volo rovescio )....., ma come e' possibile dato che si tratta di uno ZAGI 12 % , mentre i profili degli altri 2 sono MH60 AL 10,...% e MH45 AL 8,...% .
DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO . A SENTIRE IL PARERE DEI VARI FORUM dei PROFILI INDICATI .

Quindi o non ho bene capito io , o ho interpretato male le spiegazioni , e' per questo che chiedo il parere dei piu' esperti.
cosa mi puoi dire dello ZAGI 12% e del MH60 10 % o 12% %,
QUALE E' PIU' INDICATO PER UN TUTTALA DA 1500 MM DI AA, CON VOLO LENTO E NON DA PENDIO . (pero' ci dovrebbe essere anche il riscontro tecnico dei grafici allegati.) allego nuovo grafico piu' chiaro e che riporta solo i 2 profili in oggetto


grazie
Icone allegate
coordinate polari ,come interpretarle?-polari-profilo-tsagi-12.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0

Ultima modifica di utentequattro : 29 ottobre 08 alle ore 16:13
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
ringrazio FRANK, il sito e' veramente esplicativo , comunque sarebbe bene accetto anche un parere.

Dal sito fornito , a me sembra di avere capito che il profilo a sinistra e' ottimo (quasi ideale) ( buona portanza a tutte le velocita' , bassa resistenza, buon momento , e stallo abbastanza dolce , possibile volo rovescio )....., ma come e' possibile dato che si tratta di uno ZAGI 12 % , mentre i profili degli altri 2 sono MH60 AL 10,...% e MH45 AL 8,...% .
DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO . A SENTIRE IL PARERE DEI VARI FORUM dei PROFILI INDICATI .

Quindi o non ho bene capito io , o ho interpretato male le spiegazioni , e' per questo che chiedo il parere dei piu' esperti.
cosa mi puoi dire dello ZAGI 12% e del MH60 10 % o 12% %,
QUALE E' PIU' INDICATO PER UN TUTTALA DA 1500 MM DI AA, CON VOLO LENTO E NON DA PENDIO . (pero' ci dovrebbe essere anche il riscontro tecnico dei grafici allegati.) allego nuovo grafico piu' chiaro e che riporta solo i 2 profili in oggetto


grazie
Ho provato a ricalcolare le polari dei tuoi profili, per Re 100k, con XFoil. Vengono polari del tutto diverse dalle tue. Vuoi ricontrollare le tue fonti?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:44   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ho provato a ricalcolare le polari dei tuoi profili, per Re 100k, con XFoil. Vengono polari del tutto diverse dalle tue. Vuoi ricontrollare le tue fonti?
se lo Zagi avesse veramente delle polari così lo userei per qualsiasi modello.
Martin Hepperle dovrebbe invece andare a nascondersi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
se lo Zagi avesse veramente delle polari così lo userei per qualsiasi modello.
Martin Hepperle dovrebbe invece andare a nascondersi
Inoltre trovo curioso che nel primo grafico siano stati cancellati i nomi dei profili, sostituiti dalla scritta "reynold=100000" (Reynold senza la 's'). Che sia una trappola?

Ultima modifica di frank : 29 ottobre 08 alle ore 18:51
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 19:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Inoltre trovo curioso che nel primo grafico siano stati cancellati i nomi dei profili, sostituiti dalla scritta "reynolds=100000" (Reynold senza la 's'). Che sia una trappola?
ciao
no non e' una trappola o scherzo , non mi permetterei mai.
nel primo grafico ho cancellato io i nomi dei profili , appunto perche' non volevo che chi rispondeva fosse influenzato dai nomi ,
dai grafici mi sembrava che lo ZAGI fosse piu' performante rispetto al MH60 ,ma dato che non me ne intendo ho voluto chiedere conferma.
se avessi scritto di darmi il parere di quale fosse migliore tra uno ZAGI e un MH60 , i piu' avrebbero risposto senza neanche guardare il grafico.
il tragico e' che ho riprovato e piu' o meno i risultati ottenuti sono uguali.

si potrebbero vedere i vostri risultati , o comunque avere ugualmente un parere legato ai grafici e non al nome dei due profili ???

grazie
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
ciao
no non e' una trappola o scherzo , non mi permetterei mai.
nel primo grafico ho cancellato io i nomi dei profili , appunto perche' non volevo che chi rispondeva fosse influenzato dai nomi ,
dai grafici mi sembrava che lo ZAGI fosse piu' performante rispetto al MH60 ,ma dato che non me ne intendo ho voluto chiedere conferma.
se avessi scritto di darmi il parere di quale fosse migliore tra uno ZAGI e un MH60 , i piu' avrebbero risposto senza neanche guardare il grafico.
il tragico e' che ho riprovato e piu' o meno i risultati ottenuti sono uguali.

si potrebbero vedere i vostri risultati , o comunque avere ugualmente un parere legato ai grafici e non al nome dei due profili ???

grazie
I grafici che hai postato non hanno molto senso. La polare più "schiacciata" ha un CLmax così basso da risultare inutile o quasi.
Appena riesco posto i grafici corretti.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dalle coordinate al profilo. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 giugno 08 18:36
coordinate pendio grone rasghi81 Aeromodellismo Alianti 7 11 settembre 07 16:50
Mach3: persistenza delle coordinate Lillo CNC e Stampanti 3D 1 10 luglio 06 09:30
Pendii e coordinate GianniMI Aeromodellismo Alianti 43 10 novembre 05 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002